FOLLOW THAT DREAM

FOLLOW THAT DREAM (LO SCERIFFO SCALZO)

Al nono film a cui Elvis Presley ha preso parte, venne dato il titolo di "Follow That Dream" per la United Artists.
La sceneggiatura è' basata sul racconto del 1957 di Richard Powell, "Pioneer, Go Home", nel quale è narrata la storia della famiglia Kwimper, la quale decise di collocare la propria abitazione su un appezzamento di terreno situato lungo un'autostrada, in Florida.
Richard Powell è cresciuto a Philadelphia, per poi trasferire la sua residenza in Florida. Fu insegnante presso la Syracuse University. Tra le sue opere, anche la sceneggiatura di "The Philadelphia", interpretato sul grande schermo da Paul Newman; e famose serie televisive, conosciute sia negli States che in Italia, come "Hogan's Heroes", "MASH", "Charlie's Angels", "Quincy", solo per citarne alcune. 

Il ruolo assegnato ad Elvis fu quello di Toby Kwimper, il quale era un insolito miscuglio di ingenuità, al limite della stupidità, ed ingegno sopraffine. 
Non può sfuggire allo spettatore, poi, il singolarissimo metodo da lui usato per gestire le relazioni con il sesso opposto: per sfuggire alle tentazioni iniziava a recitare la tavola pitagorica (1x1=1; 1x2=2; 1x3=3 .....etc...).

Il regista del film fu Gordon Douglas, già attore all’inizio degli anni 30. 

La sceneggiatura vera e propria del film è stata scritta da Charles Lederer, candidato per 5 volte al premio "Writers Guild of America". Tra le sceneggiature più famose che portano la sua firma ci sono quelle dei film “L’ammutinamento del Bounty” e “Ocean’s Eleven”.
Il film è stato prodotto da David Weisbart, già produttore di “Love Me Tender” e “Flaming Star”, e successivamente di “Kid Galahad”.

Le riprese degli esterni per il film vennero effettuate tra il mese di Luglio e Agosto del 1961 nelle località di Crystal River, Ocala, Inverness e Tampa, in Florida.
Elvis noleggiò un autobus e alloggiò all’Hotel Port Paradise, situato a Crystal River.

Il Colonnello Parker organizzò una cerimonia, che ebbe luogo durante il “Weeki Wachee Spring, locale spettacolo acquatico. 
L' "Elvis Presley Underwater Fan Club", (nome inventato di sana pianta per l’occasione dallo stesso Parker in sostituzione al reale nome del cast dello show) si esibì davanti ad oltre 3.000 persone.
Elvis vi prese parte insieme alla co-protagonista del film, Anne Helm, suo padre Vernon, Dee Stanley (seconda moglie di Vernon) e i suoi 3 figli (David, Billy e Ricky). 
Lo show subacqueo risale al 1947 ed esiste ancora oggi in quelle località.

Insieme ad Elvis Presley:
Arthur O'Connel: interpretò Pop Kwimper, il padre del personaggio interpretato da Elvis, che avrebbe di nuovo lavorato con Elvis Presley qualche anno dopo nel film "Kissin' Cousins". Nell’arco della sua carriera ebbe nomination per l’Academy Award come “Best Supporting Actor” nel 1955 per il film “Picnic” e poi nel 1960 per il film “Anatomy Of A Murder”.
Anne Helm: ebbe il ruolo di Holly Jones, orfana, cresciuta come una sorella per Toby, ma segretamente innamorata di lui, con la speranza di essere ricambiata. 
Anne Helm, nacque in Canada, ma si trasferì a New York ancora adolescente. Studiò danza e iniziò la sua carriera come modella. 
Dopo il trasferimento in California, riuscì a lavorare come attrice in serie televisive e film.
Lei ed Elvis, durante la lavorazione del film, ebbero una frequentazione. 
Joanna Moore: recitò nel ruolo di Alisha Claypoole, assistente sociale incaricata di investigare sulla famiglia Kwimper. E’ stata la moglie dell’attore Ryan O’Neal, da cui ebbe due figli: l’attrice premio Oscar Tatum O’Neal e Griffin O’Neal. Joanna Moore ha avuto una lunga carriera nel mondo del cinema, con ruoli sia sul grande schermo che nella televisione.
Roland Winters: ebbe il ruolo del giudice. Aveva già lavorato con Elvis Presley nel film “Blue Hawaii”.
Howard McNear: interpretò la parte di George, il banchiere addetto ai prestiti. Aveva già preso parte a “Blue Hawaii” e in seguito avrebbe affiancato ancora Elvis Presley in “Fun In Acapulco”.

Aver girato il film direttamente sulle spiagge della Florida, diede un tocco di autenticità al film stesso, ma comportò alcuni problemi, come ad esempio il caldo torrido di alcune giornate durante le riprese. Durante una di queste giornate bollenti, Elvis dovette cambiarsi la maglia ben 22 volte. Un altro problema fu ottenere il necessario per le scene di gioco d’azzardo, in quanto a quel tempo il gioco era assolutamente vietato dalle leggi dello Stato della Florida.

Il film "Follow That Dream" venne proiettato sul territorio nazionale il 23 Maggio 1962 e raggiunse il 5° posto al Variety Box Office Survey.

CANZONI: Follow That Dream – Angel – What A Wonderful Life – I’m Not The Marrying Kind – Sound Advice.
Elvis registrò la canzone "A Whistling Tune", che però venne momentaneamente scartata, per essere poi utilizzata nel film "Kid Galahad".
La canzone "Sound Advice" gli provocò un fastidio tale, da chiederne l’esclusione dalla colonna sonora.
CAST: Elvis Presley - Anne Helm - Arthur O’Connell - Joanna Moore - Roland Winters – Howard McNear

1962 - United Artists