RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: MEMPHIS, TENNESSEE - 20 MARZO 1974

DATA CONCERTO: 20 Marzo 1974 (Ore 20:30)
Luogo: Mid-South Coliseum - Memphis, TN.
di James Kingsley
Giornale: "The Commercial Appeal"
Pubblicato il: 21 Marzo 1974

IL FINALE DI ELVIS REGISTRATO PER ESSERE PUBBLICATO A GIUGNO



Elvis Presley ha terminato ieri sera il suo tour di 15 località con un'esibizione nella città in cui abita, registrata davanti a 12.300 fan al Mid-South Coliseum.
La registrazione verrà utilizzata per un album che sarà distribuito dalla RCA-Victor.
Elvis ha detto di aver rifiutato richieste di registrazione da altre città nell'ambito del suo attuale tour per riservare lo spettacolo di registrazione ai fans della sua città.
L'album, che verrà pubblicato all'inizio di Giugno, conterrà le canzoni, le urla e gli applausi che sono stati i segni distintivi di ciascuno dei cinque concerti di Presley a Memphis.
I microfoni sono stati posizionati all'interno ed all'esterno del Coliseum per catturare le urla dei fans dal momento in cui è arrivato fino a quando se n'è andato. Altri microfoni, collegati a una scheda di controllo da 100.000 dollari, erano sul palco e tra il pubblico.
Ieri sera, prima di affrontare per la quinta volta il suo pubblico al Coliseum, che ha registrato il tutto esaurito, Elvis ha detto: "Amico, sono pronto e preparato per questa session di registrazione. Ero un po' preoccupato per il primo spettacolo di sabato scorso, ma il pubblico mi ha steso. Sono stati fantastici e l'ho apprezzato".
Presley e Felton Jarvis, il suo produttore discografico, hanno detto che ci sono state alcune discussioni relative la sua registrazione all'Astrodome di Houston ed in altre città.
"Ma volevo registrare una session dal vivo nella mia città di Memphis. Dopotutto è qui che è iniziato tutto per me", ha detto Elvis.
Elvis era supportato da 30 musicisti e cantanti, tra cui le Sweet Inspirations, un trio di colore, J.D. Sumner e The Stamps Quartet.
L'assortimento includeva "Teddy Bear", "I Got A Woman", "Don't Be Cruel", "Hound Dog", "Let Me Be There", "Steamroller Blues" e la sua nuova canzone, "Help Me".
E.E. "Bubba" Bland, manager del Coliseum, (ha dichiarato) che le entrate dei biglietti degli spettacoli dal vivo - a cui hanno partecipato 12.300 persone ciascuna - ammontano a circa 586.000 dollari. "Questo è di gran lunga il più grande introito lordo che abbiamo mai gestito per uno spettacolo".
Bland ha fatto grandi complimenti per la produzione tecnica degli spettacoli di Presley, così come per le esibizioni, ed ha detto che il Coliseum avrebbe ricevuto "ben oltre 50.000 dollari" di compenso.
Bland ha detto che non si è parlato di un altro ingaggio. "Questo non significa che non stiamo sperando. Cercheremmo di farlo esibire ogni volta che vuole tornare".
I nuovi impegni di Elvis sono a Lake Tahoe, Nev. a Maggio ed a Las Vegas in Agosto.

Source: EC