ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 14 APRILE

14 APRILE 1955:
Elvis Presley parte da Breckenridge in mattinata al volante della sua Cadillac.
In serata, alle ore 20.00, si esibisce ad Owl Park, a Gainesville, in Texas, dove è ancora praticamente sconosciuto e dove riesce a riunire una manciata di persone, insieme a  Frank Starr, The Rock-Away Boys e Onie Wheeler.
Secondo il racconto della signora Cowan, Elvis Presley lasciò Breckenridge quella mattina alla guida della sua Cadillac rosa, indossando pantaloni rosa ed una maglietta sportiva del colore delle orchidee.
Quando Joe Leonard, il proprietario della stazione radiofonica KGAF Radio e della Lin Records, ingaggiò Elvis per farlo esibire al Gainesville Baseball Field, non pensava di fare un'opera di filantropia. Il signor Leonard voleva promuovere il suo cantante, Frank Starr, e pensava che accomunarlo all'Hillbilly Cat, ossia ad Elvis Presley, avrebbe avuto un buon riscontro. Il signor Leonard pubblicizzò l'evento alla radio e sui giornali e mise poster pubblicitari su ogni palo del telefono in città.
Ordinò persino uno scatolone da 25 dischi di Elvis Presley dalla Big State Distributors di Dallas da vendere durante lo spettacolo, in modo da non essere accusato di fare preferenze, visto che aveva portato già con sé un trailer pieno del singolo di Frank Starr.
Elvis, Scotty e Bill percorsero duecento miglia per andare da Breckenridge a Gainesville ed arrivarono ancora pieni dell'entusiasmo dell'esibizione della sera precedente, pronti per esibirsi a Gainesville...ma, purtroppo, la cittadina di Gainesville non era pronta per loro. 
I ragazzi attraversarono a zig-zag la città ed arrivarono alla stazione radio KGAF, che aveva la sua sede nel campo di grano. 
Elvis, vestito con i suoi abiti da viaggio arancione e rosa, scese dalla sua Cadillac e si stiracchiò un po', visto il lungo viaggio in auto che aveva appena terminato. Scotty e Bill fecero lo stesso.
Elvis si avvicinò alla porta d'ingresso della stazione radio, appena in tempo perché l'ingegnere capo della stazione notasse la loro presenza. 
Preso dal panico, si mise ad urlare di sbarrare la porta, pensando che i ragazzi fossero dei teppisti.
Il disc jockey guardò e disse: "Oh, probabilmente sono quei ragazzi che suoneranno questa sera". 
Elvis, Scotty e Bill si comportarono in modo talmente educato durante l'intervista, che l'ingegnere si sentì quasi in colpa di aver pensato di sbarrare loro la porta. Nessuna delle persone che lavoravano alla stazione radiofonica fece menzione del fatto che erano stati definiti "teppisti". 
Dopo l'intervista, Elvis, Scotty e Bill tornarono in città e presero una stanza al Curtwood Motel.  
Per lo spettacolo, un paio di camion a pianale erano stati posizionati sul campo da baseball di Owl Park, dove centinaia di gradinate vuote aspettavano la folla di appassionati di quel genere di musica. Man mano che si avvicinavano le 20.00, una manciata di persone entrò nello stadio. Al momento dello spettacolo, meno di 200 persone erano presenti sugli spalti. 
Elvis balzò sul pianale e si esibì mettendoci tutto se stesso, proprio come aveva fatto a Breckenridge, ma la risposta del pubblico fu deludente. Alla fine dello spettacolo, il pubblico se ne andò senza dire una parola e lasciando due scatoloni di dischi invenduti sul campo. 
Elvis si scusò con il signor Leonard del fatto di non essere riuscito a fargli guadagnare del denaro. La vendita dei biglietti fruttò 300.00 dollari, dei quali Elvis, Scotty e Bill ne intascarono 270.00. 
Il signor Leonard cercò di consolare Elvis, visibilmente sconvolto dal fatto che alla gente del posto piaceva la musica country, ma un po' più vecchio stampo rispetto a quella che proponeva lui. Leonard disse loro che a lui, personalmente, piaceva molto il loro sound.
Con il morale totalmente a terra, Elvis promise a Leonard che avrebbe fatto uno spettacolo gratuito per lui per rimediare al disastro economico; Leonard acconsentì. 
Scotty, Bill ed un paio di disc jockey della KGAF attraversarono il confine con l'Oklahoma quella notte per annegare i loro dispiaceri in una pinta di birra in un locale rustico chiamato B-29. Elvis annegò i suoi dispiaceri in un altro metodo, meno alcolico... 
Un anno dopo Elvis incontrò Leonard ad una convention di disc jockey. Si avvicinò a lui e gli disse di fissare una data. "Vengo a fare uno spettacolo gratuitamente perché odio che le persone perdano soldi a causa mia". 
In quel momento Elvis guadagnava migliaia di dollari per un'esibizione, quindi la sua offerta fu un grande gesto di generosità. Peccato che il Colonnello Parker avesse decisamente altri progetti ed avesse tolto la parola "gratis" dal suo dizionario già da molto tempo...

14 APRILE 1956:
Forse a causa di quanto accaduto in aereo il giorno prima o a causa della stanchezza di Elvis, ma la session di registrazione agli studi RCA di Nashville non inizia molto bene. In 3 ore Elvis riesce ad incidere solamente una canzone: "I Want You, I Need You, I Love You".
Mentre si trova in sala d'incisione, gli viene consegnato il disco d'oro per le vendite del singolo "Heartbreak Hotel". E' il suo primo disco d'oro!
Dopo la session, Elvis e la sua band prendono un aereo per tornare a Memphis, dove, in serata, Elvis va a trovare Dewey Phillips durante il suo spettacolo radiofonico all'Hotel Chisca.









14 APRILE 1959:
Ad Elvis viene assegnato un altro evento inerente le pubbliche relazioni, quando viene mandato a Steinfurth per prendere parte ad un lavoro dedicato ad erigere una statua commemorativa per i veterani della Prima Guerra Mondiale.
Elvis acquista uno stereo Welchsler ed alcuni dischi a Bad Nauheim.

14 APRILE 1961:
Lavorazione del film "Blue Hawaii".


14 APRILE 1962:
Lavorazione del film "Girls! Girls! Girls!".


14 APRILE 1964:
Lavorazione del film "Roustabout".


14 APRILE 1965:
Lavorazione del film "Harum Scarum".


14 APRILE 1966:
Post-produzione del film "Spinout".


14 APRILE 1967:
Lavorazione del film "Clambake".



14 APRILE 1968:
Lavorazione del film "Live A Little, Love A Little".
Elvis e Priscilla trascorrono la Pasqua a Palm Springs nella loro nuova casa.

14 APRILE 1969:
Lavorazione del film "Change Of Habit".
Il singolo "In The Ghetto / Any Day Now" viene pubblicato.

In occasione del 30° anniversario della morte di Elvis Presley, Lisa Marie presenta il nuovo duetto sulle note di questa canzone.
In quel periodo tutti gli occhi erano puntati su New Orleans, devastata dall'uragano Katrina. Lisa Marie decide di mettere in vendita il video in formato digitale e devolvere gli introiti per aiutare le vittime, dichiarando: "Ho voluto usarlo per qualcosa di buono". 
CLICCA E GUARDA IL VIDEO!




14 APRILE 1970:
Elvis e Priscilla Presley acquistano la tenuta di Chino Canyon, versando 20.000 dollari come acconto e facendo un finanziamento di 85.000 dollari, per un totale di 105.000 dollari.
Al momento dell'acquisto, la casa misura circa 325 metri quadrati.
Dopo il divorzio, Elvis aggiunge altri 185 metri quadrati alla proprietà con una stanza per feste, una nuova camera da letto con due bagni ed una sauna.

14 APRILE 1972:
Elvis Presley si esibisce al Coliseum di Greensboro, in North Carolina, alle ore 20.30.
Spettatori: 16.300
Costume: Blue Owl
Canzoni concerto:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - Proud Mary - Never Been To Spain - You Gave Me A Mountain - Until It’s Time For You To Go - Polk Salad Annie - Love Me - All Shook Up - Teddy Bear/Don’t Be Cruel - Hound Dog - Heartbreak Hotel - A Big Hunk O’ Love - Bridge Over Troubled Water - Suspicious Minds - Love Me Tender - Band introductions - For The Good Times - An American Trilogy - Burning Love - Release Me - Funny How Time Slips Away - Can’t Help Falling In Love

Il concerto viene filmato per il documentario "Elvis On Tour" ed Elvis canta la canzone "Burning Love" per la prima volta dal vivo. Il testo di questa canzone è sempre stato un po' ostico per lui, così decide di aiutarsi con le parole scritte su un foglio.

CLICCA E GUARDA IL VIDEO!



14 APRILE 1975:
La risposta del Colonnello Parker all'offerta fatta dalla casa di produzione di Barbra Streisand, insieme alla Warner Brothers, viene inviata nella giornata di oggi, attraverso la William Morris Agency.
La sua risposta prevede il doppio del salario per Elvis, ossia un milione di dollari, anzichè 500.000, come da offerta; più 100.000 dollari per le spese ed il 50% dei profitti fin da subito. Inoltre viene richiesta l'approvazione di ogni canzone che dovrebbe cantare ed un accordo separato, da discutere in seguito, inerente i diritti sulla colonna sonora del film.
Lo stesso Parker comunica all'avvocato Roger Davis della William Morris: "Il signor Presley ha fatto sapere che vorrebbe fare questo film, ma io gli ho consigliato di non permettere di farlo diventare un affare di poco conto".
Verso la fine del mese si sente un po' di inquietudine nell'aria. L'interesse e l'entusiasmo di Elvis sembrano calati e dall'altra parte non è arrivata nessuna contro-proposta.
Intanto, al Quadrofonic Sound Studio di Nashville, si lavora alla sovra-incisione di alcune canzoni:
Fairytale
Green Green Grass Of Home
And I Love You So
Woman Without Love
Bringin' It Back
Pieces Of My Life

14 APRILE 2011:
John Wilkinson, chitarrista della TCB Band, si reca in visita a Graceland. Con al collo il suo pendente TCB regalatogli da Elvis, ha raccontato alcuni dei suoi ricordi legati al periodo in cui hanno lavorato insieme. Pochi mesi dopo, ad Agosto, ha presenziato alla "Elvis Week".
John Wilkinson è salito al Cielo l'11 Gennaio 2013.
CLICCA E GUARDA IL VIDEO!


14 APRILE 2017:
In un'intervista, Priscilla Presley, parlando di Elvis, dichiara: "Mi manca la sua risata. La sua risata era così contagiosa. Quando iniziava lui, tutti iniziavano a ridere. Non sapevano nemmeno per cosa stessero ridendo, ma era tanto il divertimento nello stare con lui".
Inoltre ha aggiunto: "Elvis era una persona molto riservata. Non ce lo vedo sui social media. Ne abbiamo parlato e ci abbiamo scherzato sopra con alcuni degli amici più stretti, dicendo che Elvis non sarebbe mai entrato su Facebook".

14 APRILE 2018:
Il documentario "Elvis Presley - The Searcher" viene trasmesso per la prima volta sul canale HBO.
Il film è disponibile sulla piattaforma Netflix. 
Se sei registrato, CLICCA QUI!
CLICCA E LEGGI L'INTERVISTA A PRISCILLA PRESLEY E THOM ZIMNY
CLICCA E LEGGI L'INTERVISTA AGLI ALTRI AUTORI DEL DOCUMENTARIO!

Source: Varie - Websites - Newspapers  
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com