INTERVISTA A PRISCILLA PRESLEY - VIVA ELVIS SHOW

Priscilla Presley, ora 65enne, in una recente intervista parla dello spettacolo "Viva Elvis" del Cirque du Soleil e dell'album omonimo, nonchè della sua vita con Elvis Presley.

Cosa pensi dell'arrangiamento musicale di "Viva Elvis"?
L'album è ispirato allo spettacolo del Cirque du Soleil a Las Vegas.
Il Cirque Du Soleil è famoso per mettere in scena spettacoli rischiosi e questo fattore lo accomuna ad Elvis, perchè anche lui amava il rischio. 
Non ci sono dubbi sul fatto che molte persone apprezzeranno l'album e spero che piaccia anche alle nuove generazioni. E' possibile che alcuni "puristi" non siano d'accordo, ma lo scopo dell'album è tenere Elvis al passo con i tempi, contemporaneo.
Quest'anno Elvis avrebbe compiuto 75 anni; il Cirque du Soleil ha reso omaggio alla sua musica, ai suoi film e alla sua vita.

Quale è la tua canzone preferita e perchè?
Nell'album? Adoro "Suspicious Minds". Molti dei miei ricordi di Elvis sono legati a questa canzone. Lui sapeva che sarebbe stato un successo. 


Hai detto tempo fa che Elvis si arrabbiò moltissimo quando sentì una versione di "Suspicious Minds" che credeva fosse stata alterata dal Col. Parker. Cosa pensi direbbe dell'arrangiamento di "Viva Elvis"?
Per prima cosa, devo dire che Elvis era una persona molto umile e sarebbe stato onorato di venire immortalato in uno show a Las Vegas. Era uno dei suoi luoghi preferiti. Quello che conta è l'omaggio ad Elvis nell'interpretazione del Cirque du Soleil. 
Per quanto riguarda "Suspicious Minds", Elvis aveva in mente una versione di questa canzone e non ha apprezzato che qualcuno la interpretasse in modo diverso.

Le canzoni dell'album sono tra quelle dello spettacolo. Hai avuto voce in capitolo in questo?

Non ho avuto nessun ruolo in questo. E' tutto del Cirque du Soleil.

C'è stato qualche arrangiamento che non ti è piaciuto o hai insistito affinchè alcune canzoni di Elvis non venissero rimasterizzate?
Gli arrangiamenti musicali sono stati fatti da Sony e le canzoni sono state scelte dal Cirque. Non ho fatto nessuna richiesta. La musica rimane la stessa, è solo un aggiornamento, un modo per renderla più contemporanea.

Elvis ha inciso oltre 800 canzoni, ma lo spettacolo e l'album non includono molti successi come "That's All Right", "(Let Me Be Your)Teddy Bear", "If I Can Dream" e "Such A Night". Perchè?
E' un omaggio ad Elvis, non ai suoi successi. Il Cirque du Soleil ha scelto canzoni dal periodo "giovanile" di Elvis. E hanno voluto anche canzoni che rappresentassero i suoi film.

Per lo spettacolo, hai collaborato con il Cirque du Soleil. Perchè hai scelto loro? Come è stata l'esperienza?
Loro amano il rischio come Elvis, sono conosciuti a livello internazionale e fanno spettacoli di enorme successo. E' una combinazione perfetta. Elvis ha cambiato la cultura musicale e loro stanno cambiando la cultura dell'intrattenimento.

I tuoi contatti con il Cirque du Soleil include molti progetti futuri, come uno spettacolo in Europa e in Asia. E' già stato tutto definito e, se è così, che tipo di spettacolo state progettando?
Dipenderà dal progetto, ma sono contenta che altri paesi, in cui Elvis è conosciuto solamente per le sue registrazioni e i video, possano vivere un'esperienza di questo genere. Le persone vogliono un'esperienza completa di Elvis, il contatto, il sentire. Questi progetti saranno ben pensati e organizzati.


Elvis è morto 33 anni fa. Cosa ti manca di più di lui?
Il suo sorriso, il senso dell'umorismo, la sua presenza. Era una persona veramente unica.

Elvis ora avrebbe 75 anni. Se fosse ancora vivo, quale pensi sarebbe stato il suo stile musicale e a chi si sarebbe ispirato?
Lui pensava che ci fosse un luogo per ogni stile. Lui amava canzoni che avevano una storia. Non posso immaginare Elvis vivere senza musica. Amava gli artisti che sapevano toccare l'anima come Tom Jones, Dean Martin; artisti che cantavano con il cuore e con l'anima. Avrebbe apprezzato molti artisti moderni, ma l'industria musicale sta andando in una direzione diversa rispetto a quella da dove lui è arrivato.