I LAVORI DI ELVIS PRIMA DI DIVENTARE FAMOSO


Molto prima di diventare il re del rock'n'roll, molto prima di diventare ricco, Elvis Presley era un lavoratore come tanti.
E' difficile immaginare Elvis - dopo averlo visto con i suoi jumpsuits, o nel '68 Comeback oppure al cinema o nel vestito di gold lamé - lavorare dalle 9.00 alle 17.00, ma il giovane Elvis doveva guadagnarsi uno stipendio.
In occasione del Labor Day, viene dato uno sguardo a come Elvis - "took care of business" - si prendeva cura dei suoi affari molto tempo prima di indossare al collo il TCB.
Non appena finita la scuola, decise di prendere la strada imprenditoriale. Si unì a tre suoi amici, Buzzy Forbes, Paul Dougher e Farley Guy per lanciarsi nel business. Con un falciatore che suo padre Vernon acquistò per lui e qualche falce, Elvis ed i suoi soci falciavano i prati al costo di 4,00 dollari per yard.
Il lavoro successivo fu la maschera al cinema. Iniziò a lavorare al Loew's State Theater su Main Street a Memphis nel Settembre del 1950.
L'estate successiva iniziò a lavorare per la Precision Tool e ci rimase per tre mesi.
Elvis guadagnò 27,00 dollari la settimana. In quello stesso anno, nel 1951, prese la patente usando il furgoncino Buick del 1940 di suo zio Travis Smith.
Tornò a lavorare al Loew's State Theater nell'Aprile del 1952, ma solo per poche settimane, perché venne licenziato dopo una rissa con un collega. Si dice che quest'ultimo avesse iniziato a discutere con Elvis a causa delle attenzioni che una collega aveva nei confronti di Elvis e della quale era geloso.
Perse quel lavoro, ma dopo breve tempo, ebbe un'auto: Vernon acquistò una vecchia Lincoln, che poi Elvis fece sua.
In Agosto 1952, Elvis iniziò a lavorare alla  Upholsterers Specialties Company, ma riuscì a farsi assumere solamente perché mentì sulla sua età: infatti disse di essere nato nel 1934. Gli serviva un anno in più per lavorare in quell'azienda...e così fece. Ci lavorò per un mese, guadagnando 109,00 dollari.

A Settembre lavorò come assemblatore in un mobilificio, il MARL Metal Products. Gli orari erano dalle ore 15.00 del pomeriggio alle 23.00, ma non si incastravano molto bene con gli impegni scolastici.
Sua madre Gladys gli fece lasciare il lavoro dopo aver saputo che si era addormentato in classe.
Solo nel Marzo 1953 fu pronto per un nuovo impiego. Visitò il Tennessee State Employment Security Office, ossia l'ufficio di collocamento. Gli venne chiesto cosa facesse nel tempo libero e lui rispose: "Canto, gioco a palla, vado al cinema, faccio lavori alla mia macchina". 
Un tipico teenager? Forse, ma Elvis era un po' diverso. Infatti venne descritto come un ragazzo vestito come un "playboy".

Elvis tornò all'ufficio in Aprile per aggiornare le sue informazioni e dichiarò di voler lavorare al tornio. Andò all'ufficio dell'impiego il 01 Luglio e disse che aveva bisogno di lavorare per pagare dei debiti e che possedeva un'auto.
Alla fine trovò un impiego alla M.B. Parker Company, dove lavorò come assemblatore. Fu un lavoro temporaneo, che durò finché il lavoro venne portato a termine alle fine del mese. Guadagnava 0,90 centesimi all'ora e guadagnò 36,00 dollari alla settimana.

In Agosto tornò all'ufficio di collocamento e chiese se c'era un lavoro in cui poteva restare pulito. Andò a fare colloqui alla drogheria Kroger e al negozio Sears & Roebuck, ma non venne assunto a nessuno dei due.
Tornò a lavorare per la Precision Tool nel Settembre 1953, per $ 1.55 all'ora. Lavorò lì fino al 19 Marzo 1954. Come sappiamo, la sua carriera musicale, iniziò proprio quell'anno, pochi mesi dopo....



Elvis compilò la sua prima dichiarazione dei redditi il 06 Marzo 1954, definendo se stesso un "lavoratore semi-qualificato" e con guadagni di 129,75 dollari alla M.B. Parker e 786,59 dollari alla Precision Tool, per un totale di 916,66 dollari.
Il 20 Aprile 1954 andò in forza alla Crown Electric per 1,00 dollaro l'ora. Consegnava forniture sui luoghi di lavoro e sperava di diventare un elettricista. Rimase alla Crown Electric fino alla metà di Ottobre 1954, dopo aver inciso il suo primo disco alla Sun Records.
Nel 1955, nella sua dichiarazione dei redditi, il suo guadagno fu di 25.240,15 dollari.
L’anno successivo riportò un totale di 282.349,66 dollari.
Nel 1958 dichiarò oltre un milione di dollari all'anno!

Source: graceland.com