ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 20 MARZO

20 MARZO 1955:
Elvis Presley si esibisce in due spettacoli a Houston, in Texas: durante il pomeriggio al Magnolia Gardens; in serata al Cook's Hoedown Club.
Secondo una breve menzione sul giornale "Billboard" del 02 aprile 1955, Elvis Presley potrebbe essersi esibito nella zona di Houston per diversi giorni in altri spettacoli, ingaggiato da Biff Collie e Jack Starness, Jr. Senza dubbio due di queste esibizioni sono avvenute al "Magnolia Gardens" nel pomeriggio ed al Cook's Hoedown Club, Houston, Texas, il 20 Marzo 1955.
In un'intervista con Biff Collie, Elvis Presley si è lamentato del atto di doversi riposare mentre si trova per strada. 
Collie chiese: "Sapevo che il problema in questi tour è riposarsi abbastanza per salire sul palco. Come riesci a riposare abbastanza?". 
Elvis rispose: "Beh, non riposo abbastanza. In effetti, nessuno di noi si riposa molto. È un lavoro pesante fare tre spettacoli al giorno. A volte ne facciamo quattro". 
Collie chiese: "Quindi devi approfittarne quando puoi?". 
Elvis disse: "Esatto. Poi di solito, quando tutto è finito, c'è molta gente in giro e, beh, non ti riposi molto". 
E Collie chiese ancora: "Tra una città e l'altra devi fare la nanna da qualche parte per riposarti un po' ". 
Elvis disse: "Esatto. Abbiamo una media di circa quattro o cinque ore di sonno per notte".

20 MARZO 1956:
La famiglia Presley si trasferisce nella casa al numero 1034 di Audubon Drive, a Memphis. E' la loro prima casa di proprietà e non più in affitto. Il sogno americano inizia a prendere forma.
Nella targa qui sotto si legge:
"Il 20 Marzo 1956 Elvis Presley ed i suoi genitori, Vernon e Gladys, si sono trasferiti nella casa al 1034 Audubon Drive, acquistata con i diritti d'autore del suo primo disco da un milione di dollari di vendite, "Heartbreak Hotel". E' stato l'anno in cui la sua carriera è diventata definitiva. La casa è ora di proprietà della Mike Curb Family Foundation, dedicata al supporto all'educazione musicale ed al restauro dei luoghi storici della musica. Nel 2006 la fondazione ha creato il "Mike Curb Institute for Music" al Rhodes College per promuovere la protezione e la ricerca di ciò che è legato alla musica".

Elvis si trova ad Augusta, in Georgia, per esibirsi al Bell Municipal Auditorium. 
Con lui, a dividersi il palco, ci sono  Rod Brasfield, Mother Maybelle, The Carter Sisters, June Carter e Hal & Ginge.


20 MARZO 1960:
Elvis Presley inizia le sue prime incisioni dopo il congedo dall'esercito americano. Per questo si trova a Nashville, allo Studio B della RCA, per una session della durata di 12 ore, durante la quale dà vita al suo prossimo disco che conquista le vette delle classifiche: "Stuck On You".
Scotty Moore e DJ Fontana, che hanno lasciato la band di Elvis nel 1957, sono in studio con lui per l'ultima volta. 
A loro si uniscono i musicisti della session del Giugno 1958, ma non Bill Black, che non ha mai più suonato con Elvis. (Il gruppo di Bill Black si sarebbe esibito all'apertura dei concerti dei Beatles, nel 1964, durante il loro tour nel Nord America).
La session di oggi di Elvis inizia alle ore 20.00 e dura fino alle 7.00 del mattino.
La RCA ha urgente bisogno di materiale per un singolo, che viene stampato e spedito nell'arco di due giorni, e per il nuovo album "Elvis Is Back!".
Il singolo è "Stuck On You / Fame and Fortune".
Nei due giorni successivi, Elvis incide sei canzoni - in stereo per la prima volta.
I musicisti in studio con Elvis Presley:
Chitarra: Elvis Presley
Chitarra: Scotty Moore
Electric Bass: Hank Garland  
Basso: Bob Moore  
Batteria: D.J. Fontana  
Batteria: Murrey "Buddy" Harman  
Piano: Floyd Cramer
I coristi:
The Jordanaires: Gordon Stoker, Neal Matthews, Hoyt Hawkins, Ray Walker.
Le canzoni della session:
Make Me Know It
Soldier Boy
Stuck On You
Fame and Fortune
A Mess Of Blues
It Feels So Right


20 MARZO 1961:
La canzone "Surrender" ha iniziato da qualche giorno la sua permanenza di due settimane in vetta alla classifica americana. 
E' il 5° singolo di Elvis Presley negli anni '60 a toccare la vetta negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Raggiunge la posizione 2 in Italia ed in Norvegia, la posizione 6 in Germania, la posizione 8 nella classifica Europea, la 20 in Olanda, la 25 in Irlanda, vendendo oltre 5 milioni di copie e diventando uno dei singoli più venduti di tutti i tempi.
Elvis Presley inizia le riprese del film "Blue Hawaii". Tra le attrici insieme a lui in questo film c'è Angela Lansbury, che in Italia abbiamo imparato a conoscere soprattutto per il telefilm "La Signora in Giallo".
Dopo le riprese, Elvis si reca agli studi Radio Recorders, sempre ad Hollywood, per provare con la band.
20 MARZO 1962:
Elvis Presley è partito per Los Angeles con il suo nuovo camper.

20 MARZO 1963:
Lavorazione del film "Fun In Acapulco".

20 MARZO 1964:
Quando Elvis Presley, che guida la motocicletta nel film "Roustabout", viene a sapere che la sua co-protagonista, Barbara Stanwyck, è capace di fare altrettanto, prontamente fa salire la quattro volte candidata all'Oscar a bordo di una moto, costruita appositamente per due persone. I due si sono mostrati in sella in un pascolo, dove la compagnia di produzione del film stava lavorando.


Lavorazione del film "Roustabout". Inizia oggi la fotografia principale del film.
Su un giornale di Las Vegas, viene pubblicato un articolo che lascia l'amaro in bocca ad Elvis per moltissimo tempo, forse per il resto della sua vita.
L'articolo dice nel titolo: "Credereste che Richard Burton e Peter O'Toole devono parte del loro successo attuale ad Elvis Presley?"
E continua con: "Questi due brillanti attori shakespeariani, acclamati in tutto il mondo per le loro recitazioni in "Becket", potrebbero non aver avuto l'opportunità di recitare in quel film, se non fosse stato per il Signore Fianchi Girevoli".
Citando dichiarazioni del produttore Hal Wallis, l'articolo rende noto che i profitti, ottenuti dai film commerciali e leggeri di Elvis Presley, hanno reso e rendono ancora possibile ad Hal Wallis la produzione di film ben più articolati, complessi e di maggiore intensità.
L'articolo è stato preso come spunto dai servizi di stampa e fatto girare in tutta la nazione.
Per Elvis è come ricevere conferma di quello che temeva di più: non viene preso seriamente come attore ed Hal Wallis sfrutta il suo successo al botteghino.
Il fatto che quest'ultimo abbia moltissimi fans che corrono al cinema a vedere i film in cui recita, sono per il produttore Hal Wallis una fonte per racimolare denaro utile per produrre pellicole importanti e
 kolossal, nei quali fa lavorare altri attori, non dando mai a lui la possibilità di potersi cimentare in tali pellicole.
Ormai sembra chiaro: Elvis viene sfruttato, senza nessuna possibilità di cambiamento. Tutto era già deciso ed in conti erano già stati fatti.
Per lui, oltre al danno di non poter mostrare e far valere il suo talento in produzioni importanti, arriva pure la beffa, sbattuta in faccia sulla stampa nazionale.
CLICCA E LEGGI: PAUL SIMPSON - IL FILM "KING CREOLE"
CLICCA E LEGGI: PAUL SIMPSON - LE SCOSSE DI ASSESTAMENTO DEL FILM "KING CREOLE".

20 MARZO 1965:
Il singolo "Do The Clam" raggiunge la posizione 19 nel Regno Unito.
Lavorazione del film "Harum Scarum".


20 MARZO 1966:
Lavorazione del film "Spinout".


20 MARZO 1967:
Dopo 11 giorni di pausa, Elvis Presley inizia le prove per la colonna sonora del film "Clambake".
Nel frattempo, a Nashville, il produttore Felton Jarvis lavora alla sovra-incisione di una traccia strumentale che Elvis ha registrato in casa, insieme a Charlie Hodge, alla fine dell'anno precedente. La canzone è "Suppose", una ballata romantica che attira moltissimo Elvis e che inciderà nuovamente a Giugno.
I musicisti in studio con Elvis Presley:
Chitarra: Chip Young
Chitarra: Scotty Moore
Chitarra: Thomas "Grady" Martin
Batteria: D.J. Fontana  
Batteria: Murrey "Buddy" Harman  
Basso: Bob Moore  
Piano: David Briggs
Armonica: Charlie McCoy
Chitarra Steel: Peter Drake
I coristi:
The Jordanaires: Gordon Stoker, Neal Matthews, Hoyt Hawkins, Ray Walker
Millie Kirkham

20 MARZO 1968:
Lavorazione del film "Live A Little, Love A Little".


20 MARZO 1969:
Produzione del film "Change Of Habit".
Elvis Presley viene fotografato nei pressi della sua casa al 1174 Hillcrest Road, a Beverly Hills.


In questo giorno viene redatto e firmato un contratto - è quello pubblicato qui sotto - nel quale si decide che lo special della NBC "ELVIS" (conosciuto come " '68 Comeback Special") può essere distribuito sul mercato globale. 
Il 13 Agosto 2016 il contratto viene messo all'asta a Graceland e venduto per 10.000 dollari.




Agli studi American Sound di Memphis si lavora alla sovra-incisione della canzone "Gentle On My Mind".

20 MARZO 1972:

Elvis Presley è ancora a Las Vegas in vacanza.

20 MARZO 1974:
TOUR DAL 01 AL 20 MARZO.
Elvis Presley si esibisce per la quinta volta a Memphis, al Mid-South Coliseum, alle ore 20.30.
La RCA mette in funzione il suo camion con l'attrezzatura per la registrazione e riesce a dare vita all'album "Elvis Recorded Live On Stage In Memphis", che diventa disco d'oro il 15 Luglio 1999.
L'esecuzione live di "How Great Thou Art" fa vincere ad Elvis Presley il Grammy Award.
Nel 2004 l'etichetta FTD ha pubblicato il concerto, fornendo la prima versione ufficiale in cui è finalmente disponibile nella sua interezza.
Il 17 Marzo 2014, a pochi giorni dal 40° anniversario dell'evento, Sony Legacy pubblica nuovamente l'album in versione da 2 CD.
Anche questa esibizione, come quelle dei giorni precedenti a Memphis, termina con l'annuncio "Elvis has left for Graceland".
Spettatori: 12.300
Costume: Memphis 
Canzoni del concerto:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman/Amen - Love Me - Tryin’ To Get To You - All Shook Up - Steamroller Blues - Teddy Bear/Don’t Be Cruel - Love Me Tender - Long Tall Sally/Whole Lotta Shakin' Goin’ On/Mama Don’t Dance/Flip, Flop And Fly/Jailhouse Rock/Hound Dog - Fever - Polk Salad Annie - Why Me Lord? - How Great Thou Art - Suspicious Minds - Band introductions - Blueberry Hill - I Can’t Stop Loving You - Help Me - An American Trilogy - Let Me Be There - My Baby Left Me - Lawdy Miss Clawdy - Funny How Time Slips Away - Can’t Help Falling In Love

CLICCA E LEGGI LA RECENSIONE DEL CONCERTO!





La RCA pubblica l'album "Elvis - Good Times", da cui vengono estratti due singoli, entrambi di successo: "I've Got A Thing About You Baby", che raggiunge la posizione 4 nella classifica Country; e "My Boy", che raggiunge la vetta della classifica Adult Contemporary, la posizione 14 nella classifica Country e la 20 in quella Pop.
Le canzoni:
Take Good Care Of Her - Loving Arms - I Got A Feelin' In My Body - If That Isn't Love - She Wears My Ring - I've Got A Thing About You Baby - My Boy - Spanish Eyes - Talk About The Good Times - Good Time Charlie's Got The Blues

20 MARZO 1975:
12^ STAGIONE DI INGAGGIO A LAS VEGAS: DAL 18 MARZO AL 01 APRILE.
Elvis Presley si esibisce in due spettacoli all'Hilton Hotel di Las Vegas, alle ore 20.30 ed a mezzanotte.
Canzoni concerto ore 20.30:
Spettatori: 2.200
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Amen - Love Me - If You Love Me - Big Boss Man - It's Midnight - Promised Land - Fairytale - Band Introductions - My Boy - I'll Remember You - Let Me Be There - Teddy Bear - Don't Be Cruel - Love Me Tender - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp
*** La tracklist è incompleta ***

20 MARZO 1976:
TOUR DAL 17 AL 22 MARZO.
Elvis Presley si esibisce al Coliseum di Charlotte, in North Carolina, alle ore 14.30 ed alle ore 20.30.
Elvis appare confuso, sia ai fans che ai giornalisti.
Concerto ore 14.30:
Spettatori: 12.000
Costume: Silver Phoenix
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Amen - Love Me - Let Me Be There - You Gave Me A Mountain - Steamroller Blues - Until Its Time For You To Go - All Shook Up - Polk Salad Annie - Band Introductions - What'd I Say (James Burton) - Drum Solo (Larry Londin) - Bass Solo (Jerry Scheff) - Piano Solo (Shane Keister) - Electric Piano Solo (David Briggs) - School Day - And I Love You So - Hurt - Burning Love (above song includes 2 false starts) - America The Beautiful - Funny How Time Slips Away - How Great Thou Art - Hawaiian Wedding Song - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp







Concerto ore 20.30:
Spettatori: 12.000
Costume: White Egyptian Bird
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Amen - Love Me - Let Me Be There - You Gave Me A Mountain - Steamroller Blues - All Shook Up - Teddy Bear - Dont Be Cruel - Hound Dog - Heartbreak Hotel - Polk Salad Annie - Band Introductions - What'd I Say (James Burton) - Drum Solo (Larry Londin) - Bass Solo (Jerry Scheff) - Piano Solo (Shane Keister) - Electric Piano Solo (David Briggs) - School Day - Hurt - Burning Love - America The Beautiful - Funny How Time Slips Away - Fairytale - How Great Thou Art - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp





Foto: (c) Keith Alverson - George Hill - Len Leech
Source: Varie - Websites - Newspapers
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com