ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 15 AGOSTO

15 AGOSTO 1955:
Dopo una proposta, in cui la RCA offre 20.000 dollari per Elvis Presley, il responsabile della compagnia risponde: "Nessun cantante vale così tanto!".
Elvis Presley partecipa ad un incontro, a Memphis, con il Colonnello Parker, Bob Neal e suo padre Vernon, durante il quale viene firmato un nuovo contratto in cui il Colonnello Parker viene nominato "consulente speciale" (special advisor). In altre parole gli viene dato il controllo di ogni attività riguardante Elvis.

15 AGOSTO 1957:
Elvis Presley chiede a Steve Sholes di assumere Millie Kirkham per la sua prossima session.
CLICCA E LEGGI L'INTERVISTA A MILLIE KIRKHAM!

15 AGOSTO 1958:
Elvis Presley sta affrontando l'immenso dolore per la morte di sua madre ed oggi è il giorno del funerale.
Iniziano ad arrivare telegrammi di condoglianze da parte di Dean Martin, Marlon Brando, Ricky Nelson, Sammy Davis Jr. ed altri.
Anita Wood, a cui Elvis aveva telefonato subito dopo la morte di sua madre, arriva alle 2.30 di notte.
A Graceland, nel frattempo, da qualche ora, sono arrivati anche Dewey Phillips e Sam Phillips. Quest'ultimo, in particolare, fa di tutto per convincere Elvis a lasciare andare sua madre, dalla quale non riesce a staccarsi emotivamente e fisicamente: infatti Elvis non fa altro che stare seduto vicino alla bara della madre, toccarla e baciarla, piangendo senza sosta.

Sam Phillips è l'unico che riesce a far alzare Elvis da quel posto e portarlo vicino alla piscina.
Quando Anita arriva, trova Elvis e suo padre davanti alla porta di casa. I due ragazzi si abbracciano ed Elvis vuole che Anita veda sua madre.
La disperazione di Elvis si fa tale da indurre il dottor Clarke a dargli un sedativo, mentre nel frattempo il Colonnello Parker cerca di tenere a bada gli ospiti.
Al mattino verso le 9.00, mentre Elvis sta ancora riposando, la ditta di pompe funebri "Memphis Funeral Home" viene a prendere il corpo di Gladys Presley per il funerale, che ha luogo alle ore 15.30.
A Gladys è stato messo un abito azzurro già il giorno prima ed è con quello che viene sepolta.
Elvis indossa un vestito marrone.
Sempre secondo i desideri di Elvis, il gruppo dei Blackwood Brothers, fatti arrivare appositamente dal Sud Carolina, cantano al funerale. Elvis li ha scelti perché a Gladys piacevano moltissimo.
J.D. Sumner ricorda che avrebbero dovuto cantare 3 o 4 canzoni, ma finirono per cantarne 12, dato che Elvis, quando finivano una canzone, faceva loro cenno di cantarne un'altra.
La disperazione di Elvis è tale da far temere che possa avere un collasso.
Al cimitero, al momento della sepoltura, la disperazione di Elvis arriva probabilmente al suo culmine: aveva cercato di trattenersi per un po', ma ad un certo punto il suo dolore diventa incontenibile: si china sulla bara e, quasi urlando, saluta sua madre, dicendole che le vuole molto bene e che ha vissuto solo per lei. Quattro suoi amici sono costretti a prenderlo per portarlo in auto.
I presenti sentono Elvis dire: "Tutto quello che ho se n'è andato per sempre".
Da questo momento e fino al giorno della sua morte, Elvis ha fatto in modo che sua madre avesse fiori freschi sulla sua tomba ogni settimana.

In questa giornata, muore anche il padre di Red West.



15 AGOSTO 1959:
Il singolo "A Big Hunk O' Love" arriva alla 1^ posizione nella classifica americana.

15 AGOSTO 1960:
L'attore George Burns scrive una lettera al Colonnello Parker:
"Caro Colonnello, 
sono seduto a non fare niente, se non ascoltare i dischi di Elvis Presley ed a fumare i tuoi sigari. Non è facile da fare, perché io faccio tutto a tempo. Stavo inalando e battendo il piede, e tossendo e buttando fuori il fumo senza perdere un colpo.
Dopo tre ore di tutto questo, la stanza era talmente piena di fumo, che quando Gracie è entrate per chiamarmi per cenare, ha dovuto portare una lanterna per trovarmi.
Comunque, voglio ringraziarti per il tuo pensiero ed il bel pacchetto.  Da ora, ti devo una fortuna in sigari. Se ti trovi a corto, fammi sapere. Te ne chiederò ancora.
Dopo aver parlato con te a Las Vegas, uno di questi giorni, prenderò un vestito d'oro e tu potrai farmi da manager.
I miei più cordiali saluti a te ad alla tua affascinante moglie".


Lavorazione film "Flaming Star".
15 AGOSTO 1961:
Lavorazione del film  "Follow That Dream".


15 AGOSTO 1963:
Lavorazione del film "Viva Las Vegas".











15 AGOSTO 1965:
Lavorazione del film "Paradise Hawaiian Style".
Mentre si trova alle Hawaii per le riprese del film, Elvis, insieme al Colonnello Parker ed a Vernon Presley, va a visitare l'USS Arizona per la costruzione del quale ha dato il suo preziosissimo contributo con il concerto del 25 Marzo 1961.






15 AGOSTO 1966:
Lavorazione del film "Double Trouble".


15 AGOSTO 1967:
Lavorazione del film "Speedway".


15 AGOSTO 1968:
Lavorazione del film "Charro!".


15 AGOSTO 1969:
1° INGAGGIO LAS VEGAS: DAL 31 LUGLIO AL 28 AGOSTO 
Elvis Presley si esibisce in due concerti all'International Hotel di Las Vegas, alle ore 20.15 ed a mezzanotte.
Concerto ore 20.15:
Spettatori: 2.200
Costume: Black Herringbone
Canzoni concerto:
Opening Theme - Blue Suede Shoes - I Got A Woman - All Shook Up - Love Me Tender - Jailhouse Rock - Don't Be Cruel - Heartbreak Hotel - Hound Dog - Memories - Mystery Train - Tiger Man - Monologue (La storia della sua vita) - Baby What You Want Me To Do - Are You Lonesome Tonight? - Yesterday - Hey Jude - Band Introductions - Elvis presenta Jerry Lee Lewis - Whole Lotta Shakin' Goin' On (solo un accenno) - In The Ghetto - Suspicious Minds - What'd I Say - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp

Concerto mezzanotte:
Spettatori: 2.200
Canzoni concerto:
Opening Theme - Blue Suede Shoes - I Got A Woman - All Shook Up - Love Me Tender - Jailhouse Rock - Don't Be Cruel - Heartbreak Hotel - Hound Dog - My Babe - Memories - Mystery Train - Tiger Man - Monologue (La storia della sua vita) - Baby What You Want Me To Do - Runaway - Are You Lonesome Tonight? - Yesterday - Hey Jude - Band Introductions - In The Ghetto - Suspicious Minds - What'd I Say - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp


15 AGOSTO 1970:
3° INGAGGIO: DAL 10 AGOSTO AL 08 SETTEMBRE
L'album "On Stage" raggiunge la posizione 2 nella classifica inglese.
Elvis Presley si esibisce in due concerti all'International Hotel di Las Vegas, alle ore 20.15 ed a mezzanotte.
Concerto mezzanotte:
Spettatori: 2.200
Canzoni concerto:
Opening Theme - That's All Right - I Got A Woman - Love Me Tender - You've Lost That Loving Feeling - Polk Salad Annie - Band Introductions - Suspicious Minds - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp
*** La tracklist è incompleta ***

15 AGOSTO 1971:
5° INGAGGIO LAS VEGAS: DAL 09 AGOSTO AL 06 SETTEMBRE
Elvis Presley si esibisce in due concerti all'Hilton Hotel di Las Vegas, alle ore 20.15 ed a mezzanotte.

15 AGOSTO 1972:
7° INGAGGIO LAS VEGAS: DAL 04 AGOSTO AL 04 SETTEMBRE 
Elvis Presley si esibisce in due concerti all'Hilton Hotel di Las Vegas, alle ore 20.15 ed a mezzanotte.
Viene redatto il "Contratto di Risoluzione di Proprietà", con il quale si definiscono le divisioni delle proprietà tra Elvis e Priscilla, in vista del loro divorzio, che diventerà ufficiale il 09 Ottobre 1973.
CLICCA QUI E LEGGI IL DOCUMENTO!

15 AGOSTO 1973:
9° INGAGGIO LAS VEGAS: DAL 06 AGOSTO AL 03 SETTEMBRE 
Elvis Presley si esibisce in due concerti all'Hilton Hotel di Las Vegas, alle ore 20.15 ed a mezzanotte.
Concerto ore 20.15:
Spettatori: 2.200
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman -  Amen - Love Me - Hawaiian Wedding Song - You Gave Me A Mountain - Trouble - Blue Suede Shoes - Long Tall Sally - Whole Lotta Shakin' Goin' On - Mama Don't Dance - Flip Flop And Fly - Jailhouse Rock - Whole Lotta Shakin' Goin' On - Love Me Tender - Hound Dog - Fever - Bridge Over Troubled Water - Suspicious Minds - Band Introductions - My Boy - I Can't Stop Loving You - An American Trilogy - Release Me - Mystery Train - Tiger Man -  Can't Help Falling In Love - Closing Vamp

15 AGOSTO 1975:
Elvis Presley cancella il noleggio dell'aereo Fairchild ed acquista un Jet Commander, pagandolo 508.000 dollari.
Più tardi, in serata, prende l'aereo e lascia Memphis per andare a Las Vegas, ma è costretto ad un'atterraggio non programmato a Dallas perchè Elvis ha problemi respiratori. Dopo aver riposato per molte ore in un motel, può continuare il viaggio.

15 AGOSTO 1977:
Elvis progetta la partenza per il nuovo tour. La prima data della serie di concerti è prevista a Portland, nel Maine, per il 17 Agosto.
Si alza verso le ore 16.00 e guarda la televisione fino alle 22.30, dopodiché si reca dal dentista insieme a Ginger Alden.
Le fotografie che vengono scattate ad Elvis ai cancelli di Graceland in quest'occasione, sono le ultime che lo ritraggono vivo.
E' l'ultimo giorno che trascorre in questo mondo.
15 AGOSTO 2003:
A Graceland, Ernst Jorgensen e Joe DiMuro della BMG/RCA annunciano la scoperta di un sacco di materiale inedito del film "Roustabout".
Durante la puntata del "Today Show" sul canale NBC viene fatta ascoltare una canzone che verrà inserita nel CD "Elvis 2nd To None", ossia una breve anteprima del video del nuovo remix, ad opera di Paul Oakenfold, della canzone "Rubberneckin' ".

15 AGOSTO 2012:
Priscilla e Lisa Marie Presley, a sorpresa, si presentano a Graceland alla vigilia del 35° anniversario della morte di Elvis Presley, parlando a tutti i fans da una piattaforma elevata.
In quell'occasione, Lisa Marie dice: "Ho sempre evitato tutto questo perché sentivo che sarebbe stato troppo commovente, ma ho capito che era veramente importante che io venissi qui stasera".







15 AGOSTO 2015:
Lisa Marie Presley prende parte alla Candlelight Vigil che si svolge a Graceland.








15 AGOSTO 2017:
Lisa Marie Presley prende parte ancora una volta alla Candlelight Vigil a Graceland.



http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com