RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: 26 MAGGIO 1977 - BINGHAMTOM, NEW YORK

Data Concerto: 26 Maggio 1977
Luogo: Broome County Veterans Memorial Arena
di: Jeff Share
Giornale: "The Sun Bulletin"
Pubblicato il: 27 Maggio 1977

PRESLEY EMOZIONA LA FOLLA ALL'ARENA:



Le giravolte che l'hanno reso famoso in televisione sono lontane nella memoria - e l'onnipresente pancia è uno spiacevole ricordo dell'età - ma alle 7.000 persone che hanno riempito la Broome County Veterans Memorial Arena ieri sera, Elvis Presley sembrava meglio.
"E' stato super. Non sarò mai più la stessa, mai, mai mai" ha detto una signora di mezza età, mentre conduceva il suo presumibilmente indifferente  marito in mezzo ad una calca di gente dopo uno spettacolo di 60 minuti di Elvis Presley.
Molte persone del pubblico hanno detto che sono rimaste deluse dal fatto che Elvis non si sia esibito per più tempo. Molte altre hanno detto che sono scosse per il suo aspetto grassoccio. Altre ancora si sono lamentate perché Elvis avrebbe dovuto cantare più canzoni dei suoi esordi.
Presley, considerato un padre del rock'n'roll con vendite record di oltre mezzo miliardo di dischi, è stato portato dentro l'arena da una limousine, passando davanti a 30 fans 15 minuti prima dello spettacolo.
Dopo ripetute richieste al pubblico di tornare ai loro posti, le luci si sono spente. La folla si è zittita. Poi, accompagnato da un'alternanza di luci blu e rosse - è arrivato il rullo di tamburi e la band ha iniziato ad eseguire il tema di "2001".
Un crescendo di urla sono iniziate da ogni angolo dell'Arena. Poi, improvvisamente, sotto la luce bianca, Elvis è apparso in mezzo al palco.
Presley, con addosso la suo ormai famigliare jumpsuit bianca decorato con broccati dorati, ha afferrato una chitarra ed ha iniziato il suo concerto con la canzone "C.C. Rider".
Elvis ha proseguito con molte canzoni gospel senza precedenti, prima di lanciare la folla ai suoi piedi con una delle sue canzoni più famose, "Treat Me Like A Fool". (N.d.R.: il titolo corretto della canzone è "Love Me").
Durante l'esecuzione, Elvis ha iniziato la sua routine molto gradita al pubblico di asciugatura del sudore della sua fronte con foulard fornitigli da un aiuto sul palco. Poi li ha gettati nelle mani delle sue fans urlanti, alcune talmente isteriche da rischiare di cadere dalla balaustra nel tentativo di conquistare il premio.
Elvis ha eseguito fac-simili dei suoi famosi movimenti pelvici durante "Hound Dog", "Teddy Bear" e "Johnny B Goode". Ieri sera i movimenti erano poco più che onde fatte con le braccia, flessione delle sue gambe e qualche rara curvatura delle sue ginocchia.
Elvis ha terminato il suo spettacolo di 22 canzoni alle ore 23.00 baciando una bellissima bionda seduta nella prima fila e cantando "Falling In Love With You".
Presley si presenterà per un secondo concerto questa sera. Lo spettacolo è già tutto esaurito da settimane.