ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 19 APRILE

19 APRILE 1955:
Non c'è documentazione ufficiale che attesti esibizioni di Elvis Presley nella giornata del 19 Aprile 1955. Una fonte privata ha fatto sapere che Elvis è stato a Memphis in questi giorni e, nei due giorni successivi, ed ha fatto due spettacoli in piccole località del Mississippi, prima di terminare la settimana a Texarkana e poi con l'esibizione per il Louisiana Hayride a Waco.
La signora Edythe Peeler, moglie di Randall Peeler, che a quel tempo era membro del comitato di intrattenimento del VFW Club di Hernando, in Mississippi, ha raccontato che Elvis Presley si è recato da solo - senza Scotty Moore e Bill Black - al Club e, senza essere presentato, ha suonato alcune canzoni insieme ad Eddie Bond.
Sempre secondo la signora Peeler, era presente anche Bob Neal quella sera.
Inoltre sembra che Jody Chastain, chitarrista della band di Eddie Bond, abbia realizzato un ritratto di Elvis all'interno del VFW Club.
Queste sembrano essere più voci di corridoio o, comunque, ricordi a cui non si può dare una collocazione temporale sicura, pertanto vengono presi con beneficio di inventario.

19 APRILE 1956:
Elvis Presley si esibisce al Municipal Auditorium di Oklahoma City alle 19.30 ed alle 21.30.
Allo spettacolo delle 19.30 sono presenti 6.500 persone ed il biglietto costa 1.00 dollaro.


19 APRILE 1957:
Yvonne Lime arriva a Memphis ed Elvis le fa visitare Graceland.
I due ragazzi avevano avuto una frequentazione durante le riprese del film "Loving You". 
Al magazine "Modern Screen", Yvonne ha raccontato com'era frequentare Elvis: "Era un perfetto gentiluomo, molto devoto a sua madre e gli piaceva cantare canzoni religiose alle feste. La sua immagine da rock'n'roll, i capelli lunghi e le basette erano una specie di anticonformismo".
Yvonne trascorre tutto il weekend di Pasqua insieme ad Elvis ed ai suoi genitori nella casa di Audubon Drive, a Memphis.
Durante quei giorni, Yvonne tiene un diario, nel quale scrive tutto quello che fa con Elvis.
Ad Agosto del 1957, nell'edizione di "Modern Screen", le pagine di questo diario vengono pubblicate in un articolo dal titolo "My Weekend With Elvis" (Il Mio Weekend con Elvis).
L'articolo, di ben 6 pagine, include anche 5 fotografie di lei ed Elvis davanti a Graceland, acquistata da poco, scattate dai fotografi E.H. Jaffe e Robert Williams proprio nella giornata di oggi. 
Da quel momento, Elvis ed Yvonne smettono di frequentarsi.





19 APRILE 1959: 
Malgrado ci sia tra Elvis Presley ed il Colonnello Parker una distanza enorme, quest'ultimo riesce ugualmente a mettere in pratica le sue idee promozionali. In collaborazione con un giornale tedesco, dà la possibilità a 4 ragazze di vincere un pomeriggio insieme ad Elvis.



Giornale: Courier-Journal Staff Writer PFC.
Giornalista: Alan Levy 
Ecco un rapporto di prima mano relativo all'US 53310761 (questo è il "nome" da militare per Elvis).
Elvis Presley è confinato nei suoi alloggi a Bad Nauheim, in Germania. È praticamente agli arresti domiciliari. Questa situazione allarmante non ha nulla a che fare con l'ottimo rapporto militare che la star del rock 'n' roll ha accumulato in poco più di un anno indossando gli abiti verdi dell'esercito. È il prezzo della fama.
È l'unico inconveniente della politica ultra equa dell'esercito nel trattamento dell'US 53310761 "proprio come chiunque altro".
US 53310761 non può lasciare la sua casa a tre piani di notte perché è Elvis Presley ed Elvis Presley verrebbe assalito, anche per le strade della dignitosa tedesca Bad Nauheim. "Resto a casa con mio padre e mia nonna". L'esercito ha concesso al padre ed alla nonna materna (N.d.R.: il giornale ha sbagliato: la nonna è paterna, perché Minnie Mae è la madre di Vernon Presley) di Elvis il permesso di accompagnarlo in Germania "e con i miei amici", mi ha detto Presley, mentre si distendeva nel soggiorno della sua casa senza pretese, presa in affitto, su Goethestrasse.
"L'unico momento in cui me ne vado, per così dire, è per andare a lavorare". 
Per "lavoro", Elvis intendeva il suo incarico in ore di servizio come autista di jeep presso la vicina base militare di Friedberg. Per essere a disposizione alle 7.00 del mattino, Elvis deve uscire di casa circa mezz'ora prima di qualsiasi altro soldato che viaggia sulla stessa distanza. Torna a casa molto più tardi. Ciò consente il tempo per la firma di autografi e blocchi stradali occasionali, iniziati dai bambini delle scuole tedesche, molti dei quali conoscono il percorso di Elvis tanto a fondo quanto conoscono le loro lezioni.
In questa particolare serata, Elvis era stato accolto a casa da 20 persone, per lo più donne, che avevano aspettato fino a cinque ore per vedere la casa del loro idolo in una costosa macchina sportiva, una BMW 507, di fabbricazione tedesca, che sarebbe costata 7.500 dollari, ma è stata venduta ad Elvis per 3.750 dollari. 
"È come Valentino" ha gridato un'anziana ammiratrice. 
"Ha un talento. Qualcuno glielo dica; gli dica in inglese che tutto ciò di cui ha bisogno è un buon produttore".
"È un dannato idiota" ha gridato un giovane inglese, con l'accento britannico che si parla qui. "Forse lo uccidiamo"
Ciò ha suscitato gemiti e appassionate offerte di difesa da tre ragazze, che avevano fatto viaggiare il giornalista del "Courier-Journal" Alan Levy, fino in Germania, facendolo alzare presto per fare questa foto. Elvis Presley mentre si preparava a salire sulla sua auto sportiva alle 6.00 del mattino per partire da casa diretto alla base militare di Friedberg. 
Dalla Svezia a Bad Nauheim per vedere il loro Elvis. Dopo 30 minuti di confronto con i suoi ammiratori.
Presley si è ritirato nella sua casa bruno-rossastra e bianca, dove è passato dalle divise dell'esercito ad un tipico costume in stile Elvis nero lucido. Ha ammesso che le dimostrazioni quotidiane della sua popolarità internazionale non hanno annullato i suoi dubbi sul rientro nell'arena feroce del mondo dello spettacolo nel 1960, dopo un'assenza di due anni. 
"Ci penso molto, ma non riesco a preoccuparmi davvero", ha detto il 24enne G.I.
"Non ho alcun controllo su quello che succederà. Spero che vada tutto bene". 
Elvis giocava con la gamba d'acciaio di un leggio mentre parlava. Intorno a lui c'erano pile di dischi rock 'n' roll (non di Elvis Presley), alcune riviste di fans ed apparecchiature di amplificazione per una nuova chitarra che suo padre gli aveva comprato.
Tolto il berretto, era evidente che le sue ciocche di capelli castani erano più spesse, se non più lunghe, di quanto prescrivevano i regolamenti dell'esercito. 
Una nota (demerito) dal comandante della sua compagnia era imminente, ma Elvis è stato sistemato per alcune fotografie pubblicitarie da usare quando tornerà alla vita da civile. Non c'erano segni, tuttavia, delle famose basette.

19 APRILE 1960:
Elvis Presley si sta recando ad Hollywood per le riprese del film "G.I. Blues".
Il treno su cui sta viaggiando, partito da Memphis e diretto in California, viene preso d'assalto dai fans in Texas. L'incontro più rilevante è quello con la signora Carrie Tywater, una fan di 69 anni, durante una sosta alla stazione Texas & Pacific Railway.
Elvis rilascia anche una breve intervista.
CLICCA E GUARDA IL VIDEO! 





19 APRILE 1961:
Lavorazione del film  "Blue Hawaii".


19 APRILE 1962:
Lavorazione del film "Girls! Girls! Girls!".


19 APRILE 1964:
Lavorazione del film "Roustabout".


19 APRILE 1965:
Ultimo giorno di lavorazione del film "Harum Scarum".


19 APRILE 1967:
Lavorazione del film "Clambake".


19 APRILE 1968:
Lavorazione del film "Live A Little, Love A Little".


19 APRILE 1969:
Lavorazione del film "Change Of Habit".
19 APRILE 1971:
Elvis Presley rimane a Los Angeles per la maggior parte del mese. Insieme a Priscilla, va in aereo a Mount Holly, in New Jersey, per una visita di due giorni al fratello di Priscilla, che è in congedo dal Vietnam.

19 APRILE 1972:
TOUR DAL 05 AL 19 APRILE 1972
Elvis Presley si esibisce al Tingley Coliseum di Albuquerque, in New Mexico alle ore 20.30. Subito dopo lo spettacolo, torna in aereo a Memphis.
Il concerto viene registrato per il documentario "Elvis On Tour".
Prima dello spettacolo incontra Denise Sanchez, una bambina, sua fan, malata di cancro. Durante il concerto, le dedica la canzone "You Gave Me A Mountain", ma prima di iniziare, la band suona "Love Me Tender" come gesto di affetto nei confronti della piccola.






Spettatori: 11.847
Costume: White Fireworks
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider - Proud Mary - Never Been To Spain - You Gave Me A Mountain - Love Me Tender - You Gave Me A Mountain - Until Its Time For You To Go - Polk Salad Annie - Love Me - All Shook Up - Teddy Bear  - Don't Be Cruel - Heartbreak Hotel - Hound Dog - How Great Thou Art - I Can't Stop Loving You - Suspicious Minds - Band Introductions - For The Good Times - An American Trilogy - The First Time Ever I Saw Your Face - Funny How Time Slips Away - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp

19 APRILE 2003:
Dopo essere andato già in scena a Plymouth e Manchester, debutta a Londra il musical "Jailhouse Rock - The Musical", basato sul film omonimo, interpretato da Elvis Presley nel 1957.


19 APRILE 2005:
La Elvis Presley Enterprises annuncia che, a partire da Aprile 2006, verrà trasmesso alla TV uno spot di 30 secondi in cui verrà pubblicizzata Graceland ed indicata come luogo per le famiglie per conoscere da vicino Elvis Presley.
Dopo tanti anni di attività, è la prima volta che la EPE si avvale di uno spot pubblicitario per promuovere la propria attività.
Le reti televisive in cui era possibile vedere questi spot sono:
HGTV - Lifetime - Food Network - Style - Discover Home - WE - Lifetime Movie Network - Discover Health - DIY - Wisdom Television - SoapNET
E' la prima volta che la Elvis Presley Enterprises usa la televisione per promuovere le visite a Graceland. Nelle immagini degli spot si vuole mettere in risalto il fatto che Elvis Presley era molto di piu' che un artista, e solamente visitando Graceland si puo' cogliere appieno il resto della personalita' di Elvis come essere umano, oltre le canzoni ed i concerti.
A suo tempo, il 20 Aprile 2005, ne abbiamo dato notizia nel nostro forum! CLICCA QUI!

19 APRILE 2017:
Alle ore 13.00, presso la "Rock & Roll Hall Of Fame", ha luogo la mostra dedicata ad Elvis Presley, durante la quale gli esperti della Hall discutono di come Elvis sia stato un pioniere nell'ambito della musica, del marketing e della musica. La discussione dura tra i 15 ed i 20 minuti, inclusa una parte di domande & risposte e rifletterà anche sulla sua figura come una delle più influenti nella storia del rock'n'roll.


Source: Varie - Websites - Newspapers
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com