GIRLS GIRLS GIRLS

GIRLS! GIRLS! GIRLS! (CENTO RAGAZZE E UN MARINAIO)

L’undicesimo film a cui Elvis Presley prese parte ha il titolo di “Girls! Girls! Girls!” e venne girato con la Paramount nel 1962.
Dopo il grande successo di “Blue Hawaii”, Hal Wallis decise di promuovere l’immagine di Elvis come “entertainer” piuttosto che con ruoli ribelli e impegnati. 
I titoli di partenza di questo film dovevano essere “A Girl In Every Port ”, “Welcome Aboard”, “Jambalaya” e “Gumbo Ya-Ya” e l’ambientazione scelta furono le Hawaii.

La sceneggiatura fu scritta da Allan Weiss, che già aveva lavorato con Elvis in “Blue Hawaii” e in seguito lavorò con lui in “Fun In Acapulco”, “Paradise Hawaiian Style”, “Easy Come Easy Go” e “Roustabout”. In particolare, per “Roustabout” ebbe una nomination dal Writer's Guild of America come “Best Written American Musical”.

Elvis interpretò il ruolo di Ross Carpenter, il quale, durante il giorno lavora come pescatore sulle barche, e la sera come cantante in un nightclub per riuscire ad accumulare abbastanza denaro da consentirgli di rilevare la barca appartenuta al padre. 
Una sera conosce una ragazza, Laurel, con la quale inizia una frequentazione, non sapendo che lei è una ricca ereditiera. Laurel, per aiutare Ross, acquista a sua insaputa la barca che Ross desidera, facendo andare il ragazzo su tutte le furie, nel momento in cui lo scopre. Tra i due ragazzi si arriverà ad un chiarimento, coronato dal lieto fine.

Nel mese di Marzo 1962 Elvis si recò ai Radio Recorders di Hollywood per registrare la colonna sonora del film. La registrazione durò 3 giorni.
La canzone “Girls! Girls! Girls!”, omonima del film, è stata scritta da Leiber and Stoller .
Elvis non era per niente felice della piega che aveva preso la sua carriera e, ovviamente, non era per nulla entusiasta all’idea di cantare canzoni insipide e surreali.
Malgrado tutto, una delle canzoni tratte da questa colonna sonora è divenne un classico del suo repertorio: la canzone “Return To Sender”, scritta da Otis Blackwell e Winfield Scott . Questo pezzo non era stato scritto inizialmente per il film, ma quando il Colonnello Parker la sentì, pensò che fosse perfetta per Elvis e si assicurò che l’ascoltasse. 
Nella scena del film in cui Elvis eseguì questa canzone, i suoi movimenti si ispirano ad uno dei suoi artisti preferiti: Jackie Wilson.

Dopo aver registrato la colonna sonora, è stato il momento di partire per le Hawaii per iniziare le riprese del film.
Il 07 Aprile 1962 Elvis Presley e il suo entourage arrivarono alle Hawaii con il volo 817 della Pan Am e poi elicottero si diressero all’Hawaiian Village Hotel.
Circa 8000 fans lo stavano aspettando e durante i 100 yard di camminata tra l’elicottero e l’ingresso dell’hotel perse il suo berretto e un anello di diamanti a cui teneva molto.
Il giorno dopo, una ragazza telefonò all’hotel, dicendo che l’anello di Elvis era arrivato nelle sue mani e che era pronta a restituirglielo. La ragazza lasciò l’anello alla reception dell’hotel.

In quel periodo Elvis era molto preso con il karate, arrivando a rompere fino a 40 tavolette in una notte. Hal Wallis gli ordinò di smettere almeno per la durata delle riprese del film, per evitare che si rompesse una mano e mandasse all’aria tutta la produzione.

Il 26 Aprile 1962 terminarono le riprese alle Hawaii, così tutti partirono e tornarono ad Hollywood, dove si ricominciò a lavorare il 01 Maggio 1962 allo Stage 5 degli studi Paramount.

Durante i weekend, Elvis e i ragazzi che erano con lui si divertivano a giocare a football al De Neve Park, insieme ad altre celebrità, come Ty Hardin, Bob Conrad, Ricky Nelson, Pat Boone, Gary Crosby.
In quel periodo il nome di Elvis Presley venne usato, senza autorizzazione, dalla ditta Coppertone per pubblicizzare una lozione solare. Il Col. Parker e Hal Wallis fermarono subito la pubblicità.

La prima proiezione del film avvenne il 31 Ottobre 1962 a Honolulu; poi a livello nazionale il 21 Novembre, raggiungendo la 6^ posizione al Variety National Box Office. 
Quell’anno Elvis fu votato come “Top Box Office Draw” dall’industria cinematografica americana, per aver raggiunto per 3 volte in un anno ottime posizioni nelle classifiche del cinema. Infatti oltre a “Girls! Girls! Girls!” al 31° posto, c’era il film “Kid Galahad” al 37° e “Blue Hawaii” al 14°.

Ad affiancare Elvis Presley in questo film furono:
Stella Stevens: nata Estelle Eggleston nello Stato del Mississippi nel 1936, frequentò il Memphis State College, dove iniziò il suo interesse per la recitazione. Debuttò come attrice nel 1959 nel film “Say One For Me”, ma fu il ruolo di Appassionata Von Climax nel film “Li’l Abner” a farla notare e a fare di lei la Playmate del 1960 sulla rivista “Playboy”.
Nel 1960 ha condiviso un Golden Globe con Tuesday Weld, Angie Dickinson e Janet Munroe come “Most Promising Newcomer-Female”. 
Nel film “Girls! Girls! Girls!” recitò il ruolo di una cantante di nightclub. La voce originale delle canzoni era di Gilda Maiken. Stella Stevens si limitò a muovere le labbra. Prese parte ad altri film, affiancando attori come Jerry Lewis, Dean Martin, Bobby Darin e Glenn Ford.
Jeremy Slate: recitò nel ruolo di Wesley Johnson. Aveva già lavorato con Elvis, in un ruolo secondario, nel film “G.I. Blues”.
Nel corso della sua carriera ha recitato in vari film, tra cui “Wives and Lovers”, “The Sons Of Katie Elder”; e in telefilm tra cui “Wonder Woman”.
Laurel Goodwin: questo film segnò il suo debutto. Lavorò poi in altri film e telefilm. I più famosi sono “Star Trek” e “Mannix”.
Robert Strauss: recitò nel ruolo di Sam. In seguito lavorò ancora con Elvis Presley nei film “Frankie and Johnny”, e anche con Stella Stevens in “Li’l Abner” e con Laurel Goodwin in “Stage To Thunder Rock”.
Le gemelline Ginny Tiu ed Elizabeth Tiu: ebbero rispettivamente il ruolo di Mai Ling e Tai Ling. 

Loro sorella Vicky Tiu, invece, lavorò con Elvis nel film “It Happened At The World’s Fair”.

Guardando attentamente il film, si possono scorgere come comparse Red West e Alan Fortas, membri della Memphis Mafia.

CANZONI: Girls! Girls! Girls! - I Don’t Wanna Be Tied - Where Do You Come From - A Boy Like Me, A Girl Like You - I Don’t Wont To - We’ll Be Together - Earth Boy - Return To Sender - Because Of Love - Thanks To The Rolling Sea - Song Of The Shrimp - The Walls Have Ears - We’re Comin’ In Loaded - Mama (esclusa) - Plantation Rock (esclusa)
CAST: Elvis Presley - Stella Stevens - Jeremy Slate – Laurel Goodwin – Robert Strauss.

1962 - Paramount