ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 17 GENNAIO

17 GENNAIO 1955:
Elvis Presley si esibisce al Junior College Auditorium di Booneville alle ore 20.00. 
Si reca alla radio locale WBIP e viene intervistato dal dj Lynn McDowell per dare supporto alla messa in ascolto dei suoi dischi.
Bob Neal scrive a Ed McLemore del "Big D Jamboree" per fargli sapere che il Colonnello Parker sta organizzando ingaggi per lui ed Elvis, proprio come la "MCA" o la "William Morris" o qualsiasi altra agenzia. Secondo Bob Neal, Parker sta tentando di avere un ingaggio "in uno dei più grandi resort hotel del Nevada" e sta "negoziando un affare favoloso, giusto per usare un eufemismo".
Per annunciare l'evento, il giornale Booneville Banner gli dedica alcune righe (l'articolo è del 13 Gennaio 1955)
"Quando il battito ritmico di "That's All Right Mama" - "Blue Moon Of Kentucky" ed altri successi di Elvis Presley riempiranno l'aria al Junior College Auditorium, Lunedì 17 Gennaio alle ore 20.00, la stella della musica country in più rapida ascesa nel Paese, si starà esibendo al massimo delle sue possibilità. Ed bene scommettere che la persone lasceranno lo spettacolo diventati fans di Elvis Presley.
Presley, un diplomato recente alla Humes High di Memphis, ha inciso il suo primo disco solamente circa 6 mesi fa. Ma da quel momento ha catturato i cuori dei giovani e degli adulti con uno stile canoro inusuale. Con i suoi colleghi Scotty Moore e Bill Black, Elvis ha fatto numerosi esibizioni pieni di gente nel Sud. E' in cima ai preferiti al "Louisiana Hayride" , dove la gente spesso non gli permette di lasciare il palco. Un ragazzo di bell'aspetto, Presley ha inciso 3 dischi alla "Sun". Sono "That's All Right Mama", "Blue Moon of Kentucky", "I Don't Care If The Sun Don't Shine" e "Good Rockin' Tonight" e la sua ultima pubblicazione "You're a Heartbreaker" e "Milkcow Blues Boogie".
Anche il duo formato da fratello e sorella J.E. e Maxine Brown si esibisce all'Hayride e la loro prima pubblicazione "Looking Back To See" è stata tra le più vendute del 1954. 
Ci saranno altri famosi provenienti dall'Hayride, come Bob Neal della WMPS di Memphis insieme ad Elvis Presley ed ai Browns al grande "Country Music Jamboree" di Lunedì 17 alle ore 20.00 al Junior College Auditorium. Lo spettacolo sarà sponsorizzato dal Booneville Kiwanis Club. I proventi dell'evento verranno usati dal Club per promuovere i suoi progetti inerenti la contea".



17 GENNAIO 1956:
Elvis Presley canta in due spettacoli al City Auditorium di Beaumont, in Texas, alle 19.00 e alle 21.00. Il biglietto costa 1.00 dollaro.
Preoccupato per le reazioni negative dell'azienda nei confronti di "Heartbreak Hotel", Steve Sholes programma un LP (un disco formato da 12 canzoni che va a 33 1/3 rpm) ed un EP (un disco formato da 4-5 canzoni a 45 rpm) nel caso il primo singolo RCA andasse male. A tale scopo, vaglia del materiale inedito proveniente dalla Sun Records, cercando le canzoni migliori. A mezzo lettera (fotografia sotto), informa Elvis che "Heartbreak Hotel" verrà messo in vendita intorno al 30 Gennaio e gli invia sei titoli per una imminente session organizzata a New York. Di questi, Elvis inciderà solamente "One Sided Love Affair".




17 GENNAIO 1957:
Vernon Presley spedisce via treno ad Elvis la sua Cadillac Eldorado Seville. 
Elvis continua a trascorrere molte ore al soundstage della Paramount per completare la colonna sonora del film "Loving You" e si lamenta spesso per il disagio che quel luogo gli provoca. Oggi prova dalle 21.00 alle 6.00 del mattino.
I musicisti in studio con Elvis:
Chitarra: Scotty Moore
Chitarra: Hilmer J. "Tiny" Timbrell
Basso: Bill Black  
Batteria: D.J. Fontana  
Pianoforte: Gordon Stoker  
Pianoforte: Dudley Brooks  
Pianoforte: Hoyt Hawkins
I coristi:
The Jordanaires: Gordon Stoker, Neal Matthews, Hoyt Hawkins, Hugh Jarrett.
Le canzoni della session:
Loving You (Farm Version 1)
Loving You (End Version)
Loving You (Main Version)
Got A Lot O' Livin' To Do (Alternate Intro Version)
Got A Lot O' Livin' To Do (Movie Version - Composite)

17 GENNAIO 1958:
Elvis Presley prosegue la session di registrazione della colonna sonora del film "King Creole".
I musicisti insieme ad Elvis sono:
Chitarra: Scotty Moore
Chitarra: Elvis Presley
Basso: Bill Black
Basso Tuba: Ray Siegal
Basso - Chitarra: Neal Mathews
Batteria: D.J. Fontana
Bongo's: Gordon Stoker
Cimbali: Hoyt Hawkins
Piano: Dudley Brooks
Clarinetto: Mahlon Clark
Tromba: Teddy Bruckner
Saxofono: Justin Gordon
Trombone : Elmer Schneider
I coristi:
The Jordanaires: Gordon Stoker; Neal Matthews; Hoyt Hawkins; Hugh Jarrett

17 GENNAIO 1960:
Ultimo giorno di soggiorno a Parigi; domani deve partire per tornare in Germania.
Marlyse Schaeffer, inviata del "Journal du Dimanche", ha fatto di tutto per riuscire ad incontrare Elvis durante i suoi giorni di permanenza a Parigi.  
Il 15 Gennaio ci è andata vicino e l'ha mancato per un soffio, ma il 16 Gennaio la sua perseveranza è stata premiata e, dopo averlo aspettato per tutto il giorno nella hall dell'hotel, alle ore 19.00 Elvis le ha rivolto la parola, dicendole di avere ancora un'ora di pazienza, perché si doveva preparare.
Come promesso, alle ore 20.00, Elvis si fa vivo e saluta la giornalista, la quale, estasiata dal suo fascino, riesce a fargli qualche domanda e ad avere qualche risposta:
 "A marzo sarò congedato, il mio tempo sarà finito. Tornerò presto a casa, a Memphis, alle mie origini, con mio padre e mia nonna! 
Tutto sommato, non mi pento di questi due anni sprecati… Mi hanno insegnato tante cose che non sapevo: la disciplina, sai, non è una cosa così malvagia; lo spirito di squadra e, soprattutto, le amicizie che ho fatto. Le faccende insieme, le canzoni... Mi sento più come una persona comune.
Il rock è stata una cosa buona per me. Non ho voglia di cambiare musica. E' vero, ad Aprile farò uno show televisivo con Frank Sinatra. 
Ho firmato un contratto per fare tre film; è fantastico, non ho familiarità con le sceneggiature, ma so che canterò in questi film".
Il giorno seguente Marlyse Shaeffer, curatrice della rubrica "Une Femme Vous Parle", pubblica il suo articolo sul giornale, titolandolo: "Elvis Presley mi ha fatto il saluto militare con i guanti bianchi macchiati di rossetto".
L'intervista di Marlyse Schaeffer con Elvis è stata pubblicata nella sua rubrica "Une femme vous parle" il 17 gennaio 1960 in "Journal du Dimanche". Il suo titolo era: "Elvis Presley mi ha fatto un saluto militare con guanti bianchi macchiati di rossetto".
17 GENNAIO 1961:
Prosegue la lavorazione del film "Wild In The Country".


17 GENNAIO 1967:
Elvis Presley ha ripulito tutto lo spazio dietro a Graceland, usando anche un bulldozer, per creare un'area per cavalcare, mentre proseguono anche i lavori per la nuova stalla.

17 GENNAIO 1968:
Durante la session iniziata ieri alle 22.00, Elvis Presley incide la canzone "U.S. Male" di Jerry Reed.
I musicisti in studio con Elvis sono:
Chitarra: Scotty Moore
Chitarra: Jerry Reed
Chitarra: Chip Young  
Batteria/Tambourine: D.J. Fontana  
Batteria: Murrey 'Buddy' Harman  
Basso: Bob Moore  
Piano: Floyd Cramer  
Armonica: Charlie McCoy  
Chitarra Steel: Peter Drake (per sapere cos'è una "chitarra steel" clicca qui)
I coristi:
The Jordanaires: Gordon Stoker, Neal Matthews, Hoyt Hawkins, Ray Walker. 

17 GENNAIO 1970:
Il singolo "Suspicious Minds" raggiunge la 2^ posizione nella classifica inglese.


17 GENNAIO 1971:
Elvis Presley torna a Los Angeles per provare con la band.

17 GENNAIO 1972:
La strada Highway 51 South di Memphis viene rinominata ELVIS PRESLEY BOULEVARD.
Una parte della Bellevue Boulevard di Memphis viene rinominata "Elvis Presley Boulevard", dopo la votazione del Consiglio Cittadino di Memphis, avvenuta il 29 Giugno 1971.
La parte restante mantiene il nome originale dopo le proteste della chiesta Bellevue Baptist.


17 GENNAIO 1997:
Vester Presley, fratello di Vernon Presley, sale al Cielo.
Vester Presley ha lavorato per moltissimi anni a Graceland ed era sempre contento di incontrare i fans, posare per fotografie e chiacchierare con loro. Aveva sposato la sorella di Gladys, Clettes Smith. Sua figlia è Patsy Presley. Ha scritto il libro "A Presley Speaks".

17 GENNAIO 2018:
La Elvis Presley Enterprises ha citato per danni due aziende che hanno lavorato alla piscina dell'hotel "Guest House At Graceland", dichiarando che devono ritenersi responsabili per il batterio di legionella che ha causato la morte di un ospite.
CLICCA QUI E LEGGI L'ARTICOLO!


Source: Varie - Websites - Newspapers
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com