ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 19 GENNAIO

19 GENNAIO 1953:
Elvis Presley viene registrato al Selective Service System americano.
Il "Selective Service System" è un'agenzia indipendente degli Stati Uniti d'America che ha lo scopo di raccogliere informazioni sui cittadini americani maschi, di età compresa tra 18/26 anni, potenzialmente adatti al servizio militare. I ragazzi sono tenuti a registrarsi a questa lista entro 30 giorni dal compimento del loro 18° compleanno ed, in caso di eventuali modifiche delle informazioni fornite al momento dell'iscrizione (ad esempio: cambio di residenza, matrimonio, ecc...), devono comunicarle entro 10 giorni.

19 GENNAIO 1955:
Elvis Presley si esibisce al Community Center di Sheffield in Alabama nello spettacolo che inizia alle ore 20.00 ed il cui biglietto ha il prezzo di 1,00 dollaro.
Insieme a Scotty Moore e Bill Black incide "Shake Rattle and Roll" come acetato di una stazione radiofonica.

19 GENNAIO 1956:
Elvis Presley canta al Memorial Auditorium di Wichita Falls, in Texas, alle 19.00 e alle 21.00.


19 GENNAIO 1957:
Elvis Presley torna agli studi Radio Recorders di Hollywood per lavorare al materiale da fornire alla RCA e completa l'EP gospel e 3 tracce dell'album.
Intanto prosegue la pre-produzione del film "Loving You" e la session di registrazione.
Le canzoni:
It Is No Secret (What God Can Do)
Blueberry Hill
Have I Told You Lately That I Love You
Is It So Strange
Is It So Strange (Backup Vocal Overdub / Repair)


Inoltre fa un appello per il ritrovamento delle due sorelle scomparse dopo essere state al cinema a vedere il suo film "Love Me Tender" il 28 Dicembre 1956.
Barbara e Patricia Grimes, due sorelle di Chicago, pregarono la loro mamma di lasciarle andare con il bus a vedere Elvis Presley nel film "Love Me Tender". Sparirono il 28 Dicembre 1956 e furono ritrovate morte il 22 Gennaio 1957. La loro morte è ancora senza una risposta, ma sembra che il caso sia stato riaperto.
A seguito dell'appello fatto il 19 Gennaio 1957 da Elvis Presley, nel quale prega le due sorelle di tornare a casa, la giornalista del "Chicago Sun Times" Ann Landers riceve una lettera anonima, forse scritta da una ragazza che dichiara di aver visto le due sorelle costrette con la forza a salire su un'auto da un giovane uomo la sera della loro scomparsa.
Sebbene nella lettera sia stato fornito parzialmente il numero di targa dell'auto, la polizia non è riuscita a risalire al proprietario. L'autore della lettera non è mai stato identificato


19 GENNAIO 1958:
Pre-produzione e session di registrazione del film "King Creole".
I musicisti insieme ad Elvis sono:
Chitarra: Scotty Moore
Chitarra: Elvis Presley
Basso: Bill Black
Basso Tuba: Ray Siegal
Basso - Chitarra: Neal Mathews
Batteria: D.J. Fontana
Bongo's: Gordon Stoker
Cimbali: Hoyt Hawkins
Piano: Dudley Brooks
Clarinetto: Mahlon Clark
Tromba: Teddy Bruckner
Saxofono: Justin Gordon
Trombone : Elmer Schneider
I coristi:
The Jordanaires: Gordon Stoker; Neal Matthews; Hoyt Hawkins; Hugh Jarrett

19 GENNAIO 1959: 
Elvis Presley scrive una lettera al Colonnello Parker, nella quale chiede di accordarsi con la RCA per registrare un messaggio per i suoi fans:
"Caro Colonnello, mentre ti trovi a New York per lavoro, apprezzerei se potessi adoperarti con la RCA affinché possa far arrivare un messaggio ai fans.
Voglio mettermi nella condizione di ringraziarli non solo perché comprano i miei dischi e per la loro lealtà nei miei confronti, ma anche per l'aiuto che mi hanno dato nel decidere il genere di canzoni da cantare, in quanto parlando con loro e leggendo le loro lettere, sono stato in grado di avere alcune idee di cosa piacesse. Sono loro profondamente riconoscente e voglio che lo sappiano. Quando verrò congedato e registrerò nuovamente, darò sempre ascolto alle loro opinioni, proprio come facevo prima. Vorrei davvero che i miei fans sapessero quello che penso.

Cordiali saluti. Elvis".


Elvis Presley e Vera Tschechowa fanno alcune fotografie per pubblicizzare la campagna "March Of Dimes" insieme al piccolo Robert Marquette, un bambino di 6 anni affetto da poliomielite.

19 GENNAIO 1961:
Lavorazione del film "Wild In The Country".
La canzone "Are You Lonesome Tonight?"  è in vetta alla classifica americana.


19 GENNAIO 1969:
All'American Sound Studio di Memphis - Session di sovra-incisioni.
Le canzoni della session:
I'm Movin' On

19 GENNAIO 1970:
Le prove all'International Hotel di Las Vegas sono iniziate ora e proseguiranno fino al 23 Gennaio.
Le Sweet Inspirations e gli Imperials sono programmati per le ore 14.00 di ogni giorno e si uniscono ad Elvis Presley ed alla band alle ore 19.00 ogni sera.

19 GENNAIO 1971:
Elvis Presley prova agli studi RCA di Hollywood, California.

19 GENNAIO 1972:
Le prove iniziano all'Hilton Hotel di Las Vegas. Come successo precedentemente, ci sono nuove canzoni da voler aggiungere alla scaletta all'inizio delle prove, ma poi vengono nuovamente scartate.

19 GENNAIO 1974:
Elvis Presley paga 350,00 dollari per una proiezione del film "L'Esorcista" alla MGM.


19 GENNAIO 2017:
La città di Memphis e la Elvis Presley Enterprises sono state denunciate per violazione dei diritti civili. La denuncia riguarda la Candlelight Vigil che si è svolta in Agosto 2016 a Graceland, per commemorare l'anniversario della morte di Elvis Presley, come ogni anno.
Cinque persone afro-americane hanno dichiarato di essere state discriminate e di non aver ricevuto il permesso di poter assistere alla commemorazione a causa della loro razza e che il trattamento ricevuto viola i diritti umani sanciti dalla Costituzione degli Stati Uniti e dello Stato del Tennessee.

Source: Varie - Websites - Newspapers
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com