ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 20 GENNAIO

20 GENNAIO 1955:
Elvis Presley, insieme a Scotty Moore e Bill Black, si esibisce al Leachville High School Gym di Leachville, in Arkansas, alle ore 20.00.


20 GENNAIO 1956:
Elvis Presley canta al North Side Coliseum di Fort Worth, in Texas, alle ore 20.00
Le tre ragazze che vedete nella fotografia, sono tre studentesse della E.M. Daggett Junior High che passavano dal pianto alle urla ogni volta che Elvis si contorceva sul palco al North Side Coliseum.

Sono  Mary Hicks, Paula Egenbacher e Carolyn Faulkner. Sono riuscite a diventare famose anche loro alla fine, grazie ad Elvis Presley.
20 GENNAIO 1957:
Inizia la fotografia principale del film "Loving You".

20 GENNAIO 1958:
Elvis Presley avrebbe dovuto iniziare oggi il servizio militare, ma gli è stata concessa una proroga di 60 giorni per poter finire le riprese del film "King Creole". Il suo arruolamento, quindi, è posticipato al 24 Marzo 1958.
Sul set di "King Creole" si continua a lavorare.
Dal libro "Michael Curtiz: A Life In Film": 
A parte qualche questione secondaria, Parker non interferì con le riprese del film "King Creole". Lo scopo di tutti era completare la produzione prima che arrivasse la data della partenza di Elvis Presley per il servizio militare. La telecamera ha iniziato a girare il 20 Gennaio 1958.
Cinque giorni di riprese a New Orleans si sono trasformate in un incubo a causa della folla che ci si ritrovava ovunque Elvis andasse.
La polizia di New Orleans ha fatto costruire un ponte tra il tetto dell'hotel ed una costruzione adiacente, in modo che Elvis potesse andare e venire senza essere molestato.
Dopo aver esplorato la zona insieme, Wallis e Curtiz furono d'accordo sul fatto di girare il film in bianco e nero. Il direttore della fotografia, Russell Harlan, fornì un motivo noir che venne accentuato dalle strade intrise di pioggia.
Un formidabile cast di supporto, rafforzava ulteriormente la giovane star.
Ci fu Dean Jagger nel ruolo di padre del personaggio di Elvis; Paul Stewart nel ruolo di proprietario del nightclub "King Creole"; e Walter Matthau nel ruolo del gangster; Carolyn Jones nel ruolo della fidanzata di quest'ultimo, che si innamora di Danny.


20 GENNAIO 1960:
Elvis Presley è appena tornato dai suoi giorni di licenza, trascorsi a Parigi ed il Tenente Colonnello dell'esercito americano Thomas S. Jones, comandante della 32^ Divisione Armata, lo promuove al ruolo di Sergente e lo mette al comando di una squadra di ricognizione composta da 3 soldati.
Le strisce gli vengono consegnate l'11 Febbraio 1960. 

20 GENNAIO 1961:
Elvis Presley viene lasciato libero dagli studios per il film "Wild In The Country". Le riprese principali erano state completate 3 giorni prima.

20 GENNAIO 1969:
Elvis Presley torna agli American Sound Studio di Memphis alle ore 21.00, con la ferma intenzione di registrare "In The Ghetto", sulla quale inizialmente aveva avuto dei dubbi; ora, invece, pensa che possa diventare un successo. Si impegna in 23 takes, che lo tengono occupato la maggior parte della notte, terminando alle 4.00 del mattino.
Le canzoni della session:
In The Ghetto
Gentle On My Mind (Track Replacement / Vocal Repair)
Gentle On My Mind (Harmony Vocal Overdub)
Rubberneckin'
I musicisti in studio con Elvis sono:
Chitarra: Elvis Presley
Chitarra: Reggie Young
Batteria: Gene Chrisman
Tastiere: Bobby Emmons
Basso: Tommy Cogbill
Basso: Mike Leech
Piano: Bobby Wood
Steel Guitar: John Hughey
Voce: Ronnie Milsap (per la canzone "Gentle On My Mind")
Il numero di amici del suo entourage, che Elvis porta con sé, è decisamente inferiore rispetto alle volte precedenti. Sia Chips Moman che i musicisti erano quasi un po' infastiditi dalla presenza di tutte queste persone, che, più che una reale utilità, portavano Elvis a distrarsi.
Chips Moman ha detto: "C'erano troppe persone! Penso siano rimasti scioccati, quando mi sono opposto alla loro presenza! Evidentemente mai nessuno aveva chiesto loro di andare via, ma io l'ho fatto; ed anche Elvis sembra averne tratto beneficio".
Bobby Wood ha aggiunto: "Ci siamo messi al lavoro e c'erano solo le persone effettivamente utili. E' stato quello il momento in cui abbiamo iniziato ad incidere veramente i pezzi".


20 GENNAIO 1975:
Elvis Presley fa un deposito di 75.000 dollari su un Boeing 707 sotto sequestro, ma l'accordo fallisce.
Il precedente proprietario era Robert Vesco, il finanziere che era scappato in Sud America dopo essersi appropriato indebitamente di centinaia di milioni di dollari da imprese di investimenti internazionali. Acquistare il suo aeroplano comporterebbe alcune complicazioni con l'IRS (l'agenzia delle Entrate Americana). Elvis, inoltre, era stato avvertito riguardo un'altra complicazione: se l'aereo fosse atterrato in uno qualsiasi dei Paesi in cui Vesco aveva messo le sue basi, c'erano tutte le ragioni per pensare che lui avrebbe potuto tentare di prenderlo.
(In Aprile, Elvis comprerà un Convair 880 Jet recentemente dismesso dalla Delta Airlines per la somma di $250.000. Dopo essere stato ammobiliato, la somma totale supererà i $600.000. Viene battezzato con il nome "Lisa Marie").

20 GENNAIO 1976:
Dopo aver sentito Don Kinney, un presentatore televisivo di Denver, scherzare sulla sua  generosità e dire che anche a lui piacerebbe avere un'auto nuova, Elvis Presley gli fa avere una Seville. Don Kinney, però, sembra contraddire la versione di questo racconto che ci è stata tramandata negli anni passati e ne dà una sua versione. CLICCA QUI E LEGGI L'ARTICOLO!
Nel frattempo, la vacanza a Denver non è stata un grande successo e Jerry Schilling si licenzia per sempre, dicendo ad Elvis che "l'amicizia è più importante del lavoro".
CLICCA E LEGGI: JERRY SCHILLING RACCONTA L'INCISIONE DI "INDESCRIBABLY BLUE"


20 GENNAIO 1977:
Felton Jarvis ha predisposto tutto per fare in modo che Elvis Presley vada a registrare al nuovo studio, Creative Workshop di Nashville, confidando nel fatto che Elvis si sentirà come a casa. La band è la sua, più Chip Young alla chitarra e Randy Cullers alle percussioni. Qualche ora prima di iniziare, però, Joe Esposito chiama per dire che Elvis non è ancora partito da Memphis.
Secondo i racconti dei ragazzi della Memphis Mafia, Elvis non riesce a convincere Ginger Alden ad accompagnarlo; mentre Ginger Alden, nel suo libro "Elvis & Ginger", dice che Elvis aveva il raffreddore. 
La Jungle Room rimane il luogo in cui Elvis Presley fa l'ultima session di registrazione e la RCA deve registrare concerti nella speranza di avere nuove canzoni.

20 GENNAIO 1990:
Barbara Stanwyck, che ha lavorato con Elvis Presley nel film "Roustabout", sale al Cielo per un attacco di cuore all'età di 82 anni.



20 GENNAIO 2004:

Viene pubblicato il doppio CD "The Gospel Side Of Elvis". Nel CD si ascoltano i coristi di Elvis Presley - The Stamps e The Imperials, diretti da Joe Guercio - interpretare le canzoni gospel preferite da Elvis.
Le canzoni:
How Great Thou Art - Swing Low, Sweet Chariot - Where Could I Go - Peace In The Valley - So High - Bosom Of Abraham - His Hand In Mine - I've Got Confidence - Lead Me, Guide Me - He Touched Me - Sweet Spirit - Blue Christmas

20 GENNAIO 2019:
L'incisione della canzone "In The Ghetto" compie 50 anni!





Source: Varie - Websites - Newspapers
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com