Lisa Marie Presley ha trasformato il suo nuovo video musicale "I Love You Because" in un affare di famiglia.
I fans di Elvis Presley ricorderanno con affetto il fatto di averla sentita cantare insieme al suo papà e aver visto, contemporaneamente, immagini del Re e dei suoi nipoti.
Elvis Presley incise "I Love You Because" nel 1956 negli studi della Sun Records, a Memphis. Sua figlia ha aggiunto la sua voce recentemente a Santa Monica, in California, dopo essersi consultata con il produttore T Bone Burnett, che le ha presentato l'idea della canzone "I Love You Because" come dono speciale per i suoi fans.
Il video della canzone doveva essere visto solo dai 25.000 fans presenti al concerto-tributo ad Elvis Presley che ha avuto luogo durante la Elvis Week di Agosto a Memphis, ma poi Lisa Marie ha deciso di condividerlo con tutti e distribuirlo via iTunes.
In aggiunta ai filmati dei suoi genitori, il video mostra le sue gemelline (4 anni di età all'epoca del video) e i suoi due figli più grandi, Riley e Benjamin, in immagini inedite.
"Ogni 5 anni, cerco di fare qualcosa di speciale per i fans" ha detto Lisa Marie.
"Ho pensato: Ok, mi voglio focalizzare sul voler comunicare che il suo spirito (di Elvis) vive nei suoi nipoti, moltissimo. Ho pensato che sarebbe stato speciale per i fans vederlo - concentrare l'attenzione su questo fatto, che è intimo e dolce, come lo è la canzone".
Come descriveresti questo spirito?
"Semplicemente lui. Tutti loro hanno un po' di lui nella loro personalità. Hanno tutti le loro piccole particolarità, ed io me ne accorgo, sai?"
Nell'intervista Lisa Marie Presley parla anche del suo debutto al Grand Ole Opry, delle sue radici di persona del Sud e della sua predilezione per la musica country.
Quando ho visto tuo figlio nel video, ho trattenuto il respiro. Assomiglia tantissimo ad Elvis. Riceve spesso questo tipo di reazione?
Sì! Era al Grand Ole Opry ed era come una tempesta silenziosa dietro al palco. Tutti si sono voltati per guardarlo mentre era lì. Tutti lo volevano per una fotografia perchè è sconcertante. Certe volte rimango sopraffatta quando lo guardo.
Perché l'offerta di cantare al Grand Ole Opry ti ha affascinata? Perché era importante per te esserci?
Perché sono cresciuta a Memphis, pertanto conosco il Grand Ole Opry e Hee Haw.
("Hee Haw" è uno spettacolo televisivo di varietà focalizzato sulla musica country e sul divertimento, con la finzione rurale "Kornfield Kounty" che fa da sfondo. E' andato in onda per la prima volta sul canale CBS dal 1969 al 1971 e poi su altri canali negli anni seguenti. Il canale RFD-TV, nel 2008, ha iniziato a trasmettere le repliche).
Sono ammiratrice di entrambi e lo sono sempre stata. Conosco la storia del Grand Ole Opry ed è stato un onore essere stata chiamata, sinceramente. Ero terrorizzata, ma ce l'ho fatta!
Se "Hee Haw" fosse ancora attivo, avresti potuto saltare fuori dal campo di grano?
Se "Hee Haw" fosse ancora attivo, ne sarei stata felice. Adoravo quella trasmissione. Abbiamo fatto una conferenza stampa nel soundstage dove è stato girato. Ero davvero entusiasta!
Quanto la musica country ha influenzato la musica che stai facendo adesso?
Quanto spesso vai a Nashville?
Non molto spesso. Sto moltissimo a Memphis, ma non abbastanza a Nashville. Ho guidato fin qui da Memphis. Sono stata qui qualche volta. Ho suonato al Ryman alcuni anni fa. Sono venuta durante un tour. Alcuni anni fa una persona mi ha portata qui per vedere se c'era la possibilità di fare un disco, ma l'ho sentita come una cosa un po' troppo artificiosa per me. Non volevo che fosse qualcosa di sforzato, volevo che fosse naturale. Se qualcosa è troppo sforzato, non lo faccio.
Riesci a sentire l'influenza del Sud nella tua musica?
Sì, riesco a sentirlo. E' in me. Sono orgogliosa delle mie radici del Sud, senza dubbio.
Quali sono gli aspetti della musica del Sud che ti attraggono di più?
L'onestà. L'autore è onesto e, solitamente, è tormentato e straziante. Una narrativa incredibile. Questo è il lavoro dei grandi cantautori. Sicuramente sono stata influenzata da tutto questo.
LA CASA DI LISA MARIE PRESLEY NEL SUSSEX |
Faccio avanti ed indietro. Siamo come gli zingari al momento. Qualcuno ce l'ha chiesto precedentemente e noi ci scherziamo sopra, perché ci hanno chiesto: "Dove vivete adesso?" ed io ho risposto: "Ovunque ci troviamo". Siamo a Los Angeles ed in Inghilterra, avanti e indietro, per la maggior parte del tempo.
Pertanto questo disco avrà una lunga vita.
Il motivo è che non è un disco come i soliti. Non è un disco pop. E' una di quelle cose in cui segui la corrente e vai dove ti porta. Stiamo andando dove lui ci porta. Non c'è un grande progetto. Ci stiamo semplicemente lavorando. Sapevamo che avrebbe richiesto lavoro.
Pertanto quando qualcuno ti chiede che tipo di album sarà o che tipo di musica stai facendo, ti riesce difficile rispondere?
Sto lavorando a questo disco con radici nel blues americano. E' più crudo e più vulnerabile. E' l'unico modo in cui mi sento di descriverlo, davvero. Non è qualcosa di specifico. Ha elementi di un po' di tutto.
E' sempre stato tra i tuoi sogni fare dischi?
Ho sempre amato la musica e mi è sempre piaciuto scrivere. Ho scritto per tutta la mia vita ed ho iniziato a scrivere canzoni a poco più di 20 anni. E' sempre stato un modo di sfogarmi. Questo è il mio terzo disco, ed è qualcosa che adoro fare.
Cos'è che ti dà soddisfazione nello scrivere?
Penso mi aiuti a far uscire tutti i demoni ed i problemi... Mi aiuta ad elaborare le cose e ad esorcizzare le cose che stanno succedendo, oppure che ho visto o sentito. Cerco di prendere le cose e di esprimerle in un modo tale che sia comprensibile universalmente ed in cui anche altre persone possano identificarsi.
Come quando qualcuno inserisce un nome in una canzone... Mi infastidisce... Troppo personale! Io voglio che chi ascolta possa fare propria una canzone.
Ci sono altri progetti musicali a cui stai lavorando?
No, al momento stiamo solo lavorando a questo disco.
C'è un disco che sogni di poter fare un giorno?
No, sono veramente orgogliosa di questo.
ARTICOLO "THE SUN" - OTTOBRE 2012:
Lisa Marie Presley ha deciso di eliminare le persone negative dalla sua vita.
La cantante 44enne - figlia di Elvis Presley e di sua moglie Priscilla - ha lasciato Los Angeles per andare a vivere in Inghilterra e si sente pronta per un nuovo album, dopo aver fatto anche altri cambiamenti nella sua vita.
Madre di quattro figli, ha dichiarato al "Sun":
"Avevo bisogno di una pausa, un cambiamento di scenario. Dovevo fare un po' di pulizia di tutto quello che mi circondava. Mi sentivo in una rete draconiana, che si era creata anche per causa mia e che ora avevo bisogno di distruggere. E' stato solamente facendo piazza pulita delle persone negative - 'amici', dipendenti, tutti ad eccezione della mia famiglia - che ho trovato l'ispirazione per scrivere nuove canzoni".
Lisa Marie - che ha lasciato Scientology all'inizio di quest'anno - pensa che le influenze tossiche intorno a lei l'abbiano resa arrabbiata, infelice e ansiosa, ma ora si sente molto meglio.
Ha aggiunto: "Ero molto arrabbiata prima, ma non sapevo il motivo di questa rabbia, perchè non riuscivo a vedere chi mi stava intorno, a cosa ero legata. Ero circondata da persone incredibilmente disgustose, spregevoli e poco salutari.
Non riuscirei nemmeno a spiegarlo, ma ne uscirebbe un film incredibile. Ero come in una scatola fatta di ombre. Ero arrabbiata, infelice e ansiosa perchè la mia vita veniva controllata come se io fossi una marionetta. Ero sempre in lotta. Ma andarmene, svegliarmi sapendo che tutto questo non c'è più, significa che stanno arrivando cose buone. Ho inziato a scrivere nuovamente".
ARTICOLO DEL 17 OTTOBRE 2012 - "THE SUN":
Lisa Marie Presley ha impostato la sua nuova vita nella campagna inglese. Come unica figlia di Elvis e Priscilla Presley, Lisa Marie è nata dentro ad un mondo di fama e fortuna di proporzioni inimmaginabili.
Ma due anni fa ha deciso di voltare le spalle allo show business ed a Los Angeles per condurre una vita più tranquilla nell'East Sussex inglese, ed ora apre le porte della sua nuova vita al "The Sun" nel tranquillo villaggio di Rotherfield.
Lisa Marie ha dichiarato: "Dovevo lasciare L.A. Era come vivere in una boccia per pesci rossi.
Avevamo i bus che passavano davanti a casa nostra, guardando dentro, come se noi fossimo uno spettacolo e celebrità che da incontrare ovunque andassimo".
Il mese scorso abbiamo raccontato come Lisa Marie ora si diverta a servire "fish & chips" nel furgone dei suoi amici posizionato vicino alla sua casa del 15° secolo del valore di 8 milioni di sterline, dove vive con suo marito Michael Lockwood e le sue gemelline di 4 anni, Finley e Harper.
Lei ha aggiunto: "Ho portato qui la vita di campagna e amo tutti gli aspetti di questa vita. E le persone che vivono qui sono dolcissime e normalissime. Avevo bisogno di questo più di qualsiasi altra cosa. Sono molto gentili e ci lasciano in pace ed ai loro occhi, io sono come loro.
Mi piace sorvegliare le pecore e prendermi cura di un agnellino dopo che la sua mamma è morta la scorsa primavera. Era messo malissimo, così l'ho sfamato con un biberon. Sono belli fuori nel campo".
La vita in un villaggio inglese è un grande cambiamento per una donna che ha vissuto a Graceland, la villa di Elvis a Memphis, nel Tennessee, e che è stata sposata con Michael Jackson e con Nicholas Cage.
"The Sun" ha trascorso un giono a Rotherfield ed ha scoperto che Lisa Marie Presley è ben lontana dall'essere una celebrità reclusa.
Justin e Kim Scales, che gestiscono il pub "Kings Arms" nel villaggio - e sono proprietari del chiosco "Mr. Chippy" in cui Lisa Marie dà il suo aiuto - si sono abituati ad averla con loro per una occasionale pinta di Guinness.
Kim ha dichiarato: "Noi non la vediamo per nulla diversa da chiunque altro che viene a bere qualcosa nel nostro bar. Lisa Marie è una persona molto simpatica, una persona con i piedi per terra ed è diventata nostra amica. Chiacchieriamo con lei quando viene al pub e le abbiamo anche fatto visita a casa sua. Si è adattata molto bene qui. Ha un grande senso dell'umorismo ed anche se arriva da un background totalmente diverso, andiamo molto d'accordo.
Penso sia venuta qui perchè vuole una vita più normale ed avere intorno gente normale.
Ha detto di essersi ammalata a causa della superficialità e della falsità della gente di Los Angeles".
E Lisa Marie si è data da fare per supportare le cause locali.
Avril Mills, che gestisce il "Dream Factory" per bambini malati, ha detto: "E' stata meravigliosa! Si è presentata anche nelle sale della comunità per dare una mano. A Buckhurst Hill, a Dicembre, si è presentata e la prima cosa che ha detto è stata: "Bene, cosa posso fare?".
Lisa Marie è l'unica figlia di Elvis Presley e di sua moglie Priscilla, che lui ha incontrato quando lei aveva 14 anni e che ha sposato nel 1967. La coppia ha divorziato 5 anni dopo; Elvis Presley è morto nel 1977 e, nel 1993, all'età di 25 anni, Lisa Marie ha ereditato l'intera fortuna del padre, stimato al tempo in 60 milioni di sterline.
In quel momento era già madre di due figli - Danielle Riley e Benjamin Storm - avuti da Danny Keough, suo primo marito, da cui ha divorziato nel 1994. Nello stesso anno ha sposato Michael Jackson, ma il matrimonio finì solo due anni dopo.
Nel 2002 è diventata moglie di Nicholas Cage, attore e fan di Elvis Presley. Nicholas Cage è stata l'unica persona, a non fare parte della famiglia, a cui ha permesso di vedere la camera da letto di suo padre Elvis a Graceland.
Malgrado questo gesto di fiducia, il matrimonio è finito solamente dopo 108 giorni.
Nel 2006 ha sposato Michael Lockwood ed è diventata una sorta di reclusa nel suo ranch di 3 acri ad Hidden Hills, a Los Angeles, prima di trasferirsi in Inghilterra.
Oggi riconosce che Michael e le sue figlie l'hanno salvata dalla totale disperazione.
Lisa Marie ha detto: "Loro sono arrivati come una benedizione nel mezzo di tutta questa distruzione".
Nonostante sia la figlia di Elvis, Lisa Marie ha detto che i suoi primi anni sono stati relativamente normali, malgrado da adulta abbia sentito la mancanza di suo padre più che mai.
"Ero come chiunque altro. Impaurita come una bambina e curiosa come un'adolescente - ma avevo un angelo che vegliava su di me, e la musica. Non ero molto messa in mostra da bambina. Mia mamma mi ha protetta molto bene quando ero piccola.
Tutto è cambiato quando ho compiuto 42 anni, l'età in cui mio padre è morto. Ci sono momenti in cui vorrei che fosse vivo per vedere i miei figli. Alle mie piccoline parlo di lui. Racconto loro chi era ed ascoltiamo la sua musica".
Lisa Marie è ancora in stretto contatto con sua madre Priscilla - che ha recitato nel ruolo di Jenna Wade in "Dallas" negli anni '80 e farà il suo debutto in "Biancaneve" al New Wimbledon Theatre nella zona sud di Londra il prossimo Natale.
Lisa Marie ha detto: "Era qui e preparava il suo costume per la recita".
Per quanto riguarda la carriera di Lisa Marie, il suo nuovo album "Storm and Grace" è stato pubblicato e le critiche sono state positive.
Lisa Marie ammette che può essere un problema essere paragonata ad Elvis quando cerca di essere apprezzata come un'artista a pieno titolo.
"Devo solo andare per la mia strada. Non credo di dover dimostrare niente altro. Mi sento a mio agio e sono spontanea. Sono una cantautrice e questo è ciò che faccio. E mio padre era un cantante. Immagino che sarebbe stato molto più semplice per me se mio padre fosse stato un costruttore o un pittore od un idraulico".
Il Sussex inglese può essere molto lontano da Memphis, ma Lisa Marie ci torna regolarmente: "Ci torno almeno cinque volte all'anno. Mi piace tornare e ci sarò per il Giorno del Ringraziamento e per Halloween quest'anno. I miei figli più grandi stanno qui e là, avanti e indietro dagli Stati Uniti, ma viviamo tutti insieme".
Gli scatti di Lisa Marie mentre serve patatine fritte e pesce ha portato i media americani a dire che aveva perso la ragione ed aveva iniziato a lavorare a tempo pieno nel chiosco, ma Kim ha precisato: "Per mettere le cose in chiaro, sì, Lisa Marie ha servito pesce e patatine nel nostro chiosco, ma non intraprenderà una carriera in questo. L'ha fatto per divertimento, essenzialmente, perchè voleva vedere come si faceva quel lavoro. Una delle prime cose che ci ha detto quando è arrivata qui è stato che voleva vedere come vivevamo e sperimentarlo in prima persona".
PUB "KINGS ARMS" |
I giornalisti del "The Sun", parlando con un cliente al pub, hanno saputo che: "Non abbiamo molti americani qui ed ho pensato che fosse una cosa strana avere qualcuno come lei qui al villaggio. Ma stavo camminando per la strada l'altro giorno, e quando mi è passata vicino con la sua auto, ha messo fuori la mano dal finestrino e mi ha salutato, come avrebbe fatto chiunque altro. Quando si parla con lei, è come parlare con qualsiasi altra persona.
Le sue storie sono solo un po' più interessanti e mondane, ma per il resto è come chiunque altro".