JAILHOUSE ROCK

JAILHOUSE ROCK (IL DELINQUENTE DEL ROCK'N'ROLL)

Il terzo film della carriera cinematografica di Elvis Presley è stato “Jailhouse Rock”, girato con la MGM nel 1957.
La lavorazione del film è iniziata il 13 Maggio 1957.
La storia è stata scritta da Nedrick Young, vincitore di numerosi premi per il suo lavoro nel cinema, incluso un Academy Award.
Elvis Presley interpretò il ruolo di Vince Everett, il quale, finito in carcere, conosce Hank Houghton, suo compagno di cella. Quest’ultimo, cantante country, si rende subito conto del talento canoro di Vince e lo induce a firmare un contratto per una collaborazione e per la divisione dei profitti che dovrebbe concretizzarsi all’uscita dalla prigione.
Scontata la sua pena, Vince esce dal carcere, ma inizialmente non riesce a trovare lavoro come cantante. Le cose cambieranno dopo il suo incontro con Peggy Van Alden (Judy Tyler), la quale si offrirà di aiutarlo, entrando in affari con lui.
Vince arriva al successo, ma la fama lo rende una persona dura di cuore, interessata solamente al denaro. Sarà un duro scontro con Hank, il vecchio compagno di cella, a fargli ritrovare i sentimenti perduti.

Questo film è passato alla storia del cinema, entrando a far parte dei “Classici” e la sequenza in cui Elvis Presley canta “Jailhouse Rock” è stata definita “il primo video rock al mondo”.

Dopo aver lavorato sulla colonna sonora a partire dal 30 Aprile 1957, il 06 Maggio Elvis si reca alla prova dei costumi di scena e del trucco. Gli viene assegnato il camerino di Clark Gable.

La regia fu affidata a Richard Thorpe, il quale negli anni 20 aveva recitato in alcuni film. Con lo pseudonimo di Frank L. Ingram, inoltre, si era cimentato anche come sceneggiatore e nel 1923 aveva iniziato la sua carriera di regista, prestando la sua opera a circa 200 lavorazioni cinematografiche, tra cui si ricordano “Ivanhoe” e “Il Prigioniero di Zenda”. Nel 1963 lavorò ancora con Elvis Presley per il film “Fun In Acapulco” e nel 1967 si ritirò dal mondo dello spettacolo.

Il nome del personaggio interpretato da Elvis, prima di arrivare ad essere Vince Everett, subì alcuni cambiamenti. I nomi presi in considerazione furono: Vince Matthews, Vince Delwyn, Vince Jackwood, Vince Ledway, Vince Edwards e Vince Edmunds.
Anche il personaggio Hank Houghton inizialmente aveva il nome di Hank Houston.
Questi cambiamenti sono dovuti a controlli legali da parte di dipartimenti appositi, i quali verificano che nomi di persone, aziende, etc… non appartengano a realtà esistenti oppure, nel caso, possano creare conflitti di qualsiasi genere. I filmati di una prigione del North Carolina furono precedentemente usati nel film “Carbine Williams” e vennero approvati anche per “Jailhouse Rock”, sebbene il regista non volle menzionare il nome della prigione stessa; così le lettere che Vince riceveva, non si potevano mostrare in modo che si vedesse il nome della prigione a cui erano indirizzate.

Il 06 Maggio, Elvis incontrò Alex Romero, il coreografo.
E’ sempre stato detto che Elvis Presley fu il coreografo di se stesso nella sequenza di “Jailhouse Rock”, ma questo non è corretto. I movimenti spontanei di Elvis hanno solamente dato la giusta ispirazione a Romero per creare una coreografia che fosse conforme alla personalità del cantante.
Inizialmente, Romero aveva creato un certo tipo di coreografia, ma quando la fece provare ad Elvis qualcosa non funzionò. Si rese conto che non era adatta a lui. Per comprendere meglio cosa fare, Romero chiese ad Elvis di cantare alcune canzoni e di muoversi come se si stesse esibendo sul palcoscenico. Dopo avergli fatto cantare alcuni pezzi, Romero capì quello gli che era congeniale. Il giorno dopo si misero al lavoro per la realizzazione della coreografia, ma un incidente ad Elvis fermò il lavoro: nel momento in cui Elvis si cala dal palo, durante la coreografia, la capsula di un dente gli si staccò e, aspirandola, gli finì in un polmone. Si dovette ricorrere ad un intervento chirurgico per rimuovere la capsula, con il rischio di danneggiare le sue corde vocali, ma fortunatamente tutto andò per il meglio.
Ironia della sorte, nella finzione del film, Vince/Elvis subisce un danno alle corde vocali nello scontro che ha con Hank, tenendo tutti con il fiato sospeso per la sua completa guarigione senza danni permanenti.

Mentre Elvis e Romero stavano provando la sequenza di “Jailhouse Rock”, arrivò sul set Nick Adams insieme a Russ Tamblyn, attore e ballerino. Quel fine settimana, durante la visita di Elvis alla casa di Tamblyn, quest’ultimo gli insegnò alcuni passi per migliorare la sua esibizione nella coreografia.

Ad affiancare Elvis Presley in “Jailhouse Rock”:
Judy Tyler: interpretò il ruolo di Peggy Van Alden. Figlia di artisti, ha studiato ballo e recitazione, divenendo componente del corpo di ballo del famoso “Copacabana Club”. Sfortunatamente la sua vita fu molto breve: il 03 Luglio 1957, poco dopo la fine delle riprese di “Jailhouse Rock”, lei e suo marito rimasero uccisi in un incidente stradale. Elvis ne rimase enormemente scosso.
Mickey Shaughnessy: recitò nel ruolo di Hank Houghton, compagno di cella di Vince. Durante la sua carriera prese parte a film come “North To Alaska” e prese parte a vari spettacoli televisivi negli anni 50 e 60.
Vaughn Taylor: ebbe la parte di Mr. Shores e fu anche narratore del film. La sua carriera lo ha visto partecipare a circa 200 spettacoli televisivi e ricevere nomination all’Emmy come miglior attore nel 1952 e 1953.
Dean Jones: recitò nei panni del dj Teddy Talbot. Ha avuto una carriera come cantante blues, ma ciò che l’ha reso famoso sono stati i ruoli avuti in film di Walt Disney negli anni 60 e 70, che nel 1972 gli valsero una nomination al Golden Globe per “$1.000.000 Duck”.

Durante le riprese, il famoso attore Robert Mitchum fece visita ad Elvis sul set, dicendogli che lo avrebbe voluto al suo fianco, nel ruolo di suo figlio, nel film “Thunder Road”. Purtroppo la proposta non andò a buon fine ed Elvis perse questa grande occasione.
Da parte dei fans, Elvis ricevette in regalo un piccolo canguro. Impossibilitato a tenerlo, lo mandò a Memphis, facendolo ospitare nello zoo della città.

Il 25 Giugno 1957, finite le riprese del film, Elvis Presley prese il treno per tornare Memphis; ma, impaziente di arrivare a casa, scese a Lafayette, in Louisiana, affittò un’auto e guidò per il tragitto rimanente.
Il 26 Giugno trascorse finalmente la sua prima notte a Graceland.
E’ curioso come la data 26 Giugno risuoni spesso nella vita di Elvis Presley: come appena detto, il 26 Giugno trascorse la sua prima notte a Graceland; il 26 Giugno 1977 diede il suo ultimo concerto ad Indianapolis; il 26 Giugno 1979 suo padre, Vernon Presley, morì; il 26 Giugno si festeggiava il compleanno del Col. Parker.

La prima proiezione del film avvenne a Memphis il 17 Ottobre 1957, per poi arrivare su tutto il territorio nazionale l’08 Novembre 1957.

Anche in questa occasione la critica non si risparmiò nei confronti di Elvis e del film, non approvando il profilo, per certi aspetti violento, del personaggio che interpretò.
Nel 1969 venne reso noto che il film “Jailhouse Rock” incassò oltre 4 milioni di dollari, mettendosi alla pari del film “Il Mago di Oz” con Judy Garland.

Riguardo la tragica e prematura morte di Judy Tyler, Elvis disse: “Ricordo l’ultima sera che li ho visti (lei e suo marito). Stavano partendo per un viaggio…Tutti noi volevamo bene a quella ragazza; era molto importante per ognuno di noi. Non credo che ora potrò sopportare di vedere il film che abbiamo fatto insieme…”.
Elvis avrebbe voluto partecipare al funerale, ma la madre pensò che la sua presenza in quella circostanza avrebbe creato confusione, così lo convinse a mandare soltanto dei fiori.

CANZONI: Jailhouse Rock – Treat Me Nice – I Want To Be Free – Don’t Leave Me Now – Young And Beautiful – Baby I Don’t Care.
CAST: Elvis Presley - Judy Tyler - Mickey Shaughnessy - Vaughn Taylor - Dean Jones.

1957 - MGM