09 OTTOBRE 1973: DIVORZIO TRA ELVIS PRESLEY E PRISCILLA BEAULIEU

Il 09 Ottobre 1973 divorzio tra Elvis e Priscilla diviene ufficiale.
Vengono firmati i documenti presso la Los Angeles Superior Courthouse, a Santa Monica, in California, davanti al Giudice  J. Rittenbrand, che certifica la fine del matrimonio.
Il "Times Newspaper" scrive il giorno seguente: 
"Elvis e Priscilla sono usciti dal Tribunale attaccati l'uno al braccio dell'altra e Presley ha dato alla sua ex moglie un bacio amichevole prima di andarsene".


Riguardo il divorzio, Elvis ha dichiarato: "Il nostro divorzio non è stato causato da un altro uomo o da un'altra donna, ma da circostanze inerenti la mia carriera. Viaggiavo troppo. Ero lontano troppo tempo".
Priscilla: "Quando stavamo insieme, non ci rendevamo conto di essere divorziati. C'era moltissima affinità tra di noi. Il nostro legame è diventato più forte, probabilmente perché non c'erano più obblighi e c'era solo purezza. Eravamo davvero buoni amici".
Charlie Hodge: "Anche se erano divorziati, erano come due ragazzi delle scuole superiori, si telefonavano ancora. Sono rimasti molto amici".
George Klein: "Una volta ho chiesto ad Elvis cosa avesse detto a Priscilla quando la foto fu scattata in tribunale".
Lui disse: "Se mai avessi bisogno di qualcosa chiamami. Io ti amerò sempre".


Sebbene Lisa Marie sia andata in custodia a Priscilla, non c'era nessuna formalità nelle visite da parte di Elvis; infatti lui e sua figlia hanno trascorso ugualmente molto tempo insieme.
L'ex fotografo del "Los Angeles Times" George Fry scattò alcune fotografie memorabili di questa giornata. Si presentò a loro come fotografo del "Los Angeles Times" e loro accettarono di farsi fotografare dopo l'udienza davanti al giudice.
Quello che il fotografo si trovò davanti fu una coppia sorridente ed affettuosa, tanto che anche Fry ha dichiarato: "Erano ancora grandi amici. Ho scattato 15 o 16 fotografie ed ho avuto l'esclusiva. Sono stato l'unico a fotografarli, non c'erano paparazzi in giro".
Il 02 Settembre 1974, durante il concerto all'Hilton Hotel di Las Vegas, Elvis fa una serie di monologhi su vari argomenti, compreso il suo rapporto con Priscilla, da cui aveva divorziato da quasi un anno.
Sebbene sia stato giudicato poco lucido nell'esprimere le sue opinioni in quell'occasione, quello che dice sulla sua ex moglie è molto chiaro e non lascia spazio a fraintendimenti.
Queste le parole di Elvis riguardo Priscilla: (02 Settembre 1974 - Circa 11 mesi dopo la sentenza di divorzio).
"Voglio mettere in chiaro una cosa, fatemi mettere in chiaro una cosa: canto questa canzone (N.d.R: "You Gave Me A Mountain) da tanto tempo, e continua a darmi fastidio, perché la gente pensa che sia autobiografica, ma non lo è! E’ una canzone bellissima scritta da Marty Robbins, e io amo semplicemente questa canzone, e non ha niente a che vedere con me o con mia moglie. E' solo una canzone che mi piace.
Mia moglie è qui. Alzati, alzati Cilla, dai vieni fuori, vieni fuori, fai il giro che non ti vedo, lascia che ti vedano.

Lei è bellissima, vi giuro. C’è anche la mia bambina di sei anni, Lisa. Alzati in piedi, ma metti giù il vestito! Ti sei tirata su il vestito quando ti sei messa in piedi! 
La cosa che volevo dimostrare è che andiamo d’accordo io e Priscilla, siamo amici per la pelle, e se abbiamo divorziato non è a causa di un altro uomo, o di un’altra donna, ma per quello che la mia carriera comporta: viaggiavo troppo, ero via la maggior parte del tempo, e quindi penso che alla fine fosse giusto per lei, perché io non c’ero mai. 
Quindi, per quanto queste cose si possano fare con decenza, abbiamo raggiunto un accordo:  di essere sempre amici e di starci vicini. Abbiamo una figlia da crescere, e alla fine lei voleva solo gli alimenti...
Dopo è risultato che gli alimenti sono stati 2 milioni di dollari…

E dopo di questo le ho comprato una pelliccia di visone…lo so, una pelliccia di visone …e lei mi ha regalato, sentite questa, stasera, una Rolls-Royce da 42.000 dollari (applausi). 
Questo è il tipo di rapporto che abbiamo. Ecco, beh, con la Rolls ho avuto indietro una parte degli alimenti! (ride).
Non è che me la passi male, comunque ne ho avuto indietro una parte! Lei mi ha voluto comprare la macchina come gesto d’amore, e a lei piacciono le Stutz, le piacciono... Così gliene comprerò una!". 
Nel corso degli anni, nella maggioranza delle intervista che Priscilla ha rilasciato, le è stato chiesto del suo rapporto con Elvis, da quando si sono conosciuti fino al loro divorzio.
In un'intervista rilasciata in Agosto del 1973 per il magazine "Ladies Home Journal", Priscilla ha raccontato tutta la sua vita con Elvis Presley.
In particolare, per quanto riguarda la loro separazione, Priscilla disse che si rese conto che la speranza di poter trascorrere più tempo con Elvis non si sarebbe mai avverata. 

Le loro vite andavano ormai ognuna per conto suo.
"Alla fine del 1972 mi resi conto che le cose non sarebbero cambiate e che le nostre vite erano completamente separate. Così non si poteva più andare avanti".

Elvis sa che Priscilla c'è, se lui dovesse aver bisogno. La sua preoccupazione, come madre, è rivolta più che altro a Lisa Marie. 
Tenacemente lei fa di tutto per tenere lontana la bambina dal pubblico.
"Lisa Marie è molto sensibile, tanto che una parola sgarbata le può dare una grande sofferenza, ma fortunatamente sembra essersi adattata bene alla separazione tra me e suo padre. Lei pensa che suo padre sia in viaggio per lavoro. Elvis non è un padre assente. Quando è in tour, la chiama spesso, e quando è in città, trascorrono molto tempo insieme. Lei ha trascorso l'ultimo fine settimana con lui e l'ho portata ad un suo concerto a Las Vegas come regalo di compleanno. 
Non ci sono ostilità. E' come se io ed Elvis fossimo cresciuti, fossimo diventati adulti, consapevoli esattamente di quello che stiamo facendo".
Più recentemente, qualche mese fa, Priscilla ha dato ulteriori spiegazioni e dettagli sulla vita ed il divorzio da Elvis.
"C'erano cose che tenevi per te e facevi privatamente. Elvis non voleva vedermi mentre mi vestivo e non mi ha mai visto senza trucco. Lui voleva vedere solo il risultato finale.
Senza rendermene conto, vivevo in una bolla e vivevo la sua vita. Vedevo i film che lui voleva vedere, ascoltavo la musica che gli piaceva, andavo nei posti che lui voleva visitare... Non ho vissuto la giovinezza come una ragazza normale.
Ad un certo punto ho iniziato a sentire il bisogno di scoprire la mia personalità, la mia vita ed il mondo fuori dalla bolla in cui vivevo con Elvis".
Malgrado le decisioni prese, la situazione non ha mai intaccato i sentimenti reciproci, come entrambi hanno dichiarato e come ha fatto sapere anche Lisa Marie Presley in più di un'occasione.
Queste sono le fotografie che li ritraggono insieme, mentre escono dal tribunale dopo la sentenza di divorzio.