ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 14 GENNAIO

14 GENNAIO 1955:
Elvis Presley rimane in Arkansas e si esibisce, insieme al suo gruppo alle ore 20.00, allaFutrell High School Gym di Marianna,  una piccola città. Non essendoci stampa cartacea pubblicitaria di questo concerto, ci si può basare unicamente sui ricordi di chi era presente.
Negli utlimi giorni aveva acquistato una nuova chitarra Martin D-18 e, a differenza della precedente, aveva attaccato in posizione verticale le lettere in metallo che componevano il suo nome, anziché in diagonale.
Scotty Moore ha raccontato: "In questo periodo è entrato in scena Bob Neal. Era un disc-jockey della stazione radiofonica WMPS ed ora era il manager di Elvis. Faceva uno spettacolo country di prima mattina, dalle 5.00 alle 8.30, più o meno. 
Era riuscito ad avere un sacco di ingaggi per fare spettacoli in piccole scuole e cose del genere. Eravamo molto impegnati e finivamo in posti di cui non avevamo nemmeno sentito nominare. Andammo in macchina in campagna, fino a una piccola scuola, e non si vedeva una macchina in giro. Arrivando 30 o 40 minuti prima avevamo tutto il tempo per entrare e sistemarci. Poi, 15 minuti prima dello spettacolo, era come una valanga. Womp!''

14 GENNAIO 1956:
Elvis Presley si esibisce al Louisiana Hayride, presso il Municipal Auditorium di Shreveport, in Louisiana.
Canta:
Baby Let's Play House", "I Got A Woman
Only You
Tutti Frutti 
That's All Right


14 GENNAIO 1957:
Elvis Presley si reca al reparto trucco della Paramount per tingere i suoi capelli di nero per la prima volta; dopodiché va al reparto costumi.
Il film, che doveva inizialmente intitolarsi "Lonesome Cowboy", avrà un nuovo titolo: "Loving You", come la canzone scritta da Leiber/Stoller.




14 GENNAIO 1958:
Lavorazione del film "King Creole".



14 GENNAIO 1960:
L'album "G.I. Blues" inizia le sue 7 settimane alla 1^ posizione nella classifica inglese.
Le canzoni:
Tonight Is So Right For Love - What's She Really Like - Frankfort Special - Wooden Heart - G.I.Blues - Pocketful Of Rainbows - Shoppin' Around - Big Boots - Didja' Ever - Blue Suede Shoes - Doin' The Best

14 GENNAIO 1961:
Continuano le riprese del film "Wild In The Country".


14 GENNAIO 1966:
Elvis Presley ordina una pista per le macchinine professionale, pagandola $4.990. Entro la fine del mese, tutti i ragazzi avevano la loro macchinina personale ed organizzavano gare.
CLICCA E LEGGI: ELVIS PRESLEY E LA PISTA DELLE MACCHINE

14 GENNAIO 1969:
Continua la session di registrazione all'American Sound Studio di Memphis. Oggi Elvis lavora dalle 19.00 alle 8.30 del mattino seguente.
Il raffreddore di Elvis peggiora e la sua voce nelle canzoni "I'm Movin' On" e "Gentle On My Mind" non è al meglio, tanto che dovranno in seguito essere incise nuovamente.
I musicisti in studio con Elvis Presley:
Chitarra: Elvis Presley
Chitarra: Reggie Young  
Batteria: Gene Chrisman  
Organo: Bobby Emmons  
Basso: Tommy Cogbill  
Basso: Mike Leech  
Piano: Bobby Wood
Le canzoni della session:
You'll Think Of Me
A Little Bit Of Green

14 GENNAIO 1970:
Elvis Presley è agli studi RCA di Hollywood, in California per provare.

14 GENNAIO 1973:
Elvis Presley segna ancora una volta la storia della televisione e dell'intrattenimento con lo spettacolo "Aloha From Hawaii" - Via Satellite. Il primo al mondo.
E' stato stimato che abbia raggiunto approssimativamente la cifra di un miliardo e mezzo di persone.
Il concerto ha luogo all' "Honolulu International Center Arena" alle ore 00.30 (ora locale Hawaii) e viene trasmesso live via "Globecam Satellite" in Australia, Sud Corea, Giappone, Thailandia, Isole Filippine, Sud Vietnam ed altri Stati. Viene visto in differita in circa 30 Paesi Europei.
Insieme a lui sul palco, oltre alla TCB Band, ci sono 
Kathy Westmoreland, The Sweet Inspirations, J.D. Sumner and The Stamps Quartet.
Sono tutti vestiti in bianco, come lui.

Spettatori: 6.000
Le canzoni del concerto:
Also Sprach Zarathustra
See See Rider
Burning Love
Something
You Gave Me A Mountain
Steamroller Blues
My Way
Love Me
Johnny B. Goode
It’s Over
Blue Suede Shoes
I’m So Lonesome I Could Cry
I Can’t Stop Loving You
Hound Dog
What Now My Love
Fever
Welcome To My World
Suspicious Minds
Band Introductions
I’ll Remember You
Long Tall Sally/Whole Lotta Shakin' Going On
An American Trilogy
A Big Hunk O’ Love
Can’t Help Falling In Love

Verso le 3.00 del mattino, dopo che gli spettatori se ne sono andati, Elvis torna sul palco per incidere alcune canzoni extra.
- Extra -
KU-U-I-PO
No More
Hawaiian Wedding Song
Early Morning Rain

CLICCA E LEGGI: ELVIS PRESLEY CONCERTO VIA SATELLITE "ALOHA FROM HAWAII"
Joan Deary è in una stanza e registra tutto lo spettacolo per la RCA. I nastri vengono inviati immediatamente per essere lavorati, dove le copertine per il disco sono già state stampate.
In America, lo spettacolo viene trasmesso per la prima volta il 04 Aprile 1973 sul canale NBC e l'album, doppio LP, è già in vendita nei negozi da Febbraio, raggiungendo la vetta delle classifiche e vendendo la bellezza di 5 milioni di copie negli Stati Uniti d'America.
Dopo lo spettacolo, il Colonnello Parker scrive un'insolita lettera piena di emozione ad Elvis, nella quale dichiara che loro non hanno bisogno di abbracciarsi, perché riescono a dirsi, "guardandosi l'un l'altro dal palco e da sotto il palco", quello che sentono; poi prosegue dichiarando che: "sono sempre consapevole che quando faccio la mia parte, tu fai sempre la tua a modo tuo e come l'istinto ti dice di farla al meglio. Ecco perché tu ed io non ci diamo mai fastidio quando facciamo il nostro lavoro al meglio delle nostre possibilità".
CLICCA E LEGGI: ELVIS PRESLEY E JACK LORD - L'AMICIZIA NATA AD ALOHA FROM HAWAII!
CLICCA E LEGGI: PRODUTTORE MARTY PASETTA RACCONTA IL CONCERTO! 












14 GENNAIO 1976:
E' giornata di acquisto automobili per Elvis! Nella giornata compra due Lincoln e una Cadillac per Jerry Kennedy, Ron Pietrafeso e per il medico chirurgo della polizia Gerald Starkey. In aggiunta, ci sono Cadillacs per Linda Thompson e la fidanzata di Joe Esposito, Shirley Dieu.
Spesa totale? 70.000 dollari.
Nella fotografia: una delle Cadillac acquistate in questa data.


14 GENNAIO 1977:
Elvis Presley, Ginger Alden e sua sorella Rosemary tornano a Memphis.

14 GENNAIO 2019:
50° anniversario delle sessions di incisione all'American Sound Studio di Memphis.


Source: Varie - Websites - Newspapers
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com