ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 10 GENNAIO

10 GENNAIO 1949:
La RCA Victor annuncia la creazione di un nuovo formato per i dischi, chiamato "45", poiché il supporto in vinile è stato appositamente creato per suonare a 45-RPM.

10 GENNAIO 1956:
Elvis Presley arriva allo studio RCA di Nashville, all'indirizzo 1525 McGavock Street,
In realtà lo stabile appartiene alla "United Methodist Television Radio & Film Commission" e la RCA ha solamente in uso uno studio ed un ufficio.
Lavora dalle 14.00 alle 22.00 e registra un lato del disco per la sua nuova etichetta.
Elvis è col suo batterista D.J. Fontana, alla sua prima session di registrazione dopo essere entrato nel gruppo; insieme a Scotty Moore alla chitarra, Bill Black al basso; in aggiunta, dalla RCA, ci sono il chitarrista Chet Atkins (che è sia artista per la RCA che responsabile dello studio di registrazione) ed il pianista Floyd Cramer (che ha lavorato già con Elvis negli spettacoli al Louisiana Hayride ed è arrivato pure lui a Nashville), Gordon Stoker dei Jordanaires e due membri (Ben e Brock) del gruppo gospel “Speer Family”.
Elvis Presley avrebbe voluto i "Jordanaires" come coristi, ma la RCA aveva già ingaggiato il gruppo gospel "Speer Family", così può avere solo Gordon Stoker.
I musicisti in studio con Elvis:
Chitarra: Elvis Presley  
Chitarra: Scotty Moore  
Chitarra: Chet Atkins (eccetto che per la canzone "I Got A Woman")  
Basso: Bill Black  
Batteria: D.J. Fontana  
Pianoforte: Floyd Cramer
Le canzoni della session:
I Got A Woman
Heartbreak Hotel 
Money Honey
Tutti concordano su una cosa: non riescono a creare il sound che Elvis vuole.
C'è troppo effetto "eco" ed il sound non ha nulla a che fare con quello della Sun Records.
Elvis è molto contrariato.
La RCA telefona addirittura a Sam Phillips, il quale dice loro di lasciare produrre la session ad Elvis e dà qualche indicazione su come posizionare i microfoni.
Per "Heartbreak Hotel" viene lasciata aperta la porta la porta dello studio, in modo che il corridoio crei l'eco giusto.
MANOSCRITTO CANZONE "HEARTBREAK HOTEL":
Il manoscritto originale del testo della canzone "Heartbreak Hotel" è andato all'asta su internet alla Weiss Auctions lo scorso 19 e 20 Novembre 2020, ma è rimasto invenduto.
La canzone venne scritta nell'Ottobre del 1955 da Mae Boren Axton, un'insegnante di scuola superiore, con esperienza lavorativa nel campo delle pubbliche relazioni in ambito musicale; e da Tommy Durden, cantautore di Jacksonville.
Il testo fu ispirato da una notizia letta su un giornale, nella quale si raccontava la triste vicenda di un uomo, che si era tolto la vita, lanciandosi dalla finestra di un albergo e lasciando un biglietto, sul quale aveva scritto: "I walk a lonely street".
Ad Elvis piacque tantissimo la canzone, la incise con l'etichetta RCA a Gennaio del 1956 e divenne un successo planetario.
In questo manoscritto, oltre al testo vero e proprio, si possono leggere tutte le annotazioni degli autori.

N.d.R.: Nella prima fotografia: il manoscritto del testo della canzone "Heartbreak Hotel"; nell'ultima fotografia si vede l'edificio in cui avevano sede gli studi RCA a Nashville.




10 GENNAIO 1957:
Elvis Presley, Gene Smith, Cliff Gleaves e Bitsy Mott partono col treno per Los Angeles ed alloggeranno a Beverly Wilshire Hotel. Elvis ha in programma registrazioni per la RCA durante il weekend, prima di iniziare a lavorare alla colonna sonora del nuovo film con la Paramount.
N.d.R.: Nella foto: Beverly - Wilshire Hotel nel 1958.




10 GENNAIO 1959:
Elvis Presley viene fotografato insieme a Vera Tschechowa, un'attrice tedesca di 18 anni, che ha avuto una breve storia con lui, durata qualche mese, durante il suo soggiorno in Germania.
La relazione è più che altro a scopo pubblicitario che reale.
A tal proposito, Vera Tschechova ha raccontato: "Sono andata a Friedberg in treno, insieme ad un fotografo, allo scopo di farmi fotografare per "Confidential Magazine". 
Quello che si cercava di ottenere era che Elvis non cadesse nell'oblio, quindi è stata solo a scopo pubblicitario la sua visita ad una famiglia ed i regali fatti al loro bambino seduto su una sedia a rotelle. L'unica cosa che mancava era una donna, una specie di ciliegina sulla torta; così parlarono con la mia agenzia e dissero: "Vera ha appena fatto un film con gli americani, è proprio quello di cui abbiamo bisogno".


10 GENNAIO 1961:
Continua la lavorazione del film "Wild In The Country".



10 GENNAIO 1962:

L’IRS (Internal Revenue Service – agenzia governativa per la riscossione delle tasse) inizia una verifica sulle dichiarazioni dei redditi di Elvis Presley degli anni dal 1955 al 1960, esaminando le norme applicate ai contratti con la RCA, con le case cinematografiche, con la Sun Records, alle partecipazioni al Louisiana Hayride, ecc...
La verifica non dà risultati che si possano ricondurre ad una volontà di eludere o evadere le tasse. Probabilmente la cosa che crea un po’ di perplessità è la voce "spese", ritenuta eccessiva e non descritta nei particolari, piuttosto che il salario relativo ai contratti cinematografici. La questione viene risolta con l’eliminazione di una somma che va dai 50.000 ai 150.000 dollari di "spese" designate nei contratti degli studio.

10 GENNAIO 1969:
Elvis Presley è a Dallas, Texas, con due ragazzi della "Memphis Mafia".

10 GENNAIO 1970:
Nello studio RCA su Sunset Boulevard iniziano le prove per il nuovo ingaggio a Las Vegas.
Ronnie Tutt non è stato in grado di raggiungere un accordo sul salario ed è stato rimpiazzato da Bob Lanning.
James Burton recluta il suo amico pianista Glen D. Hardin. 
Anche Cissy Houston viene sostituita per una volta da Ann Williams nelle "Sweet Inspirations".
Elvis Presley vorrebbe cambiare repertorio rispetto all'ingaggio precedente, il primo, a Las Vegas, così le canzoni "Proud Mary", "Polk Salad Annie", "Walk A Mile In My Shoes" e "Sweet Caroline" vengono aggiunte alla scaletta, oltre ad alcune delle ultime incisioni.
CLICCA E LEGGI L'INTERVISTA A JAMES BURTON - 2019!
CLICCA E LEGGI L'INTERVISTA A RONNIE TUTT! 


10 GENNAIO 1973:
Prove Aloha From Hawaii.
È presente l'intera orchestra e le prove continuano con Felton Jarvis ad assistere. La salute di Felton è ancora precaria, a causa del recente trapianto di reni che ha subito e che Elvis Presley ha pagato per salvargli la vita.

10 GENNAIO 1974:
In studio di registrazione, allo studio RCA di Hollywood in California, si lavora alle sovra-incisioni 
(Overdub session).
Le canzoni:
It’s Midnight (Overdub)
If You Talk In Your Sleep (Overdub)
My Boy (Overdub)
Loving Arms (Overdub)
Spanish Eyes (Overdub)


10 GENNAIO 1976:
Il Dr. Nick e la sua famiglia vanno in aereo a Denver, in Colorado, su invito di Elvis Presley. Il Dr. Nick torna a Memphis il giorno seguente, mentre suo figlio Dean rimane.
CLICCA E LEGGI L'INTERVISTA AL DR. NICK!

10 GENNAIO 1977:
Elvis Presley è a Palm Springs.


10 GENNAIO 1993:
Debutta sui teleschermi il film per la tv "Elvis and The Colonel - The Untold Story" con Rob Youngblood nella parte di Elvis Presley e Beau Bridges in quella del Colonnello Parker.
Come si intuisce dalla locandina del film, il Colonnello Parker è visto come il burattinaio ed Elvis Presley come il burattino.
A prescindere da questo concetto di partenza, le recensioni riguardo al film, sul sito IMDB.com, sono a dir poco pessime su altri aspetti del film, che si ritiene non rispecchi per niente nessuno dei due personaggi.
CLICCA E GUARDA IL FILM!



10 GENNAIO 2005:
Il sito “The Guardian” pubblica la notizia secondo cui, 47 anni dopo aver raggiunto la vetta della classifica inglese, la ripubblicazione del singolo "Jailhouse Rock" – per festeggiare il 70° compleanno di Elvis Presley – raggiunge nuovamente il 1° posto in classifica.
Clicca qui per vedere il video tratto dal film.



10 GENNAIO 2006:
Una donna australiana è stata processata per aver pugnalato il suo compagno alla schiena e alla coscia con delle forbici in quanto l’uomo continuava ad ascoltare la canzone di Elvis Presley "Burning Love" a ripetizione.

10 GENNAIO 2023:
Lisa Marie Presley, insieme a Priscilla Presley ed a Jerry Schilling, prende parte alla serata dei Golden Globes, in occasione della quale Austin Butler vince il premio per la sua interpretazione di Elvis Presley nel film di Baz Luhrmann "ELVIS".
Ricevendo il premio, Austin Butler ha detto:
"Oddio, le parole mi stanno abbandonando. Sono così riconoscente in questo momento. Sono in questa stanza piena dei miei eroi. Non riesco a credere di essere qui. Voglio ringraziare la Hollywood Foreign Press per questo onore.
Devo tutto questo ad un regista visionario che mi ha concesso di vivere l'esperienza, di assumersi i rischi ed ho sempre saputo che sarei stato aiutato. Baz Luhrmann ti voglio bene. Grazie di aver creduto in mente anche in quei momenti in cui io non credevo più in me stesso. Ti sono davvero molto grato. Voglio anche ringraziare il mio compagno di viaggio. Il miglior compagno che mai avrei sperato di avere. Signor Tom Hanks grazie!
Devo anche ringraziare Denzel Washington. Denzel grazie per la tua gentilezza. Grazie per la tua generosità, pe avermi sostenuto anche se non eri tenuto a farlo. Ti sarò grato per tutta l'eternità. Voglio ringraziare anche i nostri incredibili produttori Warner Brothers e la famiglia Presley. Grazie di avermi aperto i vostri cuori, i vostri ricordi, la vostra casa.
Lisa Marie, Priscilla, vi amerò per sempre.
Potevate almeno suonare "Suspicious Minds" o qualcosa del genere.
Voglio ringraziare la mia famiglia. Mia sorella è qui con me stasera. Ashley, ti amo tantissimo. Ringrazio mio padre, che mi sta guardando da casa. Voglio ringraziare la mia mamma, che so sta sorridendo in questo momento. Mamma ti amo tantissimo.
Grazie di aver sacrificato così tanto per me.
E per finire, ELVIS PRESLEY. Tu eri un'icona ed un ribelle ed io ti amo tantissimo. Grazie.
Tu sarai ricordato ed io non lo dimenticherò. Grazie!".
CLICCA QUI PER VEDERE I VIDEO!









Source: Varie - Websites - Newspapers
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com