ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 04 GENNAIO

04 GENNAIO 1954:
E' Lunedì ed Elvis Presley entra al Taylor's Cafe per prendere una Coca Cola. Marcus Van Story è seduto al bancone ed i due si mettono a chiacchierare. Elvis ha intenzione di entrare al Memphis Recording Service di Sam Phillips per incidere un disco.
Quando Marcus ed Elvis entrano nell'edificio della Sun Records, un'insegna appesa al muro attira l'attezione di quest'ultimo, il quale commenta: "Credo di essere nel posto giusto, Marcus".
Elvis era già stato negli studi di registrazione l'estate precedente ed, in questa seconda occasione, Sam Phillips è presente. Dopo aver ascoltato l'incisione, Sam Phillips prende appunti, annotando che Elvis ha una voce adatta per le ballate.
Riguardo quel giorno, Marcus Van Story ha raccontato: "Dissi ad Elvis che sarebbe stato divertente fare un paio di canzoni".
Elvis incide le canzoni "I'll Never Stand In Your Way" e "It Wouldn’t Be The Same Without You".
La ricevuta (in foto) è datata 06 Gennaio, ma si riferisce alle registrazioni di oggi.
N.B.: Per qualche tempo si è ritenuto che le canzoni incise da Elvis Presley in questa occasione fossero state "I'll Never Stand In Your Way" e "Casual Love" (o "Careless Love"). Questo equivoco è stato dovuto ad un errore riportato su alcuni giornali nel 1956 e si presume che sia stato provocato dall'ascolto superficiale del solo testo della canzone, in cui si dice "I wasted my love on a careless romance..." e si siano tratte le conclusioni sul titolo.
Solo successivamente si è scoperto che, in realtà, la seconda traccia incisa fu "It Wouldn't Be The Same Without You".




04 GENNAIO 1955:
Elvis Presley, insieme a Scotty Moore e Bill Black - "Blue Moon Boys" - si esibisce in due spettacoli alla High School Auditorium di Odessa in Texas.

04 GENNAIO 1956:
Elvis Presley si esibisce al Community Center di Jonesboro in Arkansas alle 20.00.

04 GENNAIO 1957:
Viene pubblicato il singolo "Too Much" / "Playing For Keeps"
Elvis Presley, alla guida della sua Cadillac Eldorado, va al Kennedy Veterans Hospital di Memphis per una visita medica in vista dell'arruolamento nell'esercito.
Insieme a lui ci sono Cliff Gleaves e Dottie Harmony.
Più tardi, sempre quel giorno, Dottie fa ritorno a Los Angeles ed Elvis torna a casa ad Audobon Drive per poi partire in treno diretto a New York per l'esibizione all'Ed Sullivan Show.












04 GENNAIO 1959:
Elvis Presley telefona al Colonnello Parker alle 5.00 del mattino, svegliandolo. I due parlano per circa un'ora ed il Colonnello, scherzando, gli dice che ha interrotto un sogno che stava facendo, in cui Elvis veniva congedato anticipatamente dal servizio militare; ma, ora che l'ha svegliato, non saprà mai come finiva veramente.

04 GENNAIO 1961:
Continuano le riprese del film "Wild in the Country".



04 GENNAIO 1963:
Priscilla Beulieu è in visita da Elvis a Memphis.

04 GENNAIO 1971:
Dopo aver evitato Elvis Presley per tutto il 1970, il Capo della FBI J. Edgar Hoover gli invia una lettera con scritto: "I suoi gentili commenti riguardo il Dipartimento e la mia persona sono apprezzati e può essere sicuro che terremo presente la sua offerta di aiuto".
(Dal "New York Times")
Accompagnato da Charlie Hodge, Sonny West, Richard Davis e Bill Morris, Elvis va in aereo a Dallas, dove si registra al Royal Coach Motor Hotel col nome di Jon Burrows.
CLICCA E LEGGI: BILL MORRIS, L'ULTIMA VOLTA IN CUI HO VISTO ELVIS.



04 GENNAIO 1973:
Di umore molto buono, Elvis Presley va in aereo a Los Angeles per poi proseguire in direzione Hawaii. Lo scorso Novembre gli era stato detto di perdere un po' di peso in vista del concerto "Aloha From Hawaii": lui e Red West si sono sottoposti ad una dieta ferrea, appresa a Las Vegas, che ha fatto perdere ad Elvis circa 11 kg.

04 GENNAIO 1975:
La canzone "My Boy" di Elvis Presley raggiunge la 5^ posizione nella classifica inglese.

04 GENNAIO 1976:
In un'idea nata all'improvviso, Elvis Presley va in aereo in Colorado per una vacanza con Linda Thompson e altri 17 amici del suo entourage.
Inizialmente alloggiano in un hotel a Denver, ma Elvis manda Joe Esposito ed altri due a Vail per trovare appartamenti in affitto per tutti.



04 GENNAIO 1977:
Elvis Presley, Ginger Alden e sua sorella Rosemary vanno a Palm Springs per festeggiare il compleanno di Elvis il giorno 08. Il suo 42° compleanno, l'ultimo!
Nelle fotografie qui sotto stanno partendo dalla città di Harrison, in Arkansas.






04 GENNAIO 2015:
Joe Guercio, direttore d'orchestra, che ha collaborato con Elvis Presley dal 1970 al 1977, sale al Cielo all'età di 87 anni.
Fu sua l'idea di usare la musica di "Theme from 2001: A Space Odyssey" come intro per i concerti di Elvis Presley negli anni '70.
Nel 1997 venne affidata a lui la direzione della produzione di "Elvis The Concert": i concerti, divenuti tours internazionali, in cui Elvis Presley viene proiettato su un mega-schermo, facendone sentire solamente la voce, mentre musicisti e coristi si esibiscono dal vivo sul palcoscenico.
Priscilla Presley, apprendendo la notizia della sua scomparsa, ha detto: "Sono molto dispiaciuta per la scomparsa di Joe Guercio. Era un caro amico ed un collaboratore che mancherà tantissimo a tutti. Sono stata fortunata a poterlo incontrare a Graceland pochi mesi fa e, come solo Joe sapeva fare, ha fatto ridere tutti raccontandoci le sue storie.
Elvis amava lavorare con lui. Abbiamo perso un grande uomo ed un vero gentleman.
Il mio cuore è vicino alla sua famiglia".

Durante la sua carriera, oltre che con Elvis Presley, ha lavorato anche con artisti del calibro di Barbara Streisand, Gladys Knight, Patti Page, Diana Ross, Jim Nabors e molti altri.



04 GENNAIO 2018:
Paul Beaulieu, padre adottivo di Priscilla Beaulieu Presley, sale al Cielo all'età di 93 anni nella sua casa a Brentwood, in California.
Priscilla, in realtà, è figlia naturale di James Wagner, pilota deceduto in un incidente aereo quando Priscilla aveva solamente sei mesi. Qualche tempo dopo, sua madre Ann ha incontrato Paul Beaulieu, ufficiale dell'aeronautica americana ed i due si sono sposati. Paul Beaulieu ha adottato Priscilla e l'ha cresciuta da sempre come fosse sua figlia.
Nella foto qui sotto: Elvis, Paul Beaulieu, la sorella di Priscilla e Lisa Marie nata da pochi giorni.




04 GENNAIO 2020:
Elvis Presley è protagonista della copertina del magazine "The Weekly News". all'interno del giornale c'è un articolo dal titolo "The Wonder Of Elvis Presley", dedicato al suo imminente 85° compleanno.

Source: Varie - Websites - Newspapers  
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com