Elvis Presley, vestito in nero con una giacca tipo bolero, si presenta al "Rainbow Rollerdome", dove incontra Dixie Locke e parla con lei per la prima volta. La accompagna poi a casa sulla sua Lincoln del 1941.
30 GENNAIO - 04 FEBBRAIO 1955:
Elvis Presley fa una session di registrazione alla Sun Records di Memphis.P.S.: L'unica datazione che viene attribuita a questa session è il 05 Febbraio 1955, ma poiché in quel giorno Elvis si trovava a Shreveport per il "Louisiana Hayride", è un po' improbabile che potesse essere in studio a Memphis.
Poiché all'inizio della settimana, invece, ha avuto alcuni giorni liberi e nel giornale di Sabato 05 Gennaio era apparsa una nuova fotografia di Elvis, Scotty Moore, Bill Black e Sam Phillips scattata alla Sun Records, si reputa probabile che la session abbia avuto luogo nei giorni precedenti. Pertanto indichiamo come date i giorni che vanno dal 30 Gennaio al 04 Febbraio 1955.
Le canzoni:
I Got A Woman
Tryin' To Get To You
Baby Let's Play House
Elvis Presley è allo Studio 1 RCA di New York e lavora su alcune canzoni dalle ore 11:00 del mattino fino alle 18:00. In tutte queste ore registra 4 canzoni, inclusa una versione di "Blue Suede Shoes".
Le canzoni:
Blue Suede Shoes
My Baby Left Me
One-Sided Love Affair
So Glad You're Mine
30 GENNAIO 1957:
Lavorazione del film "Loving You".
Lavorazione del film "King Creole".
30 GENNAIO 1959:
Elvis Presley raggiunge la vetta della classifica inglese con il singolo "One Night / I Got Stung".
Il disco è un doppio LATO A (double A Side).
Dick Clark, giornalista di "American Brandstand", telefona a Friedberg, in Germania, per intervistarlo.
CLICCA E ASCOLTA L'INTERVISTA!
30 GENNAIO 1961:
Elvis Presley torna a casa, a Memphis, in aereo seguendo la rotta di Chicago.
Hall Wallis scrive al Colonnello Parker esponendogli alcune preoccupazioni che riguardano Elvis; in particolare per quanto riguarda le imminenti riprese del nuovo film "Paradise Hawaiian Style". Wallis vuole assicurarsi che Elvis sia in splendida forma, come quando ha girato "G.I. Blues" e che abbia un buon colorito su tutto il corpo e sul viso. A tal proposito, suggerisce che Elvis faccia delle lampade e che il Colonnello ne sorvegli personalmente le condizioni fisiche ed il peso.
Elvis Presley torna a casa a Memphis seguendo la rotta di Chicago.
30 GENNAIO 1963:
Lavorazione del film "Fun In Acapulco".
30 GENNAIO 1964:
Elvis Presley arriva a Las Vegas per una lunga vacanza con l'intero entourage.Mentre sono a Las Vegas il gruppo va a vedere gli spettacoli di Fats Domino, Della Reese, The Clara Ward Singers, Don Rickles e Tony Martin.
A nome di Elvis, il Colonnello Parker acquista lo yacht che fu del Presidente Franklin D. Roosevelts, il "Potomac" per 55.000 dollari per donarlo alla "March Of Dimes", ma i costi di manutenzione sono proibitivi, così l'associazione decide di rifiutare il regalo.
Successivamente Elvis tenta di donarlo al 7° Distretto Ausiliario della Guardia Costiera di Miami, ma anche questo tentativo non funziona.
Bisognerà attendere fino al 13 Febbraio, quando regalerà lo yacht al St. Jude Research Hospital di Memphis affinché lo usino per raccogliere fondi come meglio preferiscono.
Elvis Presley parte per Los Angeles alle 10.00 del mattino con il suo pullman attrezzato come una casa viaggiante.
30 GENNAIO 1970:
Elvis Presley si esibisce in due spettacoli all'International Hotel di Las Vegas, alle 20.30 ed a mezzanotte.
Spettatori: 2.200
Ringo Starr (Beatles) incontra Elvis Presley:
Il giorno dopo aver assistito alla "US Premiere of The Magic Christian" a Los Angeles, Ringo Starr e sua moglie Maureen Starkey vanno in aereo a Las Vegas per vedere Elvis Presley esibirsi all'International Hotel.
Era la seconda stagione di concerti di Elvis a Las Vegas. La serata di apertura aveva avuto luogo il 26 Gennaio.
Il motivo principale del viaggio della coppia era assistere alla prima del film di Ringo Starr "The Magic Christian", che doveva essere proiettato al Four Star Theater il 29 Gennaio.
Ringo e Maureen vennero accompagnati allo spettacolo da Ken Mansfield, che era stato manager della Apple Records. Dopo il concerto, Elvis chiese che Ringo Starr venisse portato nella sua suite.
Ken Mansfield ricorda così l'evento:
"Ringo Starr, con cui ho fatto amicizia quando i Beatles mi chiesero di sorvegliare la Apple, mi chiamò da Londra e mi disse che Elvis si stava esibendo all'International Hotel di Las Vegas.
Questo accadde nell'ultimo weekend di Gennaio del 1970, 6 mesi dopo il trionfante ritorno di Elvis alle esibizioni dal vivo. In quel periodo avevo dato le dimissioni dalla Apple ed ero vice-presidente della MGM Records.
Ringo non aveva più visto Elvis dallo storico incontro con gli altri Beatles nella casa di Perugia Way a Bel Air. Ironicamente, ho trascorso anch'io quel giorno insieme ai Beatles nella loro casa in affitto sulle colline di Hollywood. La giornata finì quando furono pronti per andare a casa di Elvis.
Ringo mi disse: "Se arrivo in aereo fin lì, puoi occuparti di noi e prenotarci dei posti a sedere al concerto di Elvis?". Ovviamente, presi l'occasione al volo, dato che ero un grande fan di Elvis.
Pensai: "Fantastico! Incontrerò Elvis, dato che accompagnerò Ringo!"-
Per farla breve, abbiamo nascosto Ringo nel retro dell'hotel e nello showroom. Dopodichè, Elvis ha fatto sapere che Ringo poteva fargli visita nella sua suite, ma il suo personale non mi ha fatto entrare con lui. Hanno lasciato salire solo Ringo. Ci sono rimasto davvero male".
30 GENNAIO 1971:
Elvis Presley si esibisce in due spettacoli all'International Hotel di Las Vegas, uno alle 20.30 ed uno a mezzanotte.
Concerto ore 20.30:
Spettatori: 2.200
Canzoni concerto:
2001 Theme - That's All Right - I Got A Woman - Love Me Tender - There Goes My Everything - You Don't Have To Say You Love Me - You've Lost That Loving Feeling - Polk Salad Annie - Band Introductions - 2001 Theme - Something - How Great Thou Art - Blue Suede Shoes - Little Sister - Get Back - Hound Dog - Band Introductions - Suspicious Minds - The Impossible Dream
30 GENNAIO 1972:
Elvis Presley si esibisce in due spettacoli alle 20.30 ed a mezzanotte all'Hilton Hotel di Las Vegas.
Spettatori: 2.200
30 GENNAIO 1973:
Elvis Presley si esibisce in due spettacoli, uno alle 20.30 ed uno a mezzanotte, all'Hilton Hotel di Las Vegas.
Spettatori: 2.200
30 GENNAIO 1974:
Elvis Presley si esibisce in due spettacoli alle 20.30 ed uno a mezzanotte all'Hilton Hotel di Las Vegas.
Nel suo camerino incontra il Fan Club Norvegese dal quale riceve alcuni regali che apprezza molto: distintivi della Polizia di Oslo ed un libro con messaggi dei fans.
Per contraccambiare autografa le fotografie scattate da Yngvar Holm ad Uniondale l'anno precedente e registra un messaggio di saluto ai fans. Il Colonnello Parker non è molto contento di questo gesto da parte di Elvis.
Le foto sono state scattate nel camerino di Elvis.
In questo giorno riceve anche il "Trendsetter Award" dal magazine "Billboard" come riconoscimento a lui ed al Colonnello Parker per aver realizzato il primo concerto TV di un artista solista visibile in tutto il mondo, ossia "Aloha From Hawaii" del 1973.
Elvis, nell'ultima foto in bianco e nero, è con i dirigenti della RCA.
Concerto ore 20.30:
Spettatori: 2.200
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Amen - Love Me - Tryin' To Get To You - You've Lost That Loving Feeling - Love Me Tender - Long Tall Sally - Mama Don't Dance - Whole Lotta Shakin' Goin' On - Flip Flop And Fly - Jailhouse Rock - Hound Dog - Fever - Polk Salad Annie - Killing Me Softly (Voice) - Spanish Eyes - Suspicious Minds - Band Introductions - I Can't Stop Loving You - Help Me - An American Trilogy - Let Me Be There - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp
30 GENNAIO 1975:
Elvis Presley è ricoverato al Baptist Memorial Hospital di Memphis.30 GENNAIO 1982:
Paul McCartney, ospite della radio BBC, ha dichiarato che tra le sue canzoni preferite c'è "Heartbreak Hotel" di Elvis Presley.
Source: Varie - Websites - Newspapers
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com