mercoledì 5 febbraio 2025

E' SALITA AL CIELO JAN SHEPARD

Jan Shepard, che in realtà si chiamava Josephine Angela Sorbello ed era di origine siciliana, è deceduta il 17 Gennaio 2025 in un ospedale di Burbank, in California, per polmonite causata da insufficienza respiratoria all'età di 96 anni.
Nell'arco della sua carriera recitò al fianco di Elvis Presley nei film "King Creole" del 1958 e "Paradise, Hawaiian Style" del 1966.
In "King Creole", noto per essere il film preferito di Presley, interpretò sua sorella. Otto anni dopo, Shepard interpretò la moglie del socio in affari di Elvis nella commedia musicale degli anni '60 "Paradise Hawaiian Style". In un'intervista dell'anno scorso, Shepard disse che non era una fan di Presley prima di lavorare con lui, ma "quando l'ho incontrato, l'ho semplicemente adorato".
Presley e Shepard andavano d'accordo e andavano a pranzi fuori dal set (dove Marlon Brando una volta fece un'apparizione casuale). Descrivendolo come un "grande orsacchiotto di peluche", Shepard una volta ha ricordato che le aveva regalato un paio di orecchini da 10 centesimi per scherzo prima di regalarle una tigre di peluche per il suo compleanno, durante una festa a sorpresa organizzata dalla co-protagonista e cara amica Dolores Hart.
Shepard ha anche detto che Presley la considerava una sorella nella vita reale. Quando Hart ha notato il suo shock per il fatto che il cantante di "Burning Love" si fosse effettivamente fermato ai festeggiamenti, Shepard ha commentato: "Ha detto: Devo andarci. È mia sorella. Non mi perderei la sua festa di compleanno'".
L'ho incontrato di corsa in studio. Mi ha detto: "Ho sentito che Elvis era alla tua festa di compleanno".
"Sì, c'era".

Lui disse: "Sai, non va mai da nessuna parte; la gente va da lui, non va mai a casa degli altri".
Ricordando il suo primo incontro con Presley in uno studio medico prima di girare il musical, disse ridendo: "Entra Elvis con due dei suoi amici. Io guardai lui e lui guardò me ed iniziammo a ridere. La sua giacca era dello stesso materiale e colore dei miei pantaloni. Lui mi guardò e disse: "Tesoro, o ti do io la mia giacca o tu mi devi dare i tuoi pantaloni".
Oltre ai suoi film con il Re, Shepard fu una prolifica attrice televisiva, in una carriera che iniziò nel 1949 e ottenendo il suo debutto sullo schermo nel 1952 al Fireside Theatre. Due anni dopo ebbe una parte nel suo primo western per il piccolo schermo: "Death Valley Days".
Il suo ultimo ruolo è stato in "The Rookies" nel 1973.
Suo marito era l'attore di Wyatt Earp Ray Boyle, che sposò nel 1954. Morì all'età di 98 anni nel 2022. Le sopravvive il figlio Brandon Boyle.