Il Colonnello Parker accetta di pagare il viaggio per andare al "Arthur Godfrey Show" dopo essersi assicurato che Bob Neal facesse unicamente i suoi interessi (suoi...del Colonnello) in qualsiasi ingaggio potesse emergere da questo tentativo.
Il talent scout Arthur Godfrey rifiuta la possibilità di scritturare Elvis. Al suo posto sceglie Pat Boone, che partecipa alla medesima audizione.
L' "Arthur Godfrey's Talent Scouts" era uno spettacolo di varietà radiofonico e televisivo americano trasmesso dal canale CBS ed andato in onda dal 1946 al 1958. Era sponsorizzato dalla Lipton Tea, una marca di té famosa ancora oggi, ed era condotto da Arthur Godfrey.
Lo scopo del programma mostrare a Godfrey nuovi talenti, che venivano portati nel programma da diversi talent scouts ed il vincitore veniva determinato in base all'applauso del pubblico.
La serie radiofonica iniziò il 02 Luglio 1946 e trasmessa il Martedì sera dalla CBS alle ore 21.00 ed il programma continuò fino al 01 Ottobre 1956.
In televisione ha debuttato il 06 Dicembre 1948. Secondo le valutazioni di Nielsen , è stato il programma televisivo più apprezzato per la stagione 1951-1952 ed ha avuto grande popolarità per tutto il decennio.
Nell'autunno del 1957 i gusti del pubblico cambiarono, preferendo guardare alla TV i film western e gli spettacoli d'avventura. Il suo ultimo episodio venne trasmesso il 01 Gennaio 1958.
14 MARZO 1956:
Elvis Presley, insieme a Scotty Moore, Bill Black e D.J. Fontana, si esibisce al Fox Theater di Atlanta, in Georgia, alle 16.30, alle 19.18 ed alle 22.06. Il prezzo del biglietto è 0.85 dollari per lo spettacolo delle 16.30; 1.00 dollaro per quello della sera.
Il Fox Theater, a quel tempo, era uno dei cinema più rinomati di Atlanta. Aveva iniziato a prosperare negli anni '40 ed avrebbe continuato fino agli anni '60.
Essendo un cinema, principalmente veniva usato per la proiezione di film, ma occasionalmente ospitava eventi live degli artisti più famosi.
Elvis è stato ingaggiato per la giornata di oggi e di domani e viene pagato 1831.54 dollari per ogni giornata di esibizioni.
Alle 11.30 del mattino si presenta al teatro per una prova dei vestiti.
Gli spettacoli di musica si alternano alla proiezione del film in programmazione: "The Square Jungle", con Tony Curtis.
Nell'articolo di giornale qui sotto si parla dell'esibizione di Elvis al Fox Theater prevista per oggi.
Nell'articolo di giornale qui sopra, datato 14 Marzo 1956 si annuncia lo spettacolo e la partecipazione di Elvis Presley al Township Auditorium di Columbia, nel South Carolina il 19 Marzo alle ore 20.15:
"Elvis Presley, un nuovo cantante sensazionale i cui dischi ed apparizioni al Jackie Gleason Stage Show gli hanno fatto guadagnare plausi e riconoscimenti di critici e pubblico, sarà al comando dello spettacolo delle ore 8.00 di lunedì sera, 19 Marzo, al Township Auditorium. Saranno presenti nel programma anche vocalist e comici, June Carter e il comico Rod Brasfield. Elvis, che ha appena compiuto 21 anni, è stato definito una delle migliori scoperte degli ultimi anni nell'ambito della musica. RCA Victor ha recentemente pagato 40.000 dollari per il suo contratto".
14 MARZO 1957:
Lavorazione del film "Loving You".
14 MARZO 1958:
Elvis Presley ed il suo entourage scendono dal treno a Dallas ed affittano un'auto per guidare fino a Memphis. Arrivati a Graceland, un giornalista chiede ad Elvis come si sentono i suoi genitori riguardo il fatto che sta per partire per il servizio militare: Elvis ammette che sua madre è molto contrariata per questo, come tutte le madri.
Alla domanda se la sua popolarità potrebbe svanire durante la sua assenza, Elvis risponde: "E' una domanda da 64 dollari. Vorrei saperlo".
** "E' una domanda da 64 dollari" è un modo di dire americano che si rifà ad una trasmissione radiofonica degli anni '40, nella quale c'era un quiz dal titolo "Take It Or Leave It". Il quiz consisteva nel riuscire a rispondere ad una domanda dietro l'altra, che aumentava man mano di difficoltà, e vincere il montepremi di 64 dollari.
A seguito di questo famoso quiz, i 64 dollari sono diventati un modo di dire applicato a domande alle quali si vorrebbe saper rispondere, ma non si ha la risposta.
Negli anni '50 venne trasmesso un programma televisivo dal titolo "La domanda da 64 dollari". Ecco perché Elvis si è espresso con quella frase. **
In questo giorno, la RIAA - Recording Industry Association of America - ha certificato il suo primo disco d'oro: è il disco di Perry Como "Catch A Falling Star", pubblicato dalla RCA Victor Records, a ricevere la certificazione di un milione di dischi venduti.
Si può, comunque, tranquillamente supporre che anche in precedenza, negli anni '20, ci siano stati dischi che avevano superato quella soglia, ma a causa della mancanza di organizzazioni come la RIAA che si occupassero di certificare le vendite, nessuno di loro ha mai potuto ricevere il disco d'oro od un qualsiasi altro premio.
La RIAA è nata nel 1952 ed il suo scopo era quello di occuparsi di diritti d'autore e di altri aspetti di tipo amministrativo relativi alla musica.
E' stato l'arrivo di Elvis Presley, con le sue vendite e le prime posizioni dei suoi dischi nelle classifiche, a dare lo spunto affinché si iniziasse a tenere conto delle copie dei dischi venduti dai singoli artisti.
Dopo la certificazione del disco di Perry Como, ci sono stati altri dischi che hanno ricevuto il premio, ed uno di questi è stato "Hard Headed Woman" di Elvis.
Elvis Presley guida la classifica Billboard Hot 200 con il suo album "For LP Fans Only".
E' il suo primo album pubblicato senza il suo nome sulla copertina, sia davanti che dietro.
Le canzoni:
That's All Right - Lawdy Miss Clawdy - Mystery Train - Playing For Keeps - Poor Boy - Money Honey - I'm Counting On You - My Baby Left Me - I Was The One - Shake, Rattle And Roll - I'm Left, You're Right, She's Gone - You're A Heartbreaker - Tryin' To Get To You - Blue Suede Shoes
14 MARZO 1960:
Oggi, in riferimento alla serata di ieri, il "Memphis Press Scimitar" scrive:
"Elvis Presley ha ospitato la compagnia di "Holiday On Ice" a casa sua. I pullman hanno lasciato il Claridge Hotel alle 14.30 per portare l'intera compagnia a Graceland per trascorrere lì il pomeriggio.
Il cantante si è recato allo spettacolo nuovamente ieri sera all'Ellis Auditorium ed ha trascorso la maggior parte del tempo nel backstage. Si è arrampicato sul palco sopraelevato, dove il direttore d'orchestra, Ben Stabler, gli ha permesso di impugnare il suo bastoncino illuminato per un momento e dirigere l'orchestra di 17 elementi.
Poi ha abbracciato tutte le donne addette al guardaroba, dicendo loro che avevano fatto un grande lavoro. Elvis è rimasto impegnato a firmare autografi ed a posare per fotografie per i componenti del gruppo. Indossava una camicia bianca ed un completo nero".
Il cast di "Holiday On Ice" si trova a Graceland durante il giorno.
La sera Elvis affitta il cinema Memphian per vedere qualche film con la famiglia e gli amici.
Elvis Presley, insieme ad amici e guardie del corpo, va in aereo a Los Angeles, in vista dell'imminente inizio delle riprese del film "Blue Hawaii".
Elvis Presley acquista alcuni gioielli da Harry Levitch, incluso un fermacravatta in oro 14 carati e diamanti fatto a mano.
14 MARZO 1963:
Durante la mattinata vengono scattate alcune fotografie pubblicitarie per il film "Fun In Acapulco".
Hall Wallis approva la richiesta di Elvis di poter tenere le due camicie di seta ed il costume da flamenco usato nel film.
14 MARZO 1964:
Lavorazione del film "Roustabout".Lavorazione del film "Harum Scarum".
14 MARZO 1966:
Lavorazione del film "Spinout".
Lavorazione del film "Live A Little, Love A Little".
14 MARZO 1969:
Lavorazione del film "Change Of Habit".
TOUR DAL 01 AL 21 MARZO.
Elvis Presley si esibisce al Middle Tennessee State University Athletic Center di Murfreesboro, in Tennessee, alle ore 20.30.
Spettatori: 12.400
Costume: Aqua Blue Vine
Canzoni concerto:
01 Also Sprach Zarathustra - 02 See See Rider - 03 I Got A Woman / Amen - 04 Love Me - 05 Trying To Get To You - 06 All Shook Up - 07 Steamroller Blues - 08 (Let Me Be Your) Teddy Bear / Don't Be Cruel - 09 Love Me Tender - 10 Johnny B. Goode - 11 Hound Dog - 12 Fever - 13 Polk Salad Annie - 14 Why Me Lord - 15 Suspicious Minds - 16 Introductions - 17 I Can't Stop Loving You - 18 Help Me - 19 American Trilogy - 20 Let Me Be There - 21 Funny How Time Slips Away - 22 Can't Help Falling In Love - 23 Closing Vamp
L'etichetta FTD ha pubblicato questo concerto sul doppio CD "Elvis: Murfreesboro '74".
CLICCA ED ASCOLTA IL CD DEL CONCERTO!
CLICCA ED ASCOLTA IL CD DEL CONCERTO!
CLICCA E LEGGI LA RECENSIONE DEL CONCERTO
CLICCA E LEGGI L'ARTICOLO DEDICATO AL 50° ANNIVERSARIO DEL CONCERTO
CLICCA E LEGGI L'ARTICOLO DEDICATO AL 50° ANNIVERSARIO DEL CONCERTO
14 MARZO 1991:
Il compositore e cantante Doc Pomus, il cui vero nome era Jerome Solon Felder, sale al Cielo. Insieme a Mort Shuman ha scritto molte delle canzoni incise da Elvis Presley nelle colonne sonore dei film ed altre.
A Mess Of Blues (1960) - Doin' The Best I Can (1960) - Surrender (1960) - Kiss Me Quick (1961) - His Latest Flame (1961) - Little Sister (1961) - Gonna Get Back Home Somehow (1962) - Night Rider (1962) - I Feel That I've Known You Forever (1962) - Suspicion (1962) - She's Not You (1962) - Long Lonely Highway (1963) - Viva Las Vegas (1963) - I Need Somebody To Lean On (1963) - Girl Happy (1964) - What Every Woman Lives For (1965) - Never Say Yes (1966) - Double Trouble (1966)
14 MARZO 2004:
A Las Vegas il museo "Elvis-A-Rama" viene rapinato. In meno di cinque minuti i ladri sono stati capaci di portare via materiale per 325.000 dollari!
Questi gli oggetti appartenuti ad Elvis Presley e rubati:
Anello in oro con rubini a stella da 41 carati - 1975 - valore 77.000 dollari
Medaglione in oro e diamanti - 1973 - valore 65.000 dollari
Catena e pendente di diamanti - 1975 - valore 42.000 dollari
Anello della Humes High School da 10 carati - 1953 - valore 32.000 dollari
Anello del 1956 - Louisiana Hayride - valore 29.000 dollari
Pistola placcata oro S&W 38 Special - 1970 - valore 25.000 dollari
Bracciale in oro 14 carati - 1971 - valore 17.700 dollari
Camicia bianca con collo alto - Elvis On Tour 1972 - valore 11.700 dollari
Orologio Hamilton Wristwatch - 1955 - valore 9.500 dollari
Anello della Polizia di Memphis - 1957 - valore 8.500 dollari
Sciarpa Hilton Hotel Las Vegas con firma Elvis Presley - 1975 - valore 750 dollari
Gli oggetti rubati sono stati recuperati il 03 novembre 2005 con l'assistenza di Duke Adams, un impersonator di Elvis, che è stato avvicinato da Eliab Aguilar.
Aguilar è stato successivamente arrestato dalla Polizia di Las Vegas per il furto.
Il museo si trovava in 3401 Industrial Road.
Successivamente la EPE ha acquisito il contenuto ed il marchio del museo e l'ha chiuso il 01 Ottobre 2006 per sostituirlo con un'attrazione dedicata ad Elvis Presley a livello mondiale. Al proprietario del museo la CKX Inc. - che allora deteneva 85% degli interessi della EPE (CLICCA QUI PER LEGGERE LA NOTIZIA) - ha concesso di aprire un museo alle Hawaii.
Source: Varie - Websites - Newspapers
A Mess Of Blues (1960) - Doin' The Best I Can (1960) - Surrender (1960) - Kiss Me Quick (1961) - His Latest Flame (1961) - Little Sister (1961) - Gonna Get Back Home Somehow (1962) - Night Rider (1962) - I Feel That I've Known You Forever (1962) - Suspicion (1962) - She's Not You (1962) - Long Lonely Highway (1963) - Viva Las Vegas (1963) - I Need Somebody To Lean On (1963) - Girl Happy (1964) - What Every Woman Lives For (1965) - Never Say Yes (1966) - Double Trouble (1966)
14 MARZO 2004:
A Las Vegas il museo "Elvis-A-Rama" viene rapinato. In meno di cinque minuti i ladri sono stati capaci di portare via materiale per 325.000 dollari!
Questi gli oggetti appartenuti ad Elvis Presley e rubati:
Anello in oro con rubini a stella da 41 carati - 1975 - valore 77.000 dollari
Medaglione in oro e diamanti - 1973 - valore 65.000 dollari
Catena e pendente di diamanti - 1975 - valore 42.000 dollari
Anello della Humes High School da 10 carati - 1953 - valore 32.000 dollari
Anello del 1956 - Louisiana Hayride - valore 29.000 dollari
Pistola placcata oro S&W 38 Special - 1970 - valore 25.000 dollari
Bracciale in oro 14 carati - 1971 - valore 17.700 dollari
Camicia bianca con collo alto - Elvis On Tour 1972 - valore 11.700 dollari
Orologio Hamilton Wristwatch - 1955 - valore 9.500 dollari
Anello della Polizia di Memphis - 1957 - valore 8.500 dollari
Sciarpa Hilton Hotel Las Vegas con firma Elvis Presley - 1975 - valore 750 dollari
Gli oggetti rubati sono stati recuperati il 03 novembre 2005 con l'assistenza di Duke Adams, un impersonator di Elvis, che è stato avvicinato da Eliab Aguilar.
Aguilar è stato successivamente arrestato dalla Polizia di Las Vegas per il furto.
Il museo si trovava in 3401 Industrial Road.
Successivamente la EPE ha acquisito il contenuto ed il marchio del museo e l'ha chiuso il 01 Ottobre 2006 per sostituirlo con un'attrazione dedicata ad Elvis Presley a livello mondiale. Al proprietario del museo la CKX Inc. - che allora deteneva 85% degli interessi della EPE (CLICCA QUI PER LEGGERE LA NOTIZIA) - ha concesso di aprire un museo alle Hawaii.
14 MARZO 2018:
Il documentario dell'anno, "Elvis Presley: The Searcher", prima di arrivare sugli schermi televisivi del canale HBO in Aprile, debutta il 14 e 15 Marzo in America, al "South by Southwest Film Festival".
"Penso che questo sia veramente il documentario definitivo riguardo l'artista, l'uomo dietro la musica" ha detto Priscilla Presley. "Questo film lo umanizza moltissimo. Lui era un genio, ma è stato gestito solamente come una macchina per fare soldi".
CLICCA E LEGGI: INTERVISTA A PRISCILLA PRESLEY E THOM ZIMNY - DOCUMENTARIO "ELVIS THE SEARCHER"
CLICCA E LEGGI: INTERVISTA A PRISCILLA PRESLEY ED ALTRI AUTORI DOCUMENTARIO "ELVIS THE SEARCHER"
Il documentario dell'anno, "Elvis Presley: The Searcher", prima di arrivare sugli schermi televisivi del canale HBO in Aprile, debutta il 14 e 15 Marzo in America, al "South by Southwest Film Festival".
"Penso che questo sia veramente il documentario definitivo riguardo l'artista, l'uomo dietro la musica" ha detto Priscilla Presley. "Questo film lo umanizza moltissimo. Lui era un genio, ma è stato gestito solamente come una macchina per fare soldi".
CLICCA E LEGGI: INTERVISTA A PRISCILLA PRESLEY E THOM ZIMNY - DOCUMENTARIO "ELVIS THE SEARCHER"
CLICCA E LEGGI: INTERVISTA A PRISCILLA PRESLEY ED ALTRI AUTORI DOCUMENTARIO "ELVIS THE SEARCHER"
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com