ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 03 DICEMBRE

03 DICEMBRE 1954:
Elvis Presley si esibisce all'American Legion Hall di Mount Pleasant, in Texas. 
Gli artisti di punta dello spettacolo sono Jim Ed e Maxine Brown. 
Gary Bragg racconta: ''Ho ascoltato molta musica ed una sera ho sentito un cantante cantare una canzone chiamata ''That's All Right''. Rimanevo in ascolto tutte le sere per cercare di ascoltare nuovamente quella canzone e scoprire chi fosse il cantante.
Era così diversa da qualsiasi altra canzone country che avevo ascoltato e non riuscivo a togliermela dalla testa. Sono andato al negozio di dischi per ordinare il disco e non avevano mai sentito parlare di Elvis Presley. Probabilmente stavo ascoltando una stazione radio di Memphis. Quando il negozio di dischi finalmente è riuscito a procurarmi il disco, l'ho ascoltato in continuazione finché non l'ho imparato a memoria. 
Qualche tempo dopo, ero in città e vidi questo volantino su una vetrina in cui si pubblicizzava uno spettacolo musicale in arrivo all'American Legion Hall a Mount Pleasant. A guidare lo spettacolo c'erano Jim Ed e Maxine Brown ed in lettere più piccole, sotto l'intestazione, c'era Elvis Presley. Non vedevo l'ora che arrivasse il giorno. 
L'American Legion Hall era a soli cinque isolati da casa nostra. Mio padre è morto quando avevo solamente tre mesi, quindi eravamo solo mia madre ed io, che ero un adolescente a quel tempo. Non possedevamo un'auto, quindi andavamo a piedi se dovevamo andare da qualche parte. Siamo arrivati ​​alla hall, probabilmente un'ora prima. Non c'era nessuno tranne noi ed alcune persone della stazione radiofonica locale. Jesse Pate e Bob Brown erano disc jockey per la stazione KIMP di Mount Pleasant.
Avevo bisogno di usare il bagno, ma scoprii che le due sorelle Brown lo stavano usando come spogliatoio. C'era solo un bagno nell'edificio. C'era una stazione Gulf accanto, quindi sono andato lì. Quando sono arrivato, la porta non era chiusa a chiave, così sono entrato, ma era occupato. Questo ragazzo era lì che si guardava allo specchio e si sistemava i capelli. Indossava un completo color ruggine e c'erano due cinture appese dietro la giacca. Evidentemente era quasi pronto per andarsene perché ha preso una borsa ed è uscito dal bagno. Entrambi abbiamo fatto un giro verso la parte anteriore della stazione, ed entrambi abbiamo preso qualcosa da bere dalla macchinetta. 
Questo ragazzo non era vestito come nessuno che avessi mai visto. Aveva un paio di scarpe con la punta e non avevano tacchi. Erano semplicemente piatte. 
Ad un certo punto, durante la nostra conversazione, ho scoperto che faceva parte dello spettacolo musicale e che era Elvis Presley. All'epoca non avevo visto una foto di Elvis. 
Gli dissi che era il motivo per cui stavo andando allo spettacolo. 
Abbiamo ripercorso insieme la Legion Hall e siamo andati vicino alla sua macchina, e lui ci ha messo qualcosa dentro o ha tirato fuori qualcosa. Siamo entrati nella sala ed ha iniziato a prepararsi per lo spettacolo. 
Elvis canta diverse canzoni, una canzone di Hank Williams, ''Old Shep'', un'altra o altre due e ''That's All Right''. Bill Black stava schiaffeggiando il contrabbasso, suonandolo come se fosse una batteria. Mentre suonava, lo schiaffeggiava a ritmo, e questo produceva un suono del tipo "tump, tump" come nelle sue registrazioni. Ci sono rimasto male quando se ne è andato e sono entrati i Browns. 
C'era una ragazza che abitava dall'altra parte della strada rispetto a dove abitavo io, e non vedevo l'ora di dirle di aver visto Elvis Presley. Aveva tre anni più di me".
La ragazza era Nancy Holcomb, che ha raccontato: ''Il mio amico e vicino di casa, Gary Bragg, mi aveva invitato ad andare con lui, ma non ci andai perché non avevo mai sentito parlare di Elvis a quel tempo. La mattina dopo, Mac (Gary Bragg) è venuto da me e mi ha raccontato cosa mi ero persa. 
Così, il fine settimana successivo, ho parlato con i miei genitori e li ho convinti a portarmi a Shreveport, in Louisiana, per vederlo. Lo spettacolo di Mount Pleasant era il 03 Dicembre 1954, ed io sono andata a vederlo al Louisiana Hayride l'11 Dicembre 1954, come ho correttamente scritto nel mio diario".
Secondo Bonnie Brown, la sorella di Jim Ed e Maxine ha detto: "Non ero sul palco ma ho passato tutto il tempo dietro le quinte con Elvis. Quel posto era pieno di oggetti di scena e ricordo che Elvis stava davanti allo specchio a pettinarsi tutto il tempo. Continuava a chiedermi se non avevo intenzione di salire sul palco per cantare, ma non ce l'avevo".
Jack Blackburn ha detto: "La Guardia Nazionale stava pubblicizzando l'evento ed ho comprato i biglietti. Non c'era una grande folla, direi all'incirca una cinquantina di persone. Ero una delle guardie e Fred Bright era il comandante. Fred Bright ha convinto Elvis a venire a Mount Pleasant".
La signora Bright ha detto: "Elvis doveva suonare al Louisiana Hayride la sera successiva. Non aveva i soldi per arrivarci e Fred gli ha prestato dei contanti. Elvis è tornato e ha pagato il debito".
Dopo lo spettacolo alla Legion Hall, la band si è recata all'Alps Café, prima di dirigersi verso Shreveport.

03 DICEMBRE 1955:
Elvis Presley si esibisce allo State Coliseum di Montgomery, in Alabama, davanti a 1.500 persone, dopo la finale del Talent Contest. La paga di Elvis è di 400 dollari.
Elvis Presley si esibisce come parte dello spettacolo teatrale per l'annuale "Talent Search Of The Deep South" della radio WBAM allo State Coliseum di Montgomery, in Alabama. 
Sul cartellone ci sono anche Roy Acuff, Kitty Wells, Johnnie and Jack, Fred Wamble, Jack Turner, Buddy Hawk e Eddie Hill del Grand Ole Opry, che era il cerimoniere dello spettacolo
Centinaia di persone hanno partecipato a questa serata finale del concorso per talenti. Cinquanta concorrenti si sono sfidati per un premio in denaro di 1.750 dollari.
Dan Brennan della WBAM ha ricordato che nel 1955 aveva dovuto presentare Elvis Presley sul palco: "Mi sono messo davanti al microfono ed ho detto: "E ora, gente, vi presento qualcosa di nuovo che credo andrà alla grande. Amici, Elvis Presley!", ed ho allungato le braccia, colpendolo proprio sui denti!".


Viene annunciata la prima pubblicazione di suoi dischi con l'etichetta RCA Victor; si tratta delle canzoni acquistate da Sam Phillips ed incise con la Sun Records: "Mystery Train" e "I Forgot To Remember To Forget".
La RCA descrive il suo nuovo artista come "La celebrità di cui si parla di più negli ultimi anni nell'ambito discografico".

03 DICEMBRE 1956:
Elvis Presley acquista una 1957 Eldorado Cadillac Seville - due porte, pagandola 8.400 dollari.

03 DICEMBRE 1960:
Lavorazione del film "Wild In The Country".


03 DICEMBRE 1961:
Lavorazione del film "Kid Galahad".

03 DICEMBRE 1964:
Anche questa sera, Elvis Presley va al cinema Memphian.

03 DICEMBRE 1967:
In oltre 2.000 stazioni radiofoniche viene trasmesso lo speciale natalizio di Elvis Presley, dal titolo "Season's Greetings From Elvis". E', praticamente, questo che Parker avrebbe voluto per lo special TV del 1968.
Mentre alcune stazioni radiofoniche hanno ricevuto il programma su bobina, altre l'hanno avuto su album. L'artwork usato sul programma, è stato usato su vari bootlegs.
Su 4 pagine, è stato scritto l'intera lista di canzoni che vengono trasmesse.
Sull'ultima canzone, "I'll Be Home For Christmas", è stato inserito l'augurio di buone feste direttamente dalla voce di Elvis: "Thank you for listening. I'd like to wish you a merry Christmas and a wonderful New Year".
Questo stesso messaggio è stato spostato come introduzione della canzone "Silent Night" nell'album del 1982 "Memories Of Christmas" e poi nel CD del 1994 "If Every Day Was Like Christmas".
All'asta dell'08 Gennaio 2019, a Graceland, è stato messo in vendita il programma dello speciale radiofonico. Il prezzo stimato era tra i 500 ed i 1.000 dollari ed è stato venduto per 468.75 dollari.


03 DICEMBRE 1968:
Sul canale NBC negli Stati Uniti d'America, alle ore 21.00, viene trasmesso lo special "Singer Presents ELVIS" - poi conosciuto come " '68 Comeback Special". La trasmissione viene vista dal 42% degli spettatori, dando al canale il miglior risultato dell'anno.
Il Los Angeles Times commenta così: "Non credo che molti spettatori siano interessati a vedere cantanti sudati in TV, ma non ci sono dubbi: Elvis è tornato!".






LO SPOT COMMERCIALE DELLE MACCHINE DA CUCIRE SINGER DURANTE LO SPECIAL:


L'ANNUNCIO SULLA GUIDA TV:


03 DICEMBRE 1970:
Elvis Presley qualche tempo prima aveva fatto una donazione di 7.000 dollari (ed una pistola Colt .45 per il Comandante Davis) al programma comunitario della Polizia di Los Angeles, chiedendo che rimanesse una questione riservata. 
Con quei soldi, vennero acquistati giocattoli per i bambini bisognosi e attrezzature necessarie al Dipartimento. 
Poco tempo dopo, gli viene assegnato un distintivo d'oro da Commissario da parte del Comandante Davis, che Elvis ritira personalmente presso il Quartier Generale della Polizia di Los Angeles in data odierna.
Quello stesso giorno, va a fare shopping al Kerr's Sporting Goods. Ci vogliono 4 commessi per riuscire a stargli dietro in quanto non fa acquisti solamente per se stesso, ma anche per amici ed anche clienti del negozio che sono lì per caso.

03 DICEMBRE 1971:
Elvis Presley torna a Los Angeles da Palm Springs ed entro pochi giorni parte per Dallas.

03 DICEMBRE 1974:
Elvis Presley torna a casa del Dr. Ghanem durante la settimana, accompagnato da Linda Thompson e Charlie Hodge per sottoporsi ad un secondo ciclo di "dieta durante il sonno".
CLICCA E LEGGI: LA MOGLIE DEL DR. GHANEM RACCONTA...


03 DICEMBRE 1975:
14° INGAGGIO: DAL 02 DICEMBRE AL 15 DICEMBRE
Elvis Presley si esibisce all'Hilton Hotel di Las Vegas alle ore 22.00
Spettatori: 2.200
Costume: V-Neck
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Amen - Love Me - Fairytale - Big Boss Man - And I Love You So - Tryin' To Get To You - All Shook Up - Teddy Bear - Don't Be Cruel - Blue Christmas - Polk Salad Annie - Band Introductions - Johnny B Goode (James Burton) - Drum Solo (Ronnie Tutt) - Bass Solo (Jerry Scheff) - Piano Solo (Glen D Hardin) - School Day - My Boy - Just Pretend - How Great Thou Art - Burning Love - Softly As I Leave You - Mystery Train - Tiger Man - America The Beautiful - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp

03 DICEMBRE 1976:
15° INGAGGIO: DAL 02 AL 12 DICEMBRE
Elvis Presley si esibisce in due spettacoli all'Hilton Hotel di Las Vegas, alle ore 20.30 ed alle 01.00 del mattino.
Concerto ore 20.30:
Spettatori: 2.200
Costume: Chief
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Amen - Love Me - If You Love Me - You Gave Me A Mountain - It's Now Or Never - One Night  - All Shook Up - Teddy Bear - Don't Be Cruel - And I Love You So - Fever - Polk Salad Annie - Band Introductions - What'd I Say (James Burton) - Drum Solo (Ronnie Tutt) - Bass Solo (Jerry Scheff) - Piano Solo (Tony Brown) - Electric Piano Solo (David Briggs) - Love Letters - School Day - Hurt - Hound Dog - Blue Christmas - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp

Concerto ore 01.00:
Spettatori: 2.200
Costume: Blue Swirl
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Amen  - Love Me  - If You Love Me - You Gave Me A Mountain - Jailhouse Rock - It's Now Or Never - Bridge Over Troubled Water - Tryin' To Get To You - Blue Suede Shoes - And I Love You So - Softly As I Leave You - America The Beautiful - Band Introductions - Early Morning Rain (John Wilkinson) - What'd I Say (James Burton) - Johnny B Goode (James Burton) - Drum Solo (Ronnie Tutt) - Bass Solo (Jerry Scheff) - Piano Solo (Tony Brown) - Electric Piano Solo (David Briggs) - Love Letters - School Day - School Day (Tony on Lead Guitar) - Hurt - Hound Dog - How Great Thou Art - Blue Christmas - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp

03 DICEMBRE 1983:
L'album "A Legendary Performer Vol. 4" è alla posizione 91 nella classifica inglese.
Le canzoni dell'album:

When It Rains, It Really Pours - Interview - One Night - I'm Beginning To Forget You - Mona Lisa - Wooden Heart - Plantation Rock - The Lady Loves Me - Swing Down Sweet Chariot - That's All Right - Are You Lonesome Tonight? - Reconsider Baby - I'll Remember You

03 DICEMBRE 2018:
Ricorre il 50° anniversario dello special NBC "ELVIS" - " '68 Comeback Special".
CLICCA E LEGGI L'INTERVISTA A STEVE BINDER


Source: Varie - Websites - Newspapers  
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com