Elvis Presley si esibisce per il "Big D Jamboree" allo Sportatorium, alle ore 20.00: uno spettacolo radiofonico live sulla KRLD di Dallas, in Texas.
Il pubblico adulto paga 0.60 dollari, mentre i bambini pagano la metà per il biglietto.
Secondo Peter Guralnick ed Ernst Jorgensen, nel loro libro "Elvis Day by Day": "Elvis è in cima ad un ingaggio che include la star emergente del country Sonny James, il veterano dell'Hayride Hank Locklin, Charline Arthur, e poi The Belew Twins, Jimmy Collie, Doug Bragg, Lafawn Paul, Orville Crouch, Riley Crabtree e Joe Bill.
Queste esibizioni servono da trampolino per farlo conoscere in Texas e Bob Neal organizza quattro esibizioni durante lo spettacolo, anche se questo comporta il pagamento di una sostanziosa penalità per aver mancato le partecipazioni all'Hayride".
Poi, alle 22.30, Elvis e la sua band, i Blue Moon Boys, si esibiscono al "Round up Club" di Dallas, in Texas.
Per il debutto di Elvis in questa data, la Big State Distributors, la società che vendeva etichette discografiche indipendenti come la Atlantic e la Sun Records agli operatori di jukebox, inviò la loro miglior rappresentante, Alta Hayes, per assicurarsi che Presley non danneggiasse se stesso durante la diretta radiofonica.
Convinta che un giorno Elvis avrebbe spiccato il volo, Alta comprò un paio di centinaia di copie di "That's All Right" dalla Sun. Per coprire le sue scommesse, assunse un gruppo di ragazze per farle sedere in prima fila nell'arena e farle urlare, in modo da dimostrare che fossero entusiaste dello spettacolo durante la sua esibizione.
Come paga per il loro servizio, Alta regalò loro dei dischi.
Quando Elvis è apparso sul palco, le ragazze hanno iniziato ad urlare e ad avanzare.
Sembrava che Alta fosse rientrata dei suoi soldi investiti, ma come ha osservato più tardi Smokey Montgomery dei Light Crust Doughboys, quelle ragazze non urlavano più forte delle ragazze non pagate.
A Giugno Elvis suonò al seguito di Marty Robbins, ma a Settembre è diventato lui il protagonista.
16 APRILE 1956:
Elvis Presley si esibisce alle ore 20.00 al Memorial Auditorium di Corpus Christi, in Texas con altri artisti, come Wanda Jackson, Leon Payne e altri.Elvis non ha ancora adottato la tattica di scendere dal palco e lasciare l'edificio sulle note del suo ultimo pezzo. Termina, invece, il suo primo spettacolo con uno scherzo banale. "È stato uno spettacolo meraviglioso, gente".
John Greensmith, un fotografo del "Chronicle, ricorda che a quel tempo era facile per Elvis interagire con i suoi giovani fans.
"Quando il concerto finì, Elvis venne davanti al palco e si mise seduto in un angolo a firmare autografi su sue lucide fotografie in bianco e nero, portategli da circa un centinaio di giovani donne. Nessuno tentò di strappargli un pezzo di vestito o di baciarlo. È stato tutto molto civile. Ma questo era l'inizio del 1956 ed Elvis non aveva ancora raggiunto l'apice del successo, che stava per arrivare".
Nell'articolo qui sotto si parla della folla che si era scatenata durante il concerto del giorno prima a San Antonio, in Texas.
CLICCA QUI E LEGGI TUTTA LA RECENSIONE!
16 APRILE 1958:
Elvis Presley si trova a Fort Hood, in Texas, per l'addestramento.Oggi parla al telefono con il Colonnello Parker.
CLICCA E LEGGI LA STORIA DI ELVIS PRESLEY E DEL COLONNELLO PARKER!
16 APRILE 1961:
Lavorazione del film "Blue Hawaii".
16 APRILE 1962:
Lavorazione del film "Girls! Girls! Girls!".
16 APRILE 1964:
Lavorazione del film "Roustabout".
16 APRILE 1965:
Lavorazione del film "Harum Scarum".
16 APRILE 1966:
Post-produzione del film "Spinout".
Elvis Presley ed il suo gruppo partono da Los Angeles, diretti a Memphis, a bordo del bus Greyhound, guidato da Elvis per la maggior parte del tempo. Durante il tragitto ascoltano registrazioni di materiale potenzialmente adatto all'imminente session di registrazione.
Lavorazione del film "Clambake".
16 APRILE 1968:
Lavorazione del film "Live A Little, Love A Little".
16 APRILE 1969:
Lavorazione del film "Change Of Habit".
TOUR DAL 05 AL 19 APRILE 1972
Elvis Presley parte da Macon, diretto a Jacksonville, in Florida, dove si esibisce al Veterans Memorial Coliseum, alle ore 14.30 ed alle 20.30.
Concerto ore 14.30:
Spettatori: 9.258Costume: White Pyramid
Canzoni concerto:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - Proud Mary - Never Been To Spain - You Gave Me A Mountain - Until It’s Time For You To Go - Polk Salad Annie - Love Me /All Shook Up - Teddy Bear/Don’t Be Cruel - Heartbreak Hotel - Hound Dog - How Great Thou Art - I Can’t Stop Loving You - Suspicious Minds - Band introductions - For The Good Times - An American Trilogy - Funny How Time Slips Away Away - Can’t Help Falling In Love
Concerto ore 20.30:
Spettatori: 9.500Costume: Blue Nail
I concerti vengono filmati per il documentario "Elvis On Tour".
Durante l'asta che ha avuto luogo a Graceland a Gennaio 2015, sono stati messi in vendita
16 APRILE 2016:
Per il Record Store Day 2016, Sony pubblica il vinile "Elvis Presley - I'm Leavin'".
LATO A:
1. I’m Leavin’ - 2. Early Mornin’ Rain - 3. Good Time Charlie’s Got The Blues - 4. Until It’s Time For You To Go - 5. Help Me Make It Through The Night - 6. Don’t Think Twice, It’s All Right (edited version) (2:45)
LATO B:
1. You Asked Me To - 2. Gentle On My Mind - 3. Tomorrow Is A Long Time - 4. I’m Movin’ On - 5. (That’s What You Get) For Lovin’ Me - 6. Loving Arms (take 2)
Source: Varie - Websites - Newspapers
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com