Elvis Presley, annunciato come "The King of Western Bop", si esibisce al Silver Moon Club a Newport, in Arkansas, alle ore 21.00.
Il prezzo del biglietto è di 1,50 dollari e l'annuncio pubblicitario sul giornale recita:
"Se ti piace la buona Western Music (a chi non piace?) goditi Elvis Presley e i Moonlighters che cantano e suonano i tuoi brani western preferiti. Lo spettacolo inizia alle ore 21.00 fino a...?"
L'unico altro arista in cartellone è Sonny Burgess insieme alla sua band, i Moonlighters di Memphis, che in seguito hanno registrato anche per la Sun Records.
In base al racconto di Sonny Burgess, Elvis tenta di ingaggiare Punky e Kern Kennedy per dare più sostanza al suono un po' scarno di Scotty Moore e Bill Black; inoltre, sempre secondo Sonny Burgess, ad Elvis viene l'idea di incidere "One Night" dai Pacers, a cui capitava di suonarla anche cinque volte in una sera.
Alfred McCullar, manager dei Silver Moon, ha raccontato: ''Sono stato chiamato circa due settimane prima e mi è stato detto che avevano un data vuota sulla strada del ritorno da uno spettacolo, se potevo sistemarla. Quella sera ci sono state ancora più persone della sera in cui c'è stato Louis Armstrong''.
Il Colonnello Parker invia un telegramma a Sam Phillips dal Warwick Hotel di New York, informandolo di aver avuto autorizzazione dai signori Presley per gestire tutte le trattative della vendita del contratto di Elvis, pertanto lo invita a dire quanti soldi vorrebbe.
Testualmente il telegramma recita: "Caro Sam, Elvis Presley ed i suoi genitori, il signor e la signora Presley mi hanno chiesto ed autorizzato a gestire tutte le trattative in esclusiva per arrivare ad un accordo relativo al contratto con te e con la Sun Record Company. Ti prego di notificarmi il tuo miglior prezzo per una completa ed assoluta risoluzione".
Sam Phillips ha raccontato: "Mi sono incazzato. Mi sono arrabbiato così tanto che ho chiamato Bob Neal e gli ho detto: "Bob, lo sai che diavolo mi stai facendo?".
Ha detto: "Oh, Sam, non sto facendo niente".
Ho risposto: "Maledizione, sei associato a Tom Parker e lui se ne esce con queste cretinate. Dopo tutto quello che ho passato per far decollare questo ragazzo, sta facendo sapere ai miei negozianti che venderò il contratto di Elvis. Amico, questo mi ucciderà! Non si sta giocando solo con il contratto di un artista qui, si sta scherzando con la mia vita. Non devi avere a che fare con queste persone in modo scorretto (si riferisce ai commercianti).
Anche loro sono in questo dannato affare. Questo potrebbe costarmi l'azienda. Questa cosa deve finire".
"Così ho chiamato Tom Parker al Warwick Hotel di New York, il quale mi ha detto:
"Sa-a-am, come te la passi?".
Ed io ho risposto: "Beh, non valgo niente. Perché succede che ogni negoziante con cui sono in contatto dice che quest'uomo è in vendita?
Senti, Tom, questa cosa sta andando avanti praticamente da tre o quattro mesi, ma non ci sono andato sopra perché non riuscivo ad ottenere conferma da Bob Neal che voi, miei buoni amici, stavate cercando di farmi fuori, di proposito o involontariamente".
Il Colonnello Parker ha risposto: "Oh, no, Sam, no, io non la vedo così. Ma saresti interessato a vendere il contratto di Elvis?".
Così ho detto: "Non ci ho pensato sul serio, Tom, ma ti farò sapere".
Mi ha risposto: "Bene, guarda, pensaci e fammi sapere".
Elvis Presley riceve la prima lettera per l'arruolamento sotto le armi ed anche la visita, nella sua casa di Audubon Drive, di Clarence Harwell, il proprietario della stazione di servizio presso la quale è stato picchiato il 18 Ottobre.
Harwell, porgendogli le sue scuse, gli comunica di aver licenziato Edd Hopper, il gestore che ha sferrato il primo pugno, sebbene Elvis lo preghi di tenerlo al suo posto di lavoro.
Prima di partire per New York per partecipare all'Ed Sullivan Show, insieme ai suoi genitori ed a Juan Juanico assiste ad una speciale proiezione di una prima versione del film "Love Me Tender".
A parte Elvis, tutti sono entusiasti del film e soddisfatti della sua recitazione.
24 OTTOBRE 1959:
Elvis Presley viene ricoverato nuovamente in ospedale, al 97th General Hospital di Francoforte, per una tonsillite. Dopo il ricovero, gli vengono dati tre giorni di licenza per malattia. Qualche giorno dopo il giornale locale ne dà notizia, facendo presente che è già la seconda volta nell'arco di quattro mesi che Elvis viene ricoverato per un problema alle tonsille.Le tonsilliti sono una patologia con cui dovrà spesso combattere nell'arco della sua vita.
La confraternita "Tau Kappa Epsilon" dello State College in Arkansas, nella persona del suo Presidente Rick Husky, ha avuto l'idea di nominare un personaggio famoso come membro onorario e, all'unanimità, tutti hanno scelto Elvis Presley.
L'incontro avviene a Graceland e ad Elvis viene appuntata la spilla della confraternita da parte del Presidente Rick Husky.
Tale Rick Husky, negli anni '70, fu colui che scrisse l'episodio della serie "Le Strade di San Francisco" in cui viene citata la Memphis Mafia e negli anni '90 fu produttore della serie "Good Rockin' Tonight", focalizzata sulla vita e carriera di Elvis Presley.
24 OTTOBRE 1961:
Lavorazione del film "Kid Galahad": Elvis Presley partecipa ad un incontro per la colonna sonora del film, dopodiché viene presentato ad alcuni pugili per scegliere la sua controfigura nel film.Lavorazione del film "It Happened At The World's Fair".
24 OTTOBRE 1963:
Lavorazione del film "Kissin' Cousins".
Lavorazione del film "Tickle Me".
Lavorazione del film "Easy Come, Easy Go".
24 OTTOBRE 1967:
Lavorazione del film "Stay Away Joe".
Lavorazione del film "The Trouble With Girls".
Elvis Presley è agli studi United Recorders di Hollywood, in California, per la registrazione della colonna sonora dalla sera precedente.
I musicisti in studio con Elvis Presley:
Chitarra: Jerry McGee
Chitarra: Morton Marker
Chitarra: Joseph 'Bobby' Gibbons
Basso: Max Bennett
Batteria: Frank Carlson
Batteria: John Guerin
Piano: Don Randi
Clarinetto: Buddy Colette (per la canzone "Signs Of The Zodiac")
Tromba: Roy Caton (per la canzone "Signs Of The Zodiac")
Trombone: Lew McCreary (per la canzone "Signs Of The Zodiac")
I coristi:
Marlyn Mason (per la canzone "Signs Of The Zodiac")
The Mello Men: Thurl Ravenscroft, Bill Cole, Bill Lee, Gene Merlino (per le canzoni "Swing Down Sweet Chariot" e "Signs Of The Zodiac")
Jack Halloran, Ronald Hicklin (per le canzoni: "Signs Of The Zodiac", "The Whiffenpoof Song" e "Violet")
Le canzoni della session:Clean Up Your Own Back Yard (versione film)
Swing Down Sweet Chariot (versione film)
Signs Of The Zodiac
Almost
The Whiffenpoof Song
Violet
24 OTTOBRE 1969:
Elvis Presley è in vacanza alle Bahamas dal 22 Ottobre insieme a Priscilla, i coniugi Esposito, sua cugina Patsy e suo marito Gee Gee Gambill ed i coniugi Schilling.
In questo giorno incontrano nell'atrio dell'hotel in cui alloggiano una band irlandese, "The Witnesses", capitanata da Harry Hamilton.
Le fotografie non è detto che siano del 24 Ottobre, ma si riferiscono comunque al periodo di permanenza alle Bahamas.
Elvis Presley è ancora ricoverato in ospedale e Linda Thompson sta sempre insieme a lui.
24 OTTOBRE 1976:
TOUR DAL 14 AL 27 OTTOBRE
Elvis Presley si esibisce al Roberts Stadium di Evansville, in Indiana, alle ore 20.30.
Spettatori: 13.500
Costume: Chief
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Amen - Love Me - If You Love Me - You Gave Me A Mountain - Jailhouse Rock - Help Me - All Shook Up - Teddy Bear - Don't Be Cruel - And I Love You So - Fever - America The Beautiful - Polk Salad Annie - Band Introductions - Early Morning Rain (John Wilkinson) - What'd I Say (James Burton) - Johnny B Goode (James Burton) - Drum Solo (Ronnie Tutt) - Bass Solo (Jerry Scheff) - Piano Solo (Tony Brown) - Electric Piano Solo (David Briggs) - Love Letters - School Day - Hurt - Hound Dog - Funny How Time Slips Away - Blue Christmas - That's All Right - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com