ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 24 FEBBRAIO

24 FEBBRAIO 1955:
Elvis Presley si esibisce alla South Side Elementary School di Bastrop, in Louisiana. Lo spettacolo è alle 19.30 ed alle 21.30. 
Questo è l'ultimo spettacolo del secondo "Jamboree Attraction Tour".
Wes Helbling, nel 2012, ha scritto questo articolo per il giornale quotidiano americano "Bastrop Daily Enterprise".
In questa data, più di mezzo secolo fa, Elvis Presley ha entusiasmato il pubblico della South Side Elementary School di Bastrop.
Non ancora famoso nel 1955, il fenomenale cantante ventenne di Memphis stava già suscitando entusiasmo nei piccoli locali in tutto il Sud.
"All'inizio del tour, le persone chiedevano chi fosse Elvis" ha raccontato Jimmie Rodgers Snow. "La folla si scatenò ed, entro la fine del tour, la gente era a conoscenza di chi fosse".
Jimmie Snow di Nashville si esibì con Elvis durante il tour del "Jamboree Attractions", che portò entrambi a Bastrop il 24 Febbraio 1955. Suo padre, la leggenda del country Hank Snow, aveva presentato Elvis al Grand Ole Opry a Nashville ed al Louisiana Hayride a Shreveport.
"Ero un anno più giovane di Elvis, quindi eravamo praticamente coetanei" ha detto Snow. "Quando veniva a trovarci (a casa Snow a Madison, Tennessee), andavamo in giro in moto".
Nel 1955 Hank Snow stipulò una collaborazione al 50% con il manager Colonnello Tom Parker, dando vita alla "Hank Snow Enterprises-Jamboree Attractions". 
Elvis ed i Blue Moon Boys - Scotty Moore e Bill Black - vennero ingaggiati per il tour come attrazioni extra.
"Ho portato io la lettera di intenti a Lubbock, in Texas, che li ha resi parte del Jamboree Attractions", ha raccontato Snow.
Snow ha condiviso quell'esperienza con Elvis, Buddy Holly ed altri artisti in uno spettacolo a Lubbock poche settimane prima del concerto di Bastrop.
"Siamo andati in tour per circa un anno e mezzo. Andavo in macchina con Elvis, Scotty e Bill. All'inizio era papà quello che, sostanzialmente, attirava la folla, perché le persone non sapevano chi fosse Elvis in quel momento".
Tuttavia, le cose cambiarono presto: le reazioni del pubblico nei confronti di Elvis convinsero Hank Snow a spostare la sua esibzione dalla metà degli spettacoli alla fine.
"Papà alla fine gli disse: "Fai la chiusura dello spettacolo, così puoi stare lassù tutto il tempo che vuoi", ha detto Snow.
La seconda fase del tour del Jamboree Attractions, annunciato come "WSM Grand Ole Opry", iniziò a Little Rock e terminò con due spettacoli a Bastrop il 24 Febbraio. L'evento venne sponsorizzato dalla stazione radiofonica locale KTRY come evento di beneficenza. I biglietti vennero venduti per  1.00 dollaro a persona al Bastrop Drug Store.
Snow ha dichiarato di non avere ricordi precisi relativi a Bastrop dopo tutti questi anni, ma ricorda un incidente riguardante la Enterprise di Harry Howard nel 1995. 
Howard ha raccontato che dopo gli spettacoli, Elvis andò a mangiare al Busy Bee Café di Arlie Williamson, sulla piazza del tribunale, dove un uomo del posto lo sfidò a fare a pugni.
"Non ero lì quando è successo, ma Elvis ne parlò più tardi" ha detto Snow. "In realtà è accaduto diverse volte, in diversi luoghi".
"Non ho mai visto Elvis fumare, bere o imprecare, ma aveva un debole per le donne. Flirtare lo metteva nei guai a volte. Penso sia per questo che, in seguito, iniziò a praticare il karate".
Snow ricorda il comico Benjamin Ford, "The Duke of Paducah", Madre Maybelle e le sorelle Carter, che si esibirono anche quella sera ed erano amici di famiglia nel Tennessee.
L'anno successivo, il Colonnello Parker chiese ad Hank Snow di aiutarlo a convincere i genitori di Elvis a firmare un contratto con la loro agenzia.
Tuttavia, come Snow scrisse nella sua autobiografia del 1994 "The Hank Snow Story", Parker lo sorprese firmando con Elvis un contratto di gestione personale anziché con l'agenzia che avevano in comune.
"Parker ha effettivamente ingannato mio padre per quel 50%. Ovviamente, mio ​​padre non aveva idea, all'epoca, che Elvis sarebbe diventato una celebrità".
Quando Elvis raggiunse la fama a livello nazionale, Jimmie Snow decise di dedicare la sua vita a Gesù Cristo e lasciò la carriera discografica per diventare ministro della Chiesa.
"L'ultima volta che ho visto Elvis fu nel 1958. In quel periodo ero già sacerdote e mi chiese di passare tre settimane con lui".
Snow rifiutò l'offerta di Elvis di recitare nel suo film "King Creole" ed, in seguito, fondò "Evangel Temple" a Nashville, la chiesa di Johnny Cash e di altre celebrità della musica country, dove ha evangelizzato per tre decenni. 
Negli ultimi anni Snow ha ricominciato ad andare in tour ed anche in studio di registrazione.
Nel constatare il segno indelebile che Elvis ha lasciato nella musica e nella cultura americana, ha dichiarato: "Elvis era fondamentalmente un cantante country con ritmo. A quel tempo nessuno sapeva cosa fosse il rock 'n' roll".



24 FEBBRAIO 1956:
Elvis Presley si esibisce al Jacksonville Baseball Park di Jacksonville, in Florida alle 20.15, non seguendo i consigli dei medici, i quali, dopo il collasso avuto nel parcheggio, gli avevano detto di rallentare un po'. Il prezzo del biglietto è di 1,25 dollari.
Con la città alla ricerca di un modo legale per fermare il crescente numero di spettacoli rock 'n' roll, la polizia di Cleveland - Ohio - si è vista costretta a far rispettare un'ordinanza del 1931, che impedisce ai giovani di età inferiore ai 18 anni di ballare in pubblico, a meno che non siano accompagnati da un adulto.
Nella foto: Elvis Presley ed il Colonnello Tom Parker.

24 FEBBRAIO 1957:
Allo Studio 1 dei Radio Recorders di Hollywood, finalmente Elvis Presley completa la versione di "Loving You" che si ascolterà sul disco.
Mantiene anche la promessa fatta a Sam Phillips di incidere "When It Rains It Really Pours", che non aveva portato a termine alla Sun Records. Alla fine di questa session di registrazione, Steve Sholes aveva in mano 7 masters, creati in due giorni di lavoro.
I musicisti insieme ad Elvis Presley in studio:
Chitarra: Scotty Moore
Basso: Bill Black
Batteria: DJ Fontana
Piano: Dudley Brooks
Chitarra: Elvis Presley
Coristi:
The Jordanaires: Gordon Stoker, Neal Matthews, Hoyt Hawkins e Hugh Jarrett. 
Le canzoni della session:
Loving You
When It Rains It Really Pours



24 FEBBRAIO 1958:
Lavorazione del film "King Creole".


24 FEBBRAIO 1961:
Con la fine delle riprese di "Wild In The Country", Elvis Presley è tornato a Memphis, dove fa una prova a Graceland con Scotty Moore, DJ Fontana, i musicisti di Nashville ed i Jordanaires per lo spettacolo di beneficenza a Memphis.

24 FEBBRAIO 1962:
Il singolo "Can't Help Falling in Love / Rock-A-Hula Baby" è il 10° disco di Elvis Presley a raggiungere la vetta della classifica inglese.
"Can't Help Falling In Love" diventerà la canzone di chiusura dei suoi concerti negli anni '70.


24 FEBBRAIO 1963:
Lavorazione del film "Fun In Acapulco".


24 FEBBRAIO 1965:
All'ultimo minuto viene organizzata una session per la colonna sonora del nuovo film "Harum Scarum".
A causa della velocità con cui è stata programmata, i soliti musicisti che accompagnavano Elvis non sono disponibili, così vengono sostituiti da Charlie McCoy alla chitarra, Henry Strzelecki al basso e Kenny Buttrey alla batteria. Poi sono stati raggiunti da Rufus Long e Ralph Strobel al flauto e all'oboe, per dare un'atmosfera di Medio Oriente alla musica.

E' la prima volta che Elvis va in studio di registrazione in 8 mesi. Il suo fastidio nei confronti del materiale che gli stanno proponendo è più che evidente. In 4 ore di lavoro allo studio B della RCA a Nashville fa 38 desolanti takes della canzone "Shake That Tambourine".
I musicisti in studio insieme ad Elvis:
Chitarra: Scotty Moore
Chitarra: Grady Martin
Chitarra: Charlie McCoy  
Basso: Henry Strezelcki  
Batteria: D.J. Fontana  
Batteria: Kenneth Buttery  
Piano: Floyd Cramer  
Tamburello: Hoyt Hawkins 
Flauto: Rufus Long  
Oboe: Ralph Strobel
I coristi:
The Jordanaires.
24 FEBBRAIO 1966:
Lavorazione del film "Spinout".


24 FEBBRAIO 1968:
Il singolo "Guitar Man" raggiunge la 43^ posizione nella classifica americana.

24 FEBBRAIO 1969:
Dopo aver fatto shopping di vestiti a Beverly Hills, Elvis Presley va in aereo a Las Vegas.

24 FEBBRAIO 1971:
Elvis e Priscilla Presley rimangono a Las Vegas per vedere lo spettacolo di apertura di Ann-Margret all'International Hotel.

24 FEBBRAIO 1973:
Elvis Presley e Linda Thompson assistono allo spettacolo di apertura di Ann-Margret. Rimangono a Las Vegas con l'istruttore di karate Kang Rhee, il quale da lezioni ad Elvis nella sua suite.

24 FEBBRAIO 1992:
Lo United States Post Office da inizio al referendum affinché gli americani decidano quale immagine di Elvis Presley deve essere messa sul francobollo creato in suo onore. Le due immagini vengono svelate a Las Vegas, all'Hilton Hotel.
Il francobollo verrà pubblicato l'anno seguente nel giorno del compleanno di Elvis: 08 Gennaio 1993.
24 FEBBRAIO 1998:
Viene pubblicata la compilation "Elvis Presley: A Touch Of Platinum".
Questo set da 2 CD, in cui sono contenute 44 canzoni, viene pubblicato qualche mese dopo la cessazione della stampa del box da 4 CD "Platinum: A Life In Music" (edizione limitata).
Le canzoni:
CD 1:
I'll Never Stand In Your Way - That's All Right, Mama - Blue Moon - Good Rockin' Tonight - Mystery Train - I Got A Woman - Heartbreak Hotel - I'm Counting On You - Shake, Rattle And Roll / Flip, Flop And Fly (Shake, Rattle And Roll / Flip, Flop And Fly) - Lawdy, Miss Clawdy - I Want You, I Need You, I Love You - Hound Dog - Don't Be Cruel  - Rip It Up - Love Me Tender - When The Saints Go Marchin' In - All Shook Up - Presley, Elvis & The Jordanaires - (There'll Be) Peace In The Valley (For Me) - Blueberry Hill - (Let Me Be Your) Teddy Bear - Jailhouse Rock - New Orleans - I Need Your Love Tonight - A Big Hunk O' Love - Bad Nauheim Medley [I'll Take You Home Again Kathleen / I Will Be True / It's Been So Long Darling / Apron Strings / +]
CD 2:
Stuck On You  - Fame And Fortune - It's Now Or Never - It Feels So Right - A Mess Of Blues - Are You Lonesome Tonight? - Reconsider Baby - Tonight Is So Right For Love - His Hand In Mine - Milky White Way - I'm Comin' Home - I Feel So Bad - Can't Help Falling In Love - Something Blue - Return To Sender - Bossa Nova Baby - How Great Thou Art - Guitar Man - You'll Never Walk Alone - Oh How I Love Jesus - Tennessee Waltz - Blowin' In The Wind - Can't Help It (If I'm Still In Love With You) - I'm Beginning To Forget You - After Loving You


24 FEBBRAIO 2016:
Il medico di Elvis Presley, il Dr. George Nichopoulos, sale al Cielo all'età di 88 anni.
E' stato il suo dottore per 11 anni. 
Nel 1979, mentre si trovava ad assistere ad una partita di football, qualcuno attentò alla sua vita, sparandogli e ferendolo solo lievemente. Il colpevole non venne mai arrestato ed il Dr. Nick, anni dopo, durante un'intervista, disse che, secondo lui, era stato un fan di Elvis che lo riteneva responsabile della sua morte.
Dopo un percorso giudiziario iniziato nel 1980 e durato molti anni, durante il quale venne inizialmente assolto da tutte le accuse relative alle prescrizioni mediche ad Elvis Presley, nel 1995, il Tennessee Board of Medical Examiner gli revocò la licenza medica in modo permanente.
Nel 2010, con il libro "The King and Dr. Nick", spiegò nel dettaglio la sua versione dei fatti, la causa della morte di Elvis Presley e l'iter giudiziario a cui andò incontro.
Nel cartone animato "I Simpson", il personaggio del Dr. Nick è ispirato a lui.
CLICCA E LEGGI L'INTERVISTA AL DR. NICK!



Source: Varie - Websites - Newspapers  
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com