Data Concerto: 24 Aprile 1977
Luogo: Crisler Arena - Ann Arbor, Michigan
di: Jim Kane
Giornale: The Ann Arbor News
Pubblicato il: 25 aprile 1977
IL RE LI STORDISCE ANCORA
Elvis Presley non ha bisogno di cantare.
Potrebbe semplicemente stare in piedi sul palco e muovere un po' i fianchi o semplicemente sembrare sexy. Ed i suoi fans impazzirebbero!
E l'hanno fatto mentre cantava, si muoveva o semplicemente stava lì perché "il re è arrivato".
Questo è ciò che è successo Domenica sera alla Crisler Arena.
Nel momento in cui Presley si è esibito, verso le 22.00, dopo l'intervallo, l'attesa per lui aveva raggiunto il culmine. Ciò è stato, in parte, dovuto agli artisti estremamente talentuosi che lo hanno preceduto. Hanno riscaldato, infiammato e cotto a puntino il pubblico per prepararlo al grande evento.
C'erano una band di ottoni, chiamata "Marty Horrell and the Hilton Hot Horns", un gruppo gospel chiamato "JD Sumner and The Stamps Quartet", tre donne chiamate "The Sweet Inspirations" ed un comico canadese molto divertente, Jack Kahane.
L'arena si oscura. La musica cresce, poi si gonfia fino alle note ottonate del tema del film "2001 Odissea Nello Spazio". Il palco si inonda di luci rosa e blue e le urla polverizzano i timpani.
Elvis è arrivato!
E' arrivato sorridendo, come se avesse appena finito di registrare un altro disco d'oro, saltellando sul palco, annuendo ai suoi sudditi reali, ispezionando la sua folla di adoratori.
A 42 anni Presley fa ancora una figura straordinaria sul palco, nonostante sia aumentato di peso nel corso degli anni. La sua voce ora è più ricca e piena rispetto a quando incise il suo primo disco d'oro, "Heartbreak Hotel" nel 1958. (N.d.R.: il giornalista ha sbagliato l'anno perché il disco d'oro per "Heartbreak Hotel" è arrivato nel 1956).
Mentre la band dietro di lui sparava a tutto volume ed un gruppo di cantanti alla sua sinistra lo accompagnava vocalmente, Presley ha abbagliato il pubblico con la sua tuta bianca ricamata in oro e la grande fibbia dorata della cintura.
Ancora più abbaglianti erano le pietre che portava sulle dita e che sembravano accecare il pubblico mentre i flash esplodevano intorno a lui.
"Old Swivel Hips" (Vecchi fianchi girevoli) ha dimostrato che poteva ancora muoversi dando il meglio e ballare sul palco mentre cantava a squarciagola brani di successo come "It's Now Or Never", Don't Be Cruel", "Falling in Love With You" e " Hound Dog." Durante quest'ultima melodia, un fan ha lanciato un cane di pezza sul palco.
Ha sostituito alcuni dei suoi brani rock con alcune canzoni dal sapore blues, country e western. Presley ha dimostrato di saper cantare anche una versione vigorosa di "My Way" e di "Unchained Melody". Quest'ultimo pezzo l'ha suonato al pianoforte, mostrando un altro lato della sua grande abilità nello spettacolo.
Quando Presley è salito sul palco indossava una sciarpa di seta. Non è rimasta lì a lungo, poiché l'ha lanciata ad una delle sue fans adoranti. È stata una delle tante che ha lanciato al pubblico durante il concerto. Questa estensione del corpo di Presley divenne presto "la battaglia per la sciarpa", dato che orde di donne urlanti ed impazzite si sono precipitate lungo i corridoi per prendere una delle sciarpe.
Sebbene alcuni uscieri abbiano cercato di fermare i fans in corsa, si sono presto ritrovati numericamente inferiori e rapidamente messi da parte. È stato riferito che un fan troppo zelante ha bloccato uno sfortunato usciere con uno spillo. L'usciere non si era spostato abbastanza in fretta per il fanatico accalappiatore di sciarpe.
Durante la sua ultima canzone alcuni fans hanno lanciato rose a Presley mentre camminava per il palco e stringeva un mare di mani avide.
Due guardie lo hanno poi portato rapidamente fuori dal palco mentre le urla continuavano.
La lotta continuava mentre una voce ha detto: "Elvis Presley ha lasciato l'edificio".
E' calato il silenzio, poi la fretta di uscire. In fondo all'arena due donne sedevano stordite.
Source: elvis concerts