ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 14 OTTOBRE

14 OTTOBRE 1954:
Il giornale di Memphis, il "Commercial Appeal", pubblica qualche riga dedicata ad Elvis Presley. "Il nostro concittadino cantante hillbilly continua la sua ascesa, andando spedito verso la popolarità nazionale nel campo della musica.
L'ultimo onore che gli è stato conferito è quello di essere ospite al Louisiana Hayride, che verrà trasmesso Sabato sera tramite KWKH, a Shreveport.
Il Louisiana Hayride è il secondo o il terzo programma hillbilly più seguito. Il più seguito è il Grand Ole Opry di Nashville, che non prende mai nessuno, se non stelle affermate di lunga data nel campo della musica country.
Ma Presley si è già esibito al Grand Ole Opry - il 02 ottobre - e né i clienti né i colleghi volevano che smettesse. Non è mai successo che Grand Ole Opry prendesse un artista basandosi su un disco singolo, che è quello che Presley aveva fino a due settimane fa.
Presley, 19 anni, è il figlio del signor e della signora Vernon Presley, (abita al) 462 Alabama Street e si è diplomato alla Humes High School a Giugno del 1953. 
La sua prima pubblicazione discografica, per la Sun Record Company di Memphis, presentava "Blue Moon Of Kentucky" insieme "That's All Right", ed ha venduto ben 6.300 dischi a Memphis in meno di tre settimane.
Il suo secondo disco, pubblicato due settimane fa Lunedì solo nel mercato di Memphis, ha già registrato la sorprendente cifra di 4.000 copie vendute di "I Don't Care If The Sun Don't Shine" e "Good Rockin' Tonight". 
Ci si aspetta che la distribuzione sul territorio nazionale porterà il nome e la fama di Presley ad esplodere".


14 OTTOBRE 1955:
Elvis Presley si esibisce alla High School Field House di Odessa, in Texas, alle ore 20.00. Il costo del biglietto è di 1.25 dollari.
Non erano stati inseriti annunci pubblicitari nell'Odessa American per questo spettacolo, ma le informazioni facevano parte di un elenco di tour pubblicato sul magazine Billboard l'08 ottobre 1955.
Mary Hale ha raccontato: "Ero al secondo anno alla Odessa High School nel 1955 quando Elvis si esibì in quel luogo. Ho sentito le sue prime canzoni, ''That's All Right'' e ''Blue Moon Of Kentucky'', alle stazioni radio. Erano anche su alcuni jukebox nei bar locali. 
Ho ancora la matrice del biglietto per quello alla Midland High School del 12 Ottobre 1955. Si è esibito indossando un abito rosa ed il mio ragazzo dai capelli rossi era così geloso che ha giurato che avrebbe usato il suo prossimo stipendio per andare a comprare un abito rosa! Elvis ha alloggiato in un modesto motel a Midland, sulla Highway 80, mi sembra. 
Siamo andati in giro lì intorno cercando di incontrarlo prima dello spettacolo. È venuto anche in un piccolo negozio di dischi a North Grant, ad Odessa, un pomeriggio prima di uno dei suoi spettacoli. Ha parlato con tutti, ragazzi e ragazze, ed è stato molto gentile. Ricordo che indossava un orologio con delle pietre blu. Era splendido! Quando io e le mie amiche siamo uscite dal negozio, ci ha accompagnato alla Chevy verde del '51 di proprietà dei miei genitori e mi ha aperto la portiera della macchina. Ha chiacchierato con noi qualche minuto e poi ha detto che ci saremmo visti al suo spettacolo quella stessa sera. Non immagini  quanto sia stato gentile ed educato. Ci siamo sentiti sulle nuvole per tutto il resto della giornata. L'anno dopo, prima che i miei genitori vendessero l'auto, li ho pregati di togliere la maniglia della portiera. 
Dub Hollowell ha raccontato: ''Avevo una piccola band di quattro elementi hillbilly all'epoca. La nostra piccola band era la seconda ad esibirsi, e ricordo che ero spaventato a morte. Quando Elvis è arrivato, ha suonato la sua chitarra così energicamente da rompere tutte le corde, tranne due. A quel tempo, suonavo una vecchia chitarra elettrica Sears Roebuck del valore di 49,95 dollari. Elvis mi ha chiesto se poteva prenderla in prestito ed io gliel'ho consegnata volentieri. Mi è stata restituita con le corde rotte, un gentilissimo "Mi dispiace" ed un'affettuosa stretta di mano da parte di Elvis. Ricordo che all'epoca Elvis indossava una cintura elastica rosa tipo ragnatela; se l'è tolta e l'ha lanciata alla folla. Penso che la cintura non sia mai arrivata a toccare terra perché le ragazze l'hanno tagliata in un milione di pezzi''.
Joyce Weathers, del negozio di dischi Holifield di Odessa: "Elvis è tornato a Odessa con Johnny Cash. Quel giorno, ad Odessa, Elvis guidava la sua Cadillac rosa e nera. 
Quando ho chiuso il negozio, ho trovato Elvis seduto fuori. 
Ho chiesto: "Elvis, cosa diamine c'è che non va?" ed Elvis ha detto: "Ho così tanta nostalgia, che vorrei spaccare tutto ed andare a casa". 
Quando è uscito dopo lo spettacolo quella sera, le ragazze avevano tolto da quell'auto tutto ciò che era possibile portare via. Lui era disperato".

14 OTTOBRE 1956:
Elvis Presley si esibisce al Bexar County Coliseum di San Antonio, in Texas, alle ore 15.00 ed alle ore 20.00. Rilascia anche una breve intervista nel suo camerino prima dello spettacolo.



Il 14 Ottobre 2020, il sito San Antonio News ha pubblicato un articolo per ricordare l'esibizione di Elvis Presley del 1956.
Nell'Ottobre del 1956, Elvis si è esibito davanti a migliaia di persone al Bexar Coliseum di San Antonio. Nell'arco di 12 mesi frenetici, Elvis si è esibito in oltre 230 concerti nel 1956.
E durante il 1956, anno della sua ascesa al successo, il futuro re del rock'n'roll ha fatto sei concerti, in tre date diverse, a San Antonio. L'ultima è stata il 14 Ottobre 1956, pochi giorni dopo che le stazioni radiofoniche di tutto il paese avevano iniziato a trasmettere il suo ultimo disco, "Love Me Tender".
Quella canzone è stata il quinto disco di Elvis a raggiungere la vetta della classifica nel 1956 ed ha fatto svenire le ragazze adolescenti quando Elvis e la sua band, Scotty Moore, Bill Black e DJ Fontana, si sono esibiti in due spettacoli al Bexar County Coliseum.
L'attesa è stata febbrile, con ragazze adolescenti in tutta la città che cercavano di scoprire in quale albergo alloggiasse Elvis. 
Secondo Scotty Moore, Elvis e la band hanno alloggiato al vecchio Flamingo Motor Hotel, sulla Austin Highway, mentre si trovavano a San Antonio.
La scaletta di canzoni di Elvis includeva titoli come "Don't Be Cruel", "Hound Dog", "Heartbreak Hotel" ed una cover del classico di Ray Charles "I Got A Woman".
Poco prima del concerto, Elvis ha ricevuto una targa dai componenti del Fan Club ed è stato intervistato dai giornalisti; tra questi Al Hitchcock di Radio KEYS di Corpus Christi. Ha parlato del suo prossimo film di debutto "Love Me Tender".
Quando gli è stato detto che sarebbe stato un bravo attore, Elvis ha risposto dicendo: "Sto cercando di imparare. Non sono molto bravo a recitare, ma sicuramente cercherò di imparare".

14 OTTOBRE 1958:
Elvis Presley riceve la prima lettera dal Colonnello Parker, nella quale lo rassicura sulla sua carriera, dicendogli che sta facendo tutto il possibile per mantenere attivo il suo nome negli Stati Uniti.

14 OTTOBRE 1962:
Lavorazione del film "It Happened At The World's Fair".


14 OTTOBRE 1963:
Lavorazione del film "Kissin' Cousins". Le riprese vengono effettuate al Big Bear Resort di San Bernardino Mountains, in California.
14 OTTOBRE 1964:
Lavorazione del film "Tickle Me".


14 OTTOBRE 1966:
Lavorazione del film "Easy Come, Easy Go".



14 OTTOBRE 1967:
Lavorazione del film "Stay Away Joe" .


14 OTTOBRE 1969:
Viene pubblicato l'album "From Memphis To Vegas/From Vegas To Memphis".
Le canzoni dell'album:

From Memphis To Vegas: 
Blue Suede Shoes - Johnny B. Goode - All Shook Up - Are You Lonesome Tonight? - Hound Dog - I Can't Stop Loving You - My Babe - Mystery Train - Tiger Man - Words - In The Ghetto - Suspicious Minds - Can't Help Falling In Love
From Vegas To Memphis: Inherit The Wind - This Is The Story - Stranger In My Own Home Town - A Little Bit Of Green - And The Grass Won't Pay No Mind - Do You Know Who I Am - From A Jack To A King - The Fair Is Moving On - You'll Think Of Me - Without Love (There Is Nothing)

14 OTTOBRE 1970:
Elvis Presley è a Memphis e ci rimane fino al 17 Ottobre.

14 OTTOBRE 1972:
Elvis Presley è a Memphis e trascorre quasi ogni sera tra il cinema Memphian ed il Crosstown.

14 OTTOBRE 1973:
Dopo alcuni giorni in cui non è stato bene, Elvis riesce ad uscire per assistere ad uno spettacolo al cinema Memphian.

14 OTTOBRE 1974:
Elvis Presley si esibisce in due spettacoli al Sahara Hotel di Lake Tahoe, in Nevada, alle ore 22.00 ed a mezzanotte.

14 OTTOBRE 1975:
Originariamente previsto per il mese di Luglio, oggi inizia la costruzione del nuovo campo da racquetball a Graceland.

14 OTTOBRE 1976:
TOUR DAL 14 AL 27 OTTOBRE
Elvis Presley, Linda Thompson ed il gruppo partono da Memphis a bordo del "Lisa Marie" alle 2.20 del mattino. Alle ore 4.00 entrano all'Arlington Park Hilton Hotel, nel quale hanno prenotato tutte le 38 stanze all'undicesimo piano, comprese le 3 suite.
Inizia il 7° tour dell'anno con l'esibizione al Chicago Stadium di Chicago, in Illinois, alle ore 20.30.
Lo spettacolo non soddisfa le aspettative: parte del problema è dovuto all'acustica all'interno dello Stadium e durante la prima metà del concerto, la voce di Elvis riesce difficilmente a sovrastare la musica ed i cori.
Cynthia Dagnal del "Sunday Times" scrive: 
"Una dolce signorina, in una tuta attillata, si è avvicinata al palco con un mazzo di fiori in mano. 
Lui si è abbassato molto lentamente - si poteva sentire il battito del cuore di ogni donna mentre lui si avvicinava sempre più a lei. Le dà quell'occhiata sensuale e, con quella voce che gli sale da qualche parte dall'addome, mormorò: "Tesoro, cosa ti è venuto in mente?".
Poi le ha sorriso maliziosamente: "No, non posso farlo, ci sono bambini qui, tesoro".
Poi le ha dato un bacio ed i battiti dei cuori sono scoppiati all'unanimità da ogni angolo del palco.
Quest'uomo non ha bisogno di muoversi. Trasuda fascino".

Questa è una delle ultime fotografie di Elvis Presley insieme a Linda Thompson, prima della loro separazione ed è l'ultima volta che lei lo accompagna in tour.
Nella foto in basso: stanno lasciando l'hotel.

Il concerto è stato pubblicato dall'etichetta FTD sul CD "Elvis Presley - Chicago Stadium".

Spettatori: 19.000
Costume: Egyptian
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Amen - Love Me - If You Love Me - You Gave Me A Mountain - Jailhouse Rock - All Shook Up - Teddy Bear - Don't Be Cruel - And I Love You So - Fever - Polk Salad Annie - Band Introductions - Early Morning Rain (John Wilkinson) - What'd I Say (James Burton) - Johnny B Goode (James Burton) - Drum Solo (Ronnie Tutt) - Bass Solo (Jerry Scheff) - Piano Solo (Tony Brown) - Electric Piano Solo (David Briggs) - Love Letters - School Day - Hurt - Love Me Tender - Hound Dog - Funny How Time Slips Away - Mystery Train - Tiger Man - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp










14 OTTOBRE 1977:
L'album "Elvis In Concert", pubblicato il 03 Ottobre in occasione dello special TV CBS omonimo, viene certificato disco d'oro.
Le canzoni:
Elvis Fans Comment - Also Sprach Zarathustra - See See Rider - That's All Right - Are You Lonesome Tonight? - (Let Me Be Your) Teddy Bear / Don't Be Cruel - Elvis Fans Comment - You Gave Me A Mountain - Jailhouse Rock - Elvis Fans Comment - How Great Thou Art - Elvis Fans Comment - I Really Don't Want To Know - Elvis Introduces His Father - Hurt - Hound Dog - My Way - Can't Help Falling In Love - Closing Riff - Special Message From Elvis' Father - I Got A Woman / Amen - Elvis Talks - Love Me - If You Love Me (Let Me Know) - O Sole Mio - It's Now Or Never - Trying To Get To You - Hawaiian Wedding Song - Fairytale - Little Sister - Early Morning Rain - What'd I Say - Johnny B. Goode - And I Love You So

14 OTTOBRE 2003:
Lisa Marie Presley si esibisce al Fillmore Auditorium di San Francisco, in California.
14 OTTOBRE 2006:
Priscilla Presley presenta a Montreal, in Canada, la sua collezione "Luxury Linens".



Foto 1976: (c) Jim Summaria
Source: Varie - Websites - Newspapers  
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com