Il segreto riguarda una scatola depositata.
Il Dr. Ghanem disse: "Voglio che tu sappia che ho una valigia di medicine. Tu sei una donna perspicace. Saprai cosa farne un giorno".
Jody Ghanem ha deciso di parlare per difendere suo marito, che fu medico di molte celebrità.
La signora Ghanem ha acconsentito a mostrare al "Review Journal" il contenitore di pillole a condizione che i nomi di 3 dei 4 medici scritti sui 17 contenitori di pastiglie non venissero pubblicati.
Non è un segreto che il medico personale di Elvis, Dr. George Nichopoulos, finì sotto processo dopo la morte del cantante.
Le pillole, ora tornate nel deposito, includono Dilaudid - un oppiaceo a forte rischio di dipendenza; Valium, Percodan, Demerol, Quaaludes e Sanilert.
Sull'etichetta, con data 18 Settembre 1974, si legge "per mantenere sano".
Il Dr. Ghanem, medico all'International Hotel e amministratore del Nevada Athletic Commission, continuava a portare con sè le pillole di Elvis. "Ecco perchè le ho", ha detto la signora Ghanem durante un'intervista a Radio City Pizzeria al Tivoli Village.
E continua dicendo che Nichopolous era uno dei due medici scritti sui contenitori. Uno era di Palm Springs e l'altro di Hollywood. La quantità di farmaci indica che Elvis faceva shopping di farmaci come Michael Jackson.
"Elvis faceva esattamente come MIchael Jackson" ha detto la sig.ra Ghanem.
"Nel corso degli anni il Dr. Ghanem è stato ingiustamente indicato come uno dei medici che forniva farmaci ad Elvis. Questo ha segnato mio marito. Lui ha veramente tentato di aiutare Elvis, ma penso che lui fosse ormai talmente dipendente da rendere tutto difficile. Una cosa che so è che Elias (Ghanem) non avrebbe mai messo a repentaglio la sua licenza medica. Lui amava la sua carriera medica".
Elvis rimaneva per settimane a casa del Dr. Ghanem al 2981 di Bel Air Drive, la sua prima residenza a Las Vegas Country Club prima di spostarsi ad Augusta Drive.
"Penso che provassero a disintossicarlo dai farmaci e fargli perdere peso. Elias tentava di rimetterlo in forma per i concerti".
Il fratello del Dr. Ghanem, Nasser, residente a Las Vegas dal 1976, conferma che è stato alla residenza di Bel Air una mezza dozzina di volte ad aiutare Elias a sostituire il contenuto dei farmaci con zucchero per creare placebo.
Quando le guardie del corpo di Elvis vennero a sapere dei placebo, fecero la spia ad Elvis, il quale si arrabbiò molto, ma il Dr. Ghanem riuscì a calmarlo.
"Elvis spesso aveva mal di gola a causa del clima arido del deserto" racconta Nasser Ghanem. "Mio fratello installò un umidificatore per combattere la secchezza della sua gola. Per mostrargli la sua gratitudine dopo che il Dr. Ghanem lo liberò da una brutta polmonite, Elvis gli regalò una Stutz Bearcat".
Prima di sposare Ghanem, quattro anni dopo che Liberace li fece incontrare, Jody era componente delle Radio City Rockettes, che si esibirono con Liberace per circa 8 mesi.
Ma chi era il Dr. Ghanem?
Elias Ghanem era un immigrato palestinese, nato ad Haifa, figlio di un libanese ed arrivato negli USA nel 1958 con solo 150 dollari in tasca ed una borsa di studio per l'Università del North Carolina.
Diventò medico ed iniziò a lavorare per il Los Angeles County Hospital, finchè non si rese conto di avere cose più importanti da fare: andare in una città in cui le persone disperavano per avere l'aiuto di un medico: Las Vegas.
Era il 1971.
Tutto cambiò quando una notte gli arrivò una chiamata nella quale si richiedeva il suo intervento per un problema di voce all'Hilton Hotel.
La voce apparteneva ad Elvis Presley! Ed Elvis fece da apripista alla fama ed alla carriera del dottor Ghanem!
Infatti si sparse la voce che lui fosse il medico delle persone famose, ed in breve tempo si ritrovò con jet, gioielli, una Stutz Bearcat ed un letto a baldacchino specchiato...tanto per dare un'idea...
Andava in giro parlando di se stesso come colui che ha per hobby "le macchine veloci e le belle donne". Aveva proprietà e ristoranti.
Con tutti i pazienti famosi che aveva, si sarebbe potuto tranquillamente avere a disposizione l'intero cast per un film!
In circa 5 anni, ha curato star del calibro di Tom Jones, Liberace, Ann-Margret, Johnny Cash, Raquel Welch, Bill Cosby, Glen Campbell...solo per dirne alcuni...
"Hanno sempre mal di gola... La chiamiamo la gola di Las Vegas" diceva Ghanem. Ed i pazienti curati tendevano ad essere molto riconoscenti. Estremamente, direi!
Elvis Presley gli ha regalato una Stutz del valore di 32.000 dollari, una Mercedes, due orologi, un anello con diamante del valore di 60.000 dollari ed un medaglione d'oro con inciso "TCB".
Il contatto di Elvis con questo medico, poi, si è concretizzato ancora di più quando Elvis decise di intraprendere la "dieta del sonno" per dimagrire e riposare. Questa dieta avrebbe dovuto resettare il suo metabolismo ed il suo ciclo di sonno attraverso una dieta a base di liquidi e la somministrazione attenta di sedativi per un periodo di tre settimane.
La terapia era stata inventata proprio dal dottor Ghanem. Per sottoporsi a questo trattamento, Elvis si trasferì in casa del dottore.
Quando Elvis morì per un attacco cardiaco il 16 Agosto 1977, il "dottore delle celebrità" - come veniva chiamato - rimase sorpreso!
"Come mai?" disse Ghanem ad un giornalista che lo intervistò "Era in perfetta salute!"
"L'ho visitato personalmente poco tempo fa. Non riesco a capire".
Anche un cieco poteva vedere che Elvis non stava bene, e non solo nel 1977 poco prima di morire, ma già da prima. Pertanto è più facile rimanere sorpresi delle risposte del cosiddetto dottore più che del fatto che Elvis sia morto!
I guadagni di Ghanem arrivarono a 300.000 dollari all'anno.
Aprì anche una clinica ed il 50% dei suoi profitti venivano donati all'Università del Nevada a Reno per convertire i due anni di facoltà di scienze mediche in un corso di quattro anni di medicina.
Oltre ai suoi genitori, ha fatto trasferire in America una decina di suoi parenti che vivevano in Israele.
I membri della Memphis Mafia non hanno mai avuto una buona opinione di lui. Sono convinti che ci fosse qualcosa di pericoloso in quella mistura che ha usato su Elvis per la terapia del sonno; inoltre hanno dichiarato che Elias Ghanem era un imbroglione.