A causa della pandemia di COVID-19, che ha colpito il mondo intero, anche il programma della Elvis Week a Graceland ha dovuto sottostare alle nuove regole per la salute pubblica, garantendo il distanziamento sociale. Per questo motivo non è stato possibile organizzare gli eventi live, come ormai d'abitudine, ma si è dovuto optare per soluzioni alternative e la Elvis Presley Enteprirses, ha deciso di puntare tutto su una Elvis Week Virtuale, la prima mai realizzata, i cui partecipanti, dopo aver acquistato un biglietto di accesso, potranno prendere parte agli eventi elencati qui sotto, trasmessi via internet in un gruppo Facebook riservato unicamente ai possessori del suddetto biglietto.
L'unico evento che verrà trasmesso live e visibile a tutti è, come sempre, la Candlelight Vigil, che inizierà la sera del il 15 Agosto e si protrarrà fino a notte inoltrata del 16 Agosto.
SABATO 8 AGOSTO:
IL MEGLIO DEL "ULTIMATE ELVIS TRIBUTE ARTIST CONTEST:
Ore 10.00 - Presso Soundstage a Graceland - Elvis Presley's Memphis:
"Ultimate Elvis Tribute Artist Contest" è diventato un evento tra i preferiti dai fans durante la Elvis Week. Verrà mostrato in questa occasione un riepilogo delle ultime 13 edizioni del concorso ed una rassegna dei momenti speciali che spiegano il motivo per cui i fans adorano questa competizione annuale.
FINALE DEL "ULTIMATE ELVIS TRIBUTE ARTIST CONTEST" - ANNO 2007:
Ore 19.00 - Presso Soundstage a Graceland - Elvis Presley's Memphis:
"Ultimate Elvis Tribute Artist Contest" ha fatto il suo debutto alla Elvis Week 2007 sul palcoscenico del Cannon Center. Questa proiezione mostrerà ai fans il round finale della competizione, dalle esibizioni fino al momento in cui è stato incoronato il primo vincitore in assoluto, Shawn Klush .
DOMENICA 9 AGOSTO:
"ULTIMATE ELVIS TRIBUTE ARTIST PANEL" PRESENTATO DA DEAN Z:
Ore 10.00 - Presso Soundstage a Graceland - Elvis Presley's Memphis:
Presentato da Dean Z , l'evento prevede una serie di nuove e divertenti interviste con alcuni dei vincitori delle passate edizioni dell'Ultimate Elvis Tribute Artist Contest per scoprire cosa significa per loro Elvis Presley, gareggiare ed essere un Elvis Tribute Artist.
ULTIMATE RETURN - 2017:
Ore 19.00 - Presso Soundstage a Graceland - Elvis Presley's Memphis:
I fans si sono riuniti a Memphis nel 2017 per commemorare il 40° anniversario della morte di Elvis Presley. I fans al Graceland Soundstage hanno assistito ad uno spettacolo incredibile, con 10 vincitori dell'Ultimate Elvis Tribute Artist Contest.
E' possibile rivivere questo speciale evento di concerti con le esibizioni di Shawn Klush, Brandon Bennett, Bill Cherry, Justin Shandor, Cody Slaughter, Ben Portsmouth, Dean Z, Jay Dupuis, David Lee e Dwight Icenhower.
LUNEDÌ' 10 AGOSTO:
LE ESIBIZIONI VINCENTI DEL "ULTIMATE ELVIS TRIBUTE ARTIST CONTEST":
Ore 10.00 - Presso Soundstage a Graceland - Elvis Presley's Memphis:
La Elvis Presley Enterprises ha riconosciuto 13 Elvis Tribute Artists come "vincitori definitivi" da quando è partito il concorso. Rivivi alcune delle loro esibizioni durante la fase finale della competizione per capire il motivo per cui hanno vinto!
Ci sono le esibizioni di Shawn Klush, Brandon Bennett, Bill Cherry, Justin Shandor, Cody Slaughter, Ben Portsmouth, Dean Z, Jay Dupuis, David Lee, Dwight Icenhower, Gordon Hendricks, Ben Thompson e Taylor Rodriguez .
FINE SETTIMANA "ULTIMATE ELVIS TRIBUTE ARTIST CONTEST" - 2018:
Ore 19.00 - Presso Soundstage a Graceland - Elvis Presley's Memphis:
Il primo fine settimana in assoluto del "Ultimate Elvis Tribute Artist Contest" a Graceland ha avuto luogo sul palco del Guest House Theatre nel 2018.
In questa occasione viene fatta una proiezione delle esibizioni di Cody Slaughter, Shawn Klush, Justin Shandor, Jay Dupuis, David Lee e Dwight Icenhower mentre la fanno da padroni sul palcoscenico del Guest House.
MARTEDÌ 11 AGOSTO:
ELVIS LEGACY PROJECT:
Ore 10.00 - Presso Soundstage a Graceland - Elvis Presley's Memphis:
Nel 2009, Graceland ha lanciato il progetto "Elvis Legacy", allo scopo di recuperare interviste con amici, familiari e persone che hanno lavorato, conosciuto o incontrato Elvis Presley, in onore del suo 75° compleanno. Verranno proiettati alcuni di questi fantastici ricordi e momenti speciali.
UN POMERIGGIO CON IL PIANISTA DI ELVIS, GLEN D. HARDIN - 2016:
Ore 19.00 - Presso Soundstage a Graceland - Elvis Presley's Memphis:
Un ritorno alla Elvis Week 2016 per ricordare un evento speciale: il componente della TCB Band Glen D. Hardin ed il musicista Andy Childs condividono racconti e musica.
Glen, che si è esibito ed ha suonato il pianoforte per Elvis dal 1970 al 1976, ha un curriculum incredibile come musicista, cantautore ed arrangiatore - è stato il responsabile di una grande percentuale degli arrangiamenti delle canzoni di Elvis, per molti dei quali è rimasto sveglio durante la notte, perché Elvis decideva di fare una nuova canzone da un momento all'altro.
MERCOLEDÌ 12 AGOSTO:
CONVERSAZIONI SU ELVIS - GLI AMICI DI ELVIS 1:
Ore 10.00 - Presso Soundstage a Graceland - Elvis Presley's Memphis:
Tutte le nuove interviste!
Presentate da Tom Brown, le nuove interviste vedono come protagonisti Mother Dolores Hart, che ha lavorato insieme ad Elvis nei film "King Creole" e "Loving You"; Marlyn Mason, che ha recitato insieme ad Elvis nel film "The Trouble with Girls"; Sam Thompson, guardia del corpo di Elvis e fratello di Linda Thompson; e Charles Stone, che ha lavorato a stretto contatto con il Colonnello Parker durante i tours di Elvis.
MEMPHIS BOYS SALUTE CONCERT - 2012:
Ore 19.00 - Presso Soundstage a Graceland - Elvis Presley's Memphis:
Un'incredibile proiezione del "Memphis Boys Salute Concert" dai ricordi della Elvis Week del 2012.
I cantanti Andy Childs e Terry Mike Jeffrey si sono uniti ai "Memphis Boys" sul palcoscenico per una fantastica serata piena di musica.
Altri artisti presenti sono le Holladay Sisters - Ginger Holladay e Mary Pederson, la cantante Drea Rhenee e Scat Springs .
GIOVEDÌ' 13 AGOSTO:
CONFERENZA UFFICIALE "ELVIS INSIDERS" - 2012:
Ore 10.00 - Presso Soundstage a Graceland - Elvis Presley's Memphis:
Durante la Elvis Week 2012, gli "Insiders" hanno preso parte ad una conferenza a cui erano presenti una vasta gamma di ospiti del mondo di Elvis Presley.
Vengono ora riproposte le interviste di quella conferenza, che includono storie e ricordi di D.J. Fontana, Jerry Schilling, Egil "Bud" Krogh, Tom e Billie Perryman, Dixie Locke Emmons, June Juanico, Larry Geller e Wanda Jackson.
VIVA LAS VEGAS AT THE GRACELAND DRIVE-IN:
Ore 21.00 - Graceland Parking Lot:
Una fantastica proiezione del film "Viva Las Vegas" a Graceland, con tutte le precauzioni del distanziamento sociale.
VENERDÌ 14 AGOSTO:
CONVERSAZIONI SU ELVIS - AMICI DI ELVIS 2:
Ore 10.00 - Presso Soundstage a Graceland - Elvis Presley's Memphis:
Tutte le nuove interviste!
Insieme al presentatore della Elvis Week, Tom Brown, verranno proiettate le nuove interviste a James Burton, componente della TCB Band; l'ex membro degli Stamps Quartet e dell'Oak Ridge Boy Richard Sterban; il bassista Norbert Putnam, che ha inciso più di 120 canzoni in studio insieme ad Elvis Presley; e Larry Strickland, ex componente degli Stamps Quartet.
ELVIS '68 COMEBACK SPECIAL AT THE GRACELAND DRIVE-IN:
Ore 21.00 - Graceland Parking:
Il celebre special del 1968 farà parte degli eventi della Elvis Week 2020!
SABATO 15 AGOSTO:
ELVIS BY THE PRESLEYS:
Ore 10.00 - Presso Soundstage a Graceland - Elvis Presley's Memphis:
Il documentario del 2005 che ha raccolto interviste a Priscilla Presley e Lisa Marie Presley, a Patsy Presley ed ai genitori di Priscilla, Ann e Paul Beaulieu e molto altro.
RICORDI DALLA CANDLELIGHT VIGIL:
Ore 15.00 - Presso Soundstage a Graceland - Elvis Presley's Memphis:
L'annuale "Candlelight Vigil" è sempre stata la colonna portante della Elvis Week.
In questa speciale proiezione verranno mostrati tutti i ricordi delle passate Candlelight Vigil, inclusi i filmati delle cerimonie di apertura e processioni, interviste con fans e celebrità, gli incredibili tributi degli artisti di strada e molto altro.
CANDLELIGHT VIGIL - LIVESTREAM 2020:
Ore 21.00 - fino a mezzanotte (ora locale di Memphis) - dalle ore 4.00 ora italiana:
Avrà luogo uno speciale e verranno proiettati filmati dal vivo della Candlelight Vigil 2020, che si svolgerà a Graceland.
La lunga tradizione continuerà anche quest'anno con una processione di fans, distanziati, che si dirigeranno fino al Meditation Garden.
Lo streaming live sarà disponibile, come sempre, su Graceland.com, gratuitamente per essere visualizzato da tutti i fan.
DOMENICA 16 AGOSTO:
CONCERTO "THE GOSPEL MUSIC OF ELVIS PRESLEY" - 2017:
Ore 10.00 - Presso Soundstage a Graceland - Elvis Presley's Memphis:
Si torna indietro alla Elvis Week 2017 per una serata molto speciale al Graceland Soundstage, durante la quale si celebra la musica gospel di Elvis Presley.
Questa musica non solo ha influenzato Elvis Presley, ma gli è valsa anche i suoi tre Grammy Awards. Si ascolteranno esibizioni di ex componenti degli Stamp Quartet - Bill Baize, Donnie Sumner, Larry Strickland e Jeff Sumner; Terry Blackwood e The Imperials ed il musicista Terry Mike Jeffrey.
ELVIS - ALOHA FROM HAWAII AT THE GRACELAND DRIVE-IN:
Ore 21.00 - Presso Soundstage a Graceland - Elvis Presley's Memphis:
La Elvis Week si chiude con la proiezione del concerto di Elvis Presley del 1973, trasmesso via satellite.
Al momento questo è il programma rilasciato da Graceland che, in ogni caso, fa sapere che tutte le proiezioni ed i contenuti sono soggetti a modifiche.