ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 22 GENNAIO

22 GENNAIO 1938:
Nasce Joseph Carmine Esposito, detto Joe, divenuto amico e road manager di Elvis Presley.
CLICCA QUI E LEGGI L'ESTRATTO DAL SUO LIBRO "ELVIS STRAIGHT UP!"



22 GENNAIO 1955:
Elvis Presley si esibisce al Louisiana Hayride, al Municipal Auditorium di Shreveport, Louisiana, alle ore 20.00.
Canta le canzoni
Money Honey
I Don’t Care If The Sun Don’t Shine
Blue Moon Of Kentucky
That’s All Right
Il Colonnello Parker informa Bob Neal, tramite lettera, di aver fatto ingaggiare Elvis per il tour di Hank Snow dal 14 al 18 Febbraio, spedendo ad entrambi un contratto ed un assegno intestato ad Elvis del valore di 425.00 dollari, un anticipo del 50% su quanto ci si poteva aspettare di guadagnare con il tour.
CLICCA E LEGGI L'INTERVISTA A BOB NEAL!



22 GENNAIO 1956:
Elvis Presley e Red West tornano in aereo da Shreveport a Memphis.

22 GENNAIO 1957:
Le sorelle Grimes, che avevano supplicato la madre di permettere loro di andare a vedere "Love Me Tender" per l'ennesima volta, vengono ritrovate morte.
Elvis Presley inizia a lavorare alle 8.00 del mattino al soundstage della Paramount, dove non si è mai sentito a suo agio.
Lavora per 3 ore prima di essere chiamato per le riprese del film "Loving You".

Canzoni della session:
Loving You (Farm Version 2)
I musicisti insieme ad Elvis Presley sono:
Chitarra: Scotty Moore
Chitarra: Hilmer J. 'Tiny' Timbrell
Basso: Bill Black
Batteria: D.J. Fontana
Piano: Gordon Stoker
Piano: Dudley Brooks
Piano: Hoyt Hawkins
Harmonica: George Fields
Coristi:
The Jordanaires (Gordon Stoker, Neal Matthews, Hoyt Hawkins, Hugh Jarrett)

22 GENNAIO 1958:
Produzione del film "King Creole".


22 GENNAIO 1963:
E' il primo giorno di quella che è diventata una vera e propria maratona di registrazione: 24 ore in 2 giorni.
La registrazione della colonna sonora del film "Fun In Acapulco" è iniziata alle 13.00 ed è andata avanti per oltre 12 ore agli studi Radio Recorders di Hollywood.
Le canzoni della session:
Bossa Nova Baby
I Think I'm Gonna Like It Here
Mexico
Mexico (Movie Version - Vocal Overdub)
The Bullfighter Was A Lady
Marguerita
Vino Dinero Y Amor
I musicisti insieme ad Elvis Presley sono:
Chitarra: Scotty Moore
Chitarra: Barney Kessel
Chitarra / Mandolino: Hilmer J. 'Tiny' Timbrell
Basso: Ray Siegel
Batteria: D.J. Fontana
Batteria: Hal Blaine
Percussioni: Emil Radocchia
Piano: Dudley Brooks
Tromba: Anthony Terran
Tromba: Rudolph Loera
Coristi:
The Jordanaires (Gordon Stoker, Neal Matthews, Hoyt Hawkins, Ray Walker)

The Amigo's: (Jose Vadiz, Miguel Alciade, German Vega, Pedro Berrios)

22 GENNAIO 1966:
Ha nevicato moltissimo a Memphis! Elvis Presley ed i suoi amici si divertono a Graceland facendo la guerra di palle di neve ed un pupazzo!
L'album colonna sonora del film "Harum Scarum" raggiunge la posizione 11 nella classifica inglese.




22 GENNAIO 1969:
Come il giorno prima, Elvis Presley si reca agli American Sound Studio di Memphis per proseguire la session di registrazione. Oggi, però, ci va particolarmente presto, perché vuole incontrare Roy Hamilton, star del R&B, che sta lavorando agli studio.
I due trascorrono molte ore insieme ed Elvis regala ad Hamilton una delle canzoni che aveva deciso di registrare, così il brano "Angelica" diventa l'ultimo singolo del grande artista. 
Roy Hamilton, purtroppo, morirà solamente pochi mesi dopo, il 20 Luglio 1969 a soli 40 anni a seguito di un ictus, sebbene la sua salute avesse iniziato a dargli problemi già qualche anno prima.
I suoi pezzi più famosi sono "You'll Never Walk Alone", "Unchained Melody", "Hurt" e "You Can Have Her", interpretati anche da Elvis.
CLICCA E GUARDA IL VIDEO DELL'INCONTRO!
Elvis riprende le sue registrazioni a mezzanotte e mezza, concludendo la session agli American Sound Studio. Da questi giorni di lavoro usciranno alcune tra le sue canzoni più belle e più famose.
L'ultima canzone è "Suspicious Minds". Vanno tutti a casa alle 4.00 del mattino.
QUANDO ELVIS PRESLEY INCISE "SUSPICIOUS MINDS": Clicca e leggi l'articolo!

Le canzoni della session - 22/23 Gennaio:
Wearin' That Loved On Look (Overdub)
Long Black Limousine (Overdub)
Without Love (There Is Nothing)
I'll Hold You In My Heart ('Till I Can Hold You In My Arms)
I'll Be There
Suspicious Minds
Suspicious Minds (Harmony Vocal Overdub)
I musicisti in studio con Elvis sono:
Chitarra: Elvis Presley
Chitarra: Reggie Young ("Wearin' That' Loved On Look")
Piano: Bobby Wood ("Long Black Limousine")
Tastiere: Bobby Emmons
Tromba: R.F. Taylor
Tromba: Wayne Jackson
Saxofono: Jackie Thomas
Saxofono: Andrew Love
Saxofono: Ed Logan
Trombone: Jack Hale
Batteria: Gene Chrisman
Basso: Tommy Cogbill
Basso: Mike Leech
Piano: Bobby Wood
Piano: Elvis Presley ("I'll Hold You In My Heart")



22 GENNAIO 1975:
La gente si è accalcata dentro il Lakeland Civic Center, ignorando il segnale di divieto di parcheggio, per acquistare i biglietti per il concerto di Elvis Presley. Il direttore del Civic Center ha detto che questa mattina circa 2/3 dei biglietti erano stati venduti e sono stati raccolti più di 50.000 dollari.
Solo nel primo giorno di vendita sono stati incassati 19.215 dollari per oltre 2000 biglietti venduti. Elvis Presley si esibirà ad Aprile.

22 GENNAIO 1977:
Elvis Presley torna a Memphis senza aver messo piede nello studio di registrazione, lasciando Felton Jarvis a lavorare sulle sovra-incisioni del materiale registrato a Graceland in Ottobre.
I ragazzi della Memphis Mafia sono tutti d’accordo nel dare la colpa della situazione a Ginger Alden, la quale, invece, nel suo libro “Elvis and Ginger”, dichiara che Elvis aveva il raffreddore ed il suo malessere era dovuto a quello, non a lei.
Quello che è certo è che Elvis non aveva mai voluto né Priscilla né nessun'altra delle sue fidanzate insieme a lui al lavoro, ed ha saputo incidere grandi successi anche quando aveva il raffreddore o l’influenza.

22 GENNAIO 1991:
L'album "Elvis’ Golden Records" diviene disponibile in Cina, solo su cassetta.

22 GENNAIO 2006:

Lisa Marie Presley si sposa per la quarta volta con il suo chitarrista, produttore e direttore musicale Michael Lockwood. Il matrimonio ha avuto luogo in Giapopne e Danny Keough, primo marito di Lisa Marie e padre dei suoi primi due figli - Danielle Riley e Benjamin Storm - ha fatto da testimone al matrimonio della coppia. Nel marzo 2008 Lisa Marie, per mettere a tacere le chiacchiere sul suo aumento di peso per il quale già si pronosticava il peggio, facendo paragoni con suo padre Elvis, ha annunciato di essere incinta. Il 07 ottobre 2008 ha dato alla luce due gemelle a cui sono stati dati i nomi di Harper Vivienne Ann Lockwood e Finley Aaron Love Lockwood, nate con taglio cesareo al Los Robles Hospital & Medical Center di Thousand Oaks, California. Le gemelline pesavano 2,3 kg e 2,7 kg rispettivamente.  
Nel 2016, dopo 10 anni di matrimonio, Lisa Marie Presley ha chiesto il divorzio da Lockwood , iniziando una lunga battaglia legale per la custodia delle bambine, conclusasi a fine Dicembre 2020.
CLICCA QUI E LEGGI L'ARTICOLO!

22 GENNAIO 2007:
A Cannes, al 41° MIDEM – music market – si ammira un poster in cui sono raffigurati Elvis Presley e Frank Sinatra.

22 GENNAIO 2018:
Sui giornali online viene pubblicato un articolo in cui Linda Thompson dichiara che Elvis Presley è stato il suo primo amore.
Clicca qui e leggi l'articolo!

22 GENNAIO 2023:
A seguito della morte di Lisa Marie Presley, avvenuta il 12 Gennaio, alle 09 del mattino viene celebrata nel giardino di Graceland una cerimonia commemorativa, a cui prendono parte i familiare, gli amici più stretti e moltissimi fans.
Gli interventi che hanno commosso di più sono stati quelli di Priscilla Presley che, malgrado fosse devastata dal dolore per la perdita di sua figlia, ha trovato il coraggio e la forza per salire sul palco e rivolgersi ai presenti ed a tutte le migliaia di persone che stavano seguendo la diretta streaming; quello di Jerry Schilling e del marito di Riley Keough.
Ben Smith-Petersen, marito di Riley Keough, è salito sul palco al suo posto per leggere una lettera scritta da Riley stessa che, probabilmente, non se l'è sentita di affrontare la situazione.
Nella lettera Riley ha scritto:

"Lettera a mia madre:
Grazie di essere stata mia madre in questa vita. Sono eternamente grata di aver trascorso 33 anni insieme a te. Sono sicura di aver scelto la madre migliore per me in questo mondo e l'ho sempre saputo. Ricordo tutto. Ricordo che mi facevi il bagno quando ero piccola.
Ricordo che mi portavi in giro nel seggiolino dell'auto ascoltando Aretha Franklin. Ricordo il modo in cui mi coccolavi, quando venivo nel tuo letto la notte ed il tuo profumo.
Ricordo quando mi portavi a mangiare il gelato in Florida dopo la scuola.
Mi ricordo che cantavi la ninnananna per me e mio fratello e come ti sdraiavi con noi finché non ci addormentavamo. Ricordo come ogni volta che lasciavi la città mi portavi un nuovo servizio da te. Ricordo tutti i bigliettini che mi lasciavi nel cestino del pranzo ogni giorno.
Ricordo la sensazione che provavo quando mi venivi a prendere a scuola, il modo in cui mi passavi la mano sulla fronte. Ricordo come mi sentivo amata dalla più amorevole madre che abbia mai conosciuto. Ricordo come mi sentivo al sicuro tra le tue braccia.
Lo ricordo come la sensazione di una bambina e la ricordo due settimane fa sul tuo divano.
Grazie di avermi dimostrato che l'amore è l'unica cosa che conti in questa vita.
Spero di saper amare mia figlia nel modo in cui tu hai amato me, hai amato mio fratello e le mie sorelle. Grazie di avermi dato forza, cuore, empatia, coraggio, senso dell'umorismo, educazione, il mio temperamento, la mia impetuosità, la mia tenacia. Sono un prodotto del tuo cuore, le mie sorelle sono un prodotto del tuo cuore, mio fratello è un prodotto del tuo cuore. Noi siamo te. Tu sei noi, mio eterno amore. Spero che ora tu sappia quanto eri amata qui. Grazie per tutto quello che hai fatto per noi. Se non te l'ho detto ogni giorno, grazie".

La dichiarazione nella lettera fa capire che Lisa Marie era diventata nonna perché Riley ha avuto una bambina, della quale non si è saputo nulla praticamente fino ad oggi e di cui non si sa nulla riguardo il nome e l'età.
Per molti altri dettagli, foto e video: CLICCA QUI!
Come Fan Club, abbiamo espresso la nostra vicinanza alla famiglia Presley / Keough in questo terribile momento facendo consegnare a Graceland una corona di fiori.
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com -http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions -http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com