CLAMBAKE

CLAMBAKE (MILIARDARIO MA BAGNINO)

Per la United Artists, nel 1967, Elvis Presley girò il suo venticinquesimo film: "Clambake".
Elvis interpretò il ruolo di Scott Heyward, un giovane milionario che stringe amicizia con Tom Wilson, di condizione finanziaria all'opposto della sua.
Da opposti punti di vista, sono alla ricerca di opposte realizzazioni personali: Scott vuole raggiungere l'obiettivo di essere apprezzato per se stesso e non per i suoi soldi; mentre Tom vorrebbe scoprire come si vive essendo ricchi. Invidiando l'uno la condizione dell'altro, decidono di scambiare le loro vite.
Tutto si svolge sulle spiagge della Florida e con la regata "Orange Bowl International Power Boat", usando anche filmati di quella vera, avvenuta a Gennaio 1967.
Tutte le sequenze con gli attori sono state girate in California, mentre per quelle a Miami sono state usate delle controfigure. In particolare, il campione di sci nautico Jim David lavorò come stuntman.

Fu questo il periodo in cui Elvis Presley si gettò a capofitto nell'interesse per i cavalli, acquistandone per lui e per i suoi amici e relative mogli comprese, oltre a forniture complete di tutto il necessario per l'equitazione e il mantenimento dei cavalli.
Questo interesse lo portò ad acquistare il ranch "Circle G", dove trascorse moltissimo tempo con gli amici e anche una parte della sua luna di miele.
Tutto questo era un diversivo, un espediente usato da Elvis per tentare di alleviare la frustrazione provata per l'andamento della sua carriera.
Infatti il Colonnello Parker ebbe il suo bel da fare per convincere Elvis a lasciare il ranch per recarsi in California per la lavorazione del film.
Dopo aver posticipato varie volte la partenza, Elvis fu costretto a rispettare i contratti e, suo malgrado, si presentò a Nashville il 23 Febbraio 1967 per incidere la colonna sonora.
Il 25 Febbraio tornò a casa e il 26, a causa di vesciche provocate dalla sella a forza di cavalcare, ottenne un altro rinvio per l'inizio della lavorazione del film. Partì per la California il 05 Marzo.
Il giorno seguente incontrò i produttori e il regista e completò la colonna sonora.

Il 09 Marzo, mentre soggiornava nella sua casa in California, Elvis inciampò nel filo della TV e, cadendo a terra, si procurò una commozione cerebrale, che costrinse tutta la produzione a posticipare l'inizio delle riprese al 20 Marzo. La lavorazione terminò il 27 Aprile e il film venne proiettato il 22 Novembre 1967.

Nel frattempo, il 01 Maggio 1967, Elvis e Priscilla si sposarono a Las Vegas, in una cerimonia privata.

Insieme ad Elvis Presley nel film:
Shelley Febares: fu il loro terzo film insieme. Interpretò il ruolo di Diane Carter.
Will Hutchins: ebbe la parte di Tom Wilson. Aveva già lavorato con Elvis in "Spinout".
Bill Bixby: nel ruolo di James J. Jamison III. Cresciuto a San Francisco, da sempre ebbe interesse nella 
recitazione. Divenne famoso per la sua interpretazione nella serie TV "L'Incredibile Hulk". Da attore divenne poi produttore e regista e nel 1993 diresse un film per la TV dal titolo "The Woman Who Loved Elvis", pochi mesi prima di morire di cancro.
Una volta raccontò che, durante le riprese di "Clambake", c'erano continuamente scherzi sul set da parte di Elvis e dei suoi amici, ma ricordò anche che Elvis era molto interessato ad un album di Charles Boyer dal titolo "Where Does Love Go?", di cui ascoltava a ripetizione un pezzo: "Sofly As I Leave You", che, poi, negli anni 70, cantò durante i suoi concerti.
Anche alcuni tra gli amici di Elvis ebbero piccole parti nel film: Joe Esposito, Red West, Charlie Hodge e Richard Davis.

La sceneggiatura fu scritta da Arthur Browne Jr. e il regista fu Arthur H. Nadel.
I produttori furono Arthur Gardner, Arnold Laven e Jules Levy: si incontrarono nel 1943 mentre prestavano servizio nella "First Motion Picture" delle forze aeree americane. Insieme al Capitano Ronald Reagan, al Capitano Clark Gable e al Luogotenente William Holden creavano filmati di addestramento.
Dopo il congedo, Gardner, Laven e Levy decisero di fondare la loro casa di produzione.

Prima delle riprese, la United Artists chiese ad Elvis Presley di perdere peso.
Il caos creato da Elvis e dal suo entourage durante la lavorazione del film arrivò sino alle orecchie della MGM, la quale inviò una nota ad Elvis poco prima dell'inizio delle riprese del film "Stay Away Joe", invitando lui e i suoi amici a mantenere un comportamento più tranquillo.

CANZONI: Clambake - Who Needs Money - A House That Has Everything - Confidence - Hey Hey Hey - The Girl I Never Loved - You Don't Know Me - How Can You Lose What You Never Had
CAST: Elvis Presley - Shelley Febares - Will Hutchins - Bill Bixby - Gary Merrill - James Gregory

1967 - UNITED ARTISTS