ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 20 APRILE

20 APRILE 1954:
Elvis Presley inizia a lavorare alla Crown Electric. Il suo lavoro consiste nel guidare un furgone, fare consegne di materiali. Per questo lavoro viene pagato 1.00 dollaro l'ora.
La sua speranza è di avere la possibilità di diventare un elettricista. Rimarrà alla Crown Electric fino a metà Ottobre del 1954, dopo aver inciso il suo primo disco per la Sun. A quel punto, diventa imprenditore di se stesso.
Nelle fotografie: un assegno di Giugno 1954 ed un documento in cui si attesta il salario netto di Elvis di Luglio 1954.
CLICCA QUI PER SAPERE QUALI LAVORI HA SVOLTO ELVIS PRESLEY PRIMA DI DIVENTARE FAMOSO! 



20 APRILE 1955:
Elvis Presley, Scotty Moore e Bill Black, insieme a Onie Wheeler e Bob Neal, fanno uno spettacolo di metà settimana all'American Legion Hut a Grenada, Mississippi. 
E' in questa occasione, a Grenada, che Scotty Moore dice a Bobby Ritter di aver comprato una nuova chitarra ed un nuovo amplificatore e, stando al raccondo di Ritter: "Scotty mi stava dicendo che sperava che il successo di Elvis sarebbe durato abbastanza a lungo da poterli pagare".
Dopo il concerto a Grenada, mentre mangiava in un ristorante locale, un duro del quartiere ha attaccato briga con Elvis.
Secondo Dixie Lyons: "Avevo solo 15 anni. Eravamo la band principale per questi spettacoli (hanno suonato una manciata di canzoni con Elvis). Mio fratello era il leader della band ed abbiamo cantato anche con la band di Elvis. Uscivamo e cantavamo tre o quattro canzoni, poi mio fratello ne cantava tante altre".
John Marascalco, che poche settimane prima aveva presentato la sua canzone "Rip It Up" ad Elvis in occasione dello spettacolo di Charleston, aveva concordato con Bob Neal che Elvis si esibisse nella città natale di John, ossia Grenada. 
John ha ricevuto il 30% del ricavo dei biglietti, con i quali ha dovuto coprire le spese locali. 
CLICCA E LEGGI: DAL LIBRO "SCOTTY & ELVIS: ABOARD THE MYSTERY TRAIN"



20 APRILE 1956:
Elvis Presley si esibisce al North Side Coliseum di Fort Worth, in Texas, alle ore 19.00 ed alle 21.30.
Il prezzo del biglietto è 1.50 dollari e sono presenti 7.000 persone.
Elvis canta le canzoni:
Baby Let's Play House
Heartbreak Hotel
Long Tall Sally
Only You
I Was The One
Money Honey
I Got A Woman
Nella 3^ fotografia: Elvis Presley è insieme a Linda e Kay Wheeler.
CLICCA E LEGGI: KAY WHEELER: PRESIDENTE DEL PRIMO FAN CLUB A SAN ANTONIO, TEXAS.






20 APRILE 1957:
Il singolo di Elvis Presley "All Shook Up" rimane alla 1^ posizione in classifica per la seconda settimana. Ci rimarrà per 8 settimane.
Elvis Presley ed Yvonne Lime partecipano ad una festa a casa di Sam Phillips, con Dewey e Dot Phillips. Il divertimento si protrae fino a mattina e termina con la colazione e canzoni gospel.
CLICCA E LEGGI: YVONNE LIME - IL MIO WEEKEND CON ELVIS.

20 APRILE 1960:
Elvis Presley è in viaggio verso Hollywood per iniziare le riprese del film "G.I. Blues".
Mentre è sul treno, alcuni giornalisti gli rivolgono qualche domanda.
Il rock'n'roll è finito?
Un sacco di persone dicono lo sia. Ti dirò, è cambiato qualcosa, la musica stessa è cambiata, ha fatto un bel po' di progressi, credo.
E' migliorata?
Penso sia sempre in miglioramento, perché gli arrangiamenti stanno migliorando, si stanno aggiungendo più strumenti ed, in questo modo, sta migliorando; ma nel 1956, quando ho iniziato, sentivo la stessa cosa, che il rock'n'roll era morto, che stava morendo. Non sto dicendo che non morirà, perché forse morirà domani, completamente. Non lo so.


Elvis arriva a Los Angeles, ma per evitare l'enorme folla che lo aspetta alla stazione, scende su un binario morto appena fuori dalla stazione e prende un taxi diretto al Beverly Wilshire Hotel insieme al Colonnello Parker.
CLICCA E GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVISTA!
Charlie Hodge ha raccontato: "Quando siamo arrivati a Los Angeles, ci hanno messi in 5 o 6 macchine diverse ed ogni macchina andava in una direzione differente, e loro non sapevano in quale si trovava Elvis, così non sapevano quale seguire. Poi siamo andati all'albergo a Beverly Hills, il Beverly Hills Wilshire Hotel".












20 APRILE 1961:
Il cast e la troupe tornano ad Hollywood per continuare le riprese del film "Blue Hawaii".


20 APRILE 1962:
Produzione del film "Girls! Girls! Girls!".


20 APRILE 1964:
Ultimo giorno in cui si lavora alla fotografia principale del film "Roustabout".


20 APRILE 1965:
Post-produzione del film "Harum Scarum".


20 APRILE 1966:
Elvis Presley ed il suo gruppo rimangono ad Albuquerque. Come sempre, viaggiano di notte e dormono durante il giorno.

20 APRILE 1967:
Lavorazione del film "Clambake".
20 APRILE 1968:
Produzione del film "Live A Little, Love A Little".


20 APRILE 1969:
Produzione del film "Change Of Habit".


20 APRILE 1970:
La RCA pubblica il singolo
"The Wonder Of You" , registrato in versione live in occasione dell'ingaggio di Febbraio all'International Hotel di Las Vegas.
Sul lato B c'è la canzone
"Mama Liked The Roses"
Negli Stati Uniti entrambe le canzoni entrano in classifica e "The Wonder Of You" diventa uno dei più grandi successi di Elvis Presley nel Regno Unito, raggiungendo la vetta della classifica dei singoli e rimanendoci per 6 settimane durante quella stessa estate. 
Raggiunge la 1^ posizione anche nella classifica Irlandese e ci rimane per 3 settimane.
Si aggiudica la posizione 37 nella classifica Country.

20 APRILE 1972:
In risposta alle dichiarazioni dal Colonnello Parker, in cui dice che Elvis Presley sarà impegnato nel cinema tutto l'anno e che, nel giro di un anno o due, il suo protetto potrebbe passare a lavorare per il nuovo hotel di Kirk Kerkorian ancora in costruzione - il MGM Grand - l'Hilton Hotel accetta di pagare 130.000 dollari alla settimana per i prossimi due ingaggi e 150.000 dollari alla settimana per i successivi tre; il Colonnello Parker riceverà anche 50.000 dollari all'anno per i tre anni successivi, in qualità di consulente per la catena di hotel.
Prosegue la lavorazione del documentario "Elvis On Tour".

Source: Varie - Websites - Newspapers
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com