L'altro giorno, un amico mi ha chiesto se avessi delle storie su Elvis ed Eric Clapton. Ne ho solo una, ma di quelle toste!
Come molti di voi ormai sanno, io ed i miei fratelli eravamo gli occhi e le orecchie di Elvis per una generazione più giovane.
Prima di iniziare a lavorare per lui, ci chiedeva: "Chi state ascoltando?".
Tramite noi, ha ascoltato molte delle grandi bands e musicisti della fine degli anni '60 e dall'inizio alla metà degli anni '70.
Quando abbiamo iniziato a lavorare per lui, sentiva gli album che compravamo.
Sì, portavamo quegli album con noi quando eravamo in tour od a Las Vegas e li suonavamo alle feste che si facevano dopo uno spettacolo, oppure scendeva le scale a Graceland e ascoltava un po' di musica con noi.
Uno degli artisti che piaceva ad Elvis era Eric Clapton. Io e i miei fratelli suonavamo costantemente qualcosa dall'album "Cream" o "Layla".
Ad Elvis piaceva il sound blues e pieno di sentimento di Eric.
Un giorno del 1974, stavamo andando al Memphian Theatre, come facevamo di solito. Quando siamo arrivati al cinema, Elvis ha riunito me ed i miei fratelli e ci ha detto: "Ho una sorpresa per voi ragazzi, stasera!".
Tutti noi abbiamo detto: "Davvero...che cos'è???".
Elvis ha detto: "Uno dei ragazzi sta portando Eric Clapton al cinema stasera. Vi piacerebbe incontrarlo?".
Abbiamo detto: "Diamine sì!!!".
ELVIS PRESLEY AL MEMPHIAN THEATRE - 1974 |
Mentre stavamo finendo la conversazione, uno dei ragazzi ha attirato l'attenzione di Elvis. Eravamo in piedi al solito posto di Elvis, al teatro, ed il ragazzo era in piedi all'ingresso.
Io ed i miei fratelli ci siamo voltati ed abbiamo visto il ragazzo che salutava Elvis.
Elvis ha detto: "Credo sia arrivato. Andiamo a conoscerlo".
Nota a margine: mentre stavamo crescendo, Elvis ci ha sempre detto: "Non mostratevi mai fuori di testa od eccessivamente eccitati quando incontrate una celebrità. Siate semplicemente voi stessi. In questo modo loro vi parleranno in modo normale. Sono semplicemente esseri umani, proprio come me e te".
Quindi, ogni volta che i miei fratelli ed io abbiamo incontrato una celebrità, ci siamo comportati in modo casual, come se non fosse una cosa importante. Ma dentro di noi...questa è un'altra storia!! 😁
Comunque, ci siamo avvicinati tutti per incontrare Eric. Il ragazzo ha presentato Eric ad Elvis; Elvis gli ha stretto la mano ed ha detto: "Piacere di conoscerti Eric. Ai miei fratelli piace molto la tua musica".
Poi Elvis ci ha presentato ad Eric. Eric era un po' nervoso, stava tremando un po'; non sapeva cosa dire, così Elvis ha continuato a parlare.
Elvis ha detto: "Penso di aver sentito quasi tutto quello che hai fatto".
Elvis ha sorriso ad Eric e questo sembrò calmarlo un po'; poi Elvis ha detto qualcosa che ci ha fatto davvero impazzire.
Ha detto: "Se mai avessi bisogno di un alcuni consigli su come suonare, fammi sapere. Ti farò dare da James Burton alcuni suggerimenti".
La stanza si è fatta silenziosa; gli sguardi sui volti di tutti erano come di persone sotto shock. Persino Eric sembrava smarrito. Poi Elvis è scoppiato a ridere, il che ha peggiorato ancora di più la situazione.
Elvis ha guardato tutti, poi ha detto: "Sto scherzando, ragazzi! Sto solo scherzando! Mi piace molto il tuo lavoro, Eric".
Tutti si sono lasciati andare ad una risata isterica.
Un'altra nota a margine: Elvis stava cercando di far parlare Eric, ma non ci riusciva, così Elvis ha pensato: "Questo alleggerirà l'umore", come infatti è successo. Eric ha iniziato a parlare, raccontando quanto è stato influenzato da Elvis; Elvis ha chiesto ad Eric di venire a vedere un film con noi, ma lui ha detto che aveva già un impegno.
Tutti ci siamo stretti di nuovo la mano ed Elvis gli ha augurato buona fortuna con il concerto a Memphis.
Dopo il film, mentre stavamo tornando a Graceland ed ero ancora entusiasta di aver incontrato Eric, ho chiesto ad Elvis: "Cosa ne pensi di lui?".
Elvis ha detto: "Sembra un bravo ragazzo. Mi piacerebbe averlo seduto ad una session di registrazione un giorno".
Ho detto: "WOW!!! Sarebbe bello! Già me lo vedo: l'album potrebbe chiamarsi "E.C. ed E.P.".
Elvis mi ha sorriso, poi ha detto: "Cosa vuoi dire E.C. ed E.P.? Semmai E.P. ed E.C.!!".
Tutti in macchina si sono messi a ridere!
Ho detto: "Sì, hai ragione! Suona meglio così!".
Questa è stata la mia esperienza nell'incontrare uno dei più grandi chitarristi del mondo, Eric Clapton. Ed è stato Elvis che me l'ha fatto conoscere! Quanto grandioso è?!?!
Source: Billy Stanley - Profilo Facebook