ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 09 NOVEMBRE

09 NOVEMBRE 1956:
Elvis Presley è a Las Vegas ed alloggia al New Frontier Hotel. I giorni seguenti li trascorre assistendo a quasi ogni spettacolo che viene dato in città, frequentando la ballerina Dottie Harmony.
Va per ben 4 volte a vedere Billy Ward & His Dominoes per sentirli cantare la canzone "Don't Be Cruel"; inoltre incontra Jackie Wilson e nasce da quel momento la loro amicizia.
Nella foto: una cartolina del New Frontier Hotel, autografata da Elvis Presley nel 1956 e sulla quale, a sinistra, indicando il tabellone, ha scritto "Where's my name?" ("Dov'è il mio nome?"). E' stata messa all'asta nel 2010 e venduta per oltre 2.000 dollari.


09 NOVEMBRE 1957:
Il singolo "Party", lato B della canzone "Got A Lot O' Livin' To Do", è alla posizione 17 nella classifica inglese; mentre il singolo "Jailhouse Rock" raggiunge la vetta della classifica americana ed il lato B "Treat Me Nice" è alla posizione 27.
Dopo 4 giorni di navigazione, Elvis arriva ad Honolulu e ci sono 4.000 fans ad aspettarlo.
Un'ora prima che il Matsonia attracchi al Molo 10 alle ore 9.00 del mattino, Elvis tiene una conferenza stampa sulla nave per i giornalisti, che hanno colto l'occasione e sono usciti su alcune barche dirette verso la nave. 
Vestito con un maglione bianco, una giacca marrone, pantaloni neri, scarpe nere ben lucidate e calzini a scacchi, Elvis - secondo quanto raccontato da Orman Vertrees di "Star Bulletin" - ha risposto a tutte le domande. Riguardo i suoi vestiti confessa:
"Sono piuttosto tirchio quando si tratta di vestiti. Non pago più di 7,00 dollari per una camicia e 10,00 dollari per un paio di scarpe. Ma ho intenzione di rifornirmi di un vestito hawaiano mentre sono qui". 
Un giornalista gli chiede: "Come ti senti riguardo al fatto che le persone ti chiamino Elvis the Pelvis?". 
Ed Elvis risponde: "È molto immaturo ed infantile. È come quando un bambino cerca qualcosa che faccia rima con Elvis".
I suoi compagni di viaggio sono per lo più amici della scuola superiore e di Memphis.
"Mi piace avere i miei amici con me. Mi dà un po' la sensazione di essere a casa. Ad ogni modo, è più divertente vedere le cose stando in compagnia. Ho una lunga lista d'attesa di amici che vogliono accompagnarmi in viaggio. Ho avuto notizie di molti cosiddetti amici di anni fa che dicono sempre "Ti ricordi di me, vero?" ".
In realtà mi piacerebbe essere un bravo attore. Non ho avuto tempo fino ad ora, ma mi piacerebbe studiare per questo".
Quando gli viene chiesto perché non usa l'aereo, risponde: "Non mi piacciono gli aeroplani. Ne ho paura. Infatti avremmo potuto essere su quello che oggi è disperso".

Quando il Matsonia si avvicina a Honolulu, la compagnia di navigazione e la polizia locale si recano a gestire il piano di sicurezza elaborato nei giorni precedenti. 
Tom Diskin aveva incontrato i rappresentanti della Matson Shipping Company per attuare quello che ha definito lui stesso "il miglior piano di sicurezza perché non vogliamo in alcun modo che nessuno venga ferito a causa di una confusione inutile".
Tom Diskin aveva preso in considerazione anche la possibilità che Elvis potesse spostarsi su un'imbarcazione più piccola prima che il Matsonia attraccasse. 
Dewy O. Mookini, vicecapo della polizia, aveva previsto che migliaia di adolescenti si sarebbero ammassati al molo per salutare Elvis ed ha dichiarato: 
"Per integrare il contingente di polizia, che normalmente controlla il traffico sul abbiamo già a disposizione un contingente aggiuntivo di guardie del corpo per avere certezza che questi ragazzi non lo assalgano. L'obiettivo è mettere al sicuro il cantante dalla nave per farlo arrivare all'automobile ed in hotel".
Quando gli è stato chiesto se Elvis fosse accompagnato da una scorta in moto della polizia, ha risposto bruscamente: "Non è un eroe".
Elvis prende parte ad una conferenza stampa, dopodiché va all'Hawaiian Village Hotel, dove alloggia nella stanza 1406 al 14° piano (2^ foto sotto)
Più tardi, in giornata, i Jordanaires arrivano in aereo.


09 NOVEMBRE 1958:
La canzone "Hound Dog" diventa il terzo disco della storia ad aver venduto oltre 3 milioni di copie, unendosi ai record di vendite delle canzoni "White Christmas" di Bing Crosby e "Rudolf the Red Nosed Reindeer" di Gene Autry.

09 NOVEMBRE 1960:
Lavorazione del film  "Wild In The Country".
Le riprese avvengono a Napa, in California e tutto il cast 
alloggia al Casa Bellevue-al Hotel.
09 NOVEMBRE 1961:
Elvis Presley si aggiudica il suo nono disco in vetta alla classifica inglese con il singolo "His Latest Flame", che ci rimarrà per 4 settimane.
In America la canzone "His Latest Flame" raggiunge la posizione 4 nella classifica Billboard Hot 100 e la posizione 2 nella classifica Easy Listening, che si basava, a quel tempo, sulla TOP 100.
Il singolo "Little Sister" raggiunge la 5^ posizione sia nella classifica americana, sia in quella inglese.
L'album "Something For Everybody" raggiunge la posizione 2 nella classifica inglese.
Le canzoni:
There's Always Me - Give Me The Right - It's A Sin - Sentimental Me - Starting Today - Gently - I'm Comin' Home - In Your Arms - Put The Blame On Me - Judy - I Want You With Me - I Slipped, I Stumbled, I Fell
Lavorazione del film "Kid Galahad".



09 NOVEMBRE 1962:
Elvis Presley conclude il lavoro per il film "It Happened At The World's Fair" facendo alcuni scatti pubblicitari, dopodiché viaggia fino a Las Vegas, dove si reca a vedere Johnnie Ray all'Hacienda e molti altri dei suoi spettacoli preferiti.
Viene pubblicato l'album della colonna sonora del film "Girls! Girls! Girls!" che verrà certificato disco d'oro il 13 Agosto 1963.
Le canzoni:
Girls! Girls! Girls! - I Don't Wanna Be Tied - Where Do You Come From - I Don't Want To - We'll Be Together - A Boy Like Me, A Girl Like You - Earth Boy - Return To Sender - Because Of Love - Thanks To The Rolling Sea - Song Of The Shrimp - The Walls Have Ears - We're Coming In Loaded

09 NOVEMBRE 1964:
Viene pubblicato il singolo "Blue Christmas / Wooden Heart". 
La canzone "Blue Christmas", incisa originariamente nel 1957, appartiene all'album "Elvis' Christmas Album" dello stesso anno; mentre "Wooden Heart" fa parte della colonna sonora del film "G. I. Blues" del 1960 e la RCA non aveva mai voluto pubblicarla come singolo.
Lavorazione del film "Tickle Me".



09 NOVEMBRE 1967:

Lavorazione del film "Stay Away Joe".


09 NOVEMBRE 1968:


09 NOVEMBRE 1970:
Elvis Presley acquista altri 4 collane con logo TCB e versa una caparra per la nuova casa al 144 di Monovale Drive, a Beverly Hills, in California. La compravendita verrà ultimata il 04 Dicembre 1970; il prezzo finale è di 339.000 dollari. Dopo la separazione, Priscilla e Lisa Marie continuarono a vivere in questa casa, finché Priscilla trovò un altro appartamento a Marina Del Rey.
Nel 1975 la casa venne venduta all'attore Telly Savalas per 625.000 dollari.



09 NOVEMBRE 1971:
TOUR DAL 05 NOVEMBRE AL 16 NOVEMBRE
Elvis Presley si esibisce al Civic Center di Baltimore, in Maryland, alle ore 20.30 e canta per la prima volta sul palcoscenico la canzone "The First Time Ever I Saw Your Face."
Nel backstage incontra Joyce Bova con la sorella gemella e la madre.


Spettatori: 12.228
Costume: White Pinwheel
Canzoni concerto:
2001 Theme - That's All Right - I Got A Woman - Amen - Proud Mary - Love Me Tender - You Don't Have To Say You Love Me - You've Lost That Loving Feeling - Polk Salad Annie - Johnny B Goode - Love Me - Heartbreak Hotel - Blue Suede Shoes - It's Now Or Never - Are You Lonesome Tonight? - Hound Dog - How Great Thou Art - Band Introductions - Lawdy Miss Clawdy - Bridge Over Troubled Water - The First Time Ever I Saw Your Face - Help Me Make It Through The Night - Suspicious Minds - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp



09 NOVEMBRE 1972:
TOUR DALL'08 NOVEMBRE AL 18 NOVEMBRE
Elvis Presley si esibisce al  Community Center Arena di Tucson, in Arizona, alle ore 20.30.
Spettatori: 9.700
Costume: Adonis
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Until It's Time For You To Go - You Don't Have To Say You Love Me - You Gave Me A Mountain - Polk Salad Annie - Dialogue - Love Me - All Shook Up - Heartbreak Hotel - Blue Suede Shoes - The Wonder Of You - Love Me Tender - One Night - Teddy Bear - Don't Be Cruel - Little Sister - Get Back - Old Shep (solo un accenno) - Raindrops Keep Falling On My Head (solo un accenno) - Hound Dog - I'll Remember You - How Great Thou Art - Suspicious Minds - Band Introductions - For The Good Times - A Big Hunk Of Love - Fever - I Can't Stop Loving You - Johnny B Goode - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp






09 NOVEMBRE 1973:
Elvis Presley va in aereo a Los Angeles e poi a Palm Springs, ma senza Linda Thompson, che questa volta non lo segue, perché trascorre tutta la settimana prossima a Puerto Rico insieme a Dee, la seconda moglie di Vernon Presley.

09 NOVEMBRE 1999:
La Recording Industry Association of America (RIAA) annuncia i suoi "Artisti del Secolo".
I Beatles sono in vetta alla lista per le vendite in USA, con 106 milioni di album; Garth Brooks è l'artista maschile di maggior successo e Barbra Streisand è l'artista femminile di maggior successo.
Elvis Presley è l'artista con il maggior numero di dischi singoli d'oro e di platino, ossia 77, da aggiungere agli 80 che si è aggiudicato per gli album.
Elvis viene classificato come un artista che non lavora tramite gli album, ma maggiormente tramite i singoli. Inoltre i suoi Extended Play non sono stati conteggiati e nemmeno i dischi venduti negli anni 1956 e 1957, in cui ha registrato un numero di vendite non di certo trascurabile! Queste classifiche, quindi, non sono da considerare del tutto attendibili.

09 NOVEMBRE 2002:
Da un sondaggio votato dai telespettatori del canale inglese VH1 per decidere quale fosse "La Canzone più Romantica di Sempre", è risultato che "Always On My Mind" di Elvis Presley si è aggiudicata il secondo posto.



Source: Varie - Websites - Newspapers  
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com