lunedì 13 gennaio 2025

MOSTRA - ELVIS: 90 FOR 90


Avevamo accennato alla nuova mostra dal titolo "Elvis: 90 For 90" quando abbiamo comunicato la lista di eventi in programma durante i festeggiamenti del 90° compleanno di Elvis Presley. Ora possiamo darvi molte più informazioni e mostrarvi fotografie.
Sul sito ufficiale Graceland.com si legge:
La nuova mostra "90 For 90" presenta 90 momenti di vita raccontati attraverso oggetti appositamente selezionati tra gli oltre 1,5 milioni di manufatti ospitati negli archivi di Graceland, l'iconica casa di Elvis a Memphis. Questi manufatti, ognuno con una storia unica, spaziano da oggetti famosi facilmente riconoscibili dai fans a pezzi rari e personali che catturano momenti della vita di Elvis lontano dai riflettori.
I punti salienti della mostra includono:
- Foto di famiglia ca. 1938
MAI INSERITA IN UNA MOSTRA:

Questa è la prima foto conosciuta della famiglia Presley ed è catalogata come inventario n. 1 nel database "Graceland Archives Collection". Questa è la foto originale in bianco e nero trovata all'interno del baule della famiglia. La data esatta della foto è sconosciuta, ma Elvis sembra avere due o tre anni. Questa immagine cattura un momento iniziale della vita di questa giovane famiglia.

- Racchette da paddle innovative per il Presley Center Court:
MAI INSERITE IN UNA MOSTRA:

Negli anni '70, Elvis scelse il racquetball come hobby. E, come molti hobby di Presley, ci mise tutto se stesso, trasformandolo in un'impresa commerciale. Il "Presley Center Courts" di Memphis, nel Tennessee, fu fondato nel 1976 ed il piano aziendale prevedeva di aprire una catena nazionale di strutture per racquetball e spa di marca. L'azienda ha aperto la strada ai club di Memphis e Nashville e queste racchette da paddle erano le racchette commemorative create per questi eventi rivoluzionari.

- Bobina di pellicola originale di "The Frank Sinatra Timex Show: Welcome Home Elvis Special" ca. 19
MAI INSERITA IN UNA MOSTRA:

Dalla collezione del Colonnello Parker, questa bobina di pellicola originale di "The Frank Sinatra Timex Show: Welcome Home Elvis Special" non è mai stata esposta fino ad ora. La partecipazione di Elvis nello speciale è stata considerata storica, con le due icone che hanno eseguito canzoni che avevano reso famose, alternando i versi per creare un duetto unico. Elvis ha cantato "Witchcraft" di Sinatra, mentre Sinatra ha eseguito una versione di "Love Me Tender" di Elvis.

- Poesia "Why God Made Little Girls" dai piani superiori di Graceland
MAI INSERITA IN UNA MOSTRA:

Elvis aveva questa poesia su una libreria nella sua camera da letto. La poesia riassumeva cosa significasse per lui avere una figlia. Questa poesia è citata nelle memorie "From Here to the Great Unknown" di Lisa Marie Presley e Riley Keough.
👉Per acquistare la versione in lingua italiana della emozionante autobiografia di Lisa Marie Presley: CLICCA QUI!
La pubblicazione è prevista per domani, 14 Gennaio 2025! 

- "Master Elvis Presley" Nunchuck inciso:
MAI INSERITO IN UNA MOSTRA:

Elvis era noto per essere un ammiratore delle arti marziali. Questo nunchuck è stato trovato su una libreria nella camera da letto di Elvis al piano superiore di Graceland. L'incisione sull'arma da allenamento recita "Master Elvis Presley". Il nunchuck era su uno scaffale accanto alla poesia citata sopra.

- Valigetta di sciarpe da usare concerto del 1977:
Il 16 Agosto 1977 l'aereo "Lisa Marie" era rifornito di carburante, pronto a portare l'entourage di Elvis nella tappa successiva del tour, con uno spettacolo programmato per il 17 Agosto a Portland, nel Maine. Questa valigetta di sciarpe da usare in concerto era sull'aereo, ma a causa della morte di Elvis avvenuta nella mattina del 16 Agosto, è stata messa in deposito e non è mai stata utilizzata. Le sciarpe sono appese nella custodia da viaggio, proprio come il 16 Agosto 1977.

Questa mostra resterà disponibile fino a Dicembre 2025 e potrà essere visitata come parte del complesso di intrattenimento di Elvis Presley a Memphis.
Durante tutto il 2025, Graceland svelerà nuove mostre aggiuntive e rinnoverà alcuni spazi esistenti per migliorare l'esperienza dei visitatori, tra cui:
- "Elvis: Dressed to Rock" verrà aggiornata all'inizio di Marzo. Con oltre 100 pezzi di abbigliamento da palcoscenico, questa mostra preferita dai fans verrà rinnovata con nuove jumpsuits, abiti e accessori.

- "Elvis: Aloha from Hawaii Experience" aprirà all'inizio di Aprile. I visitatori potranno vivere una nuova esperienza che li circonderà di immagini, suoni ed artefatti accattivanti della storica esibizione del Re del Rock 'n' Roll del 1973.

- "Graceland in Red" aprirà ad Agosto. Nel 1974, Elvis trasformò la Living Room di Graceland nella sua era rossa. Questo design eclettico, con un sorprendente decoro provenzale francese, sarà ricreato ed includerà i mobili originali di quell'epoca.

Ad Agosto aprirà anche "The Colonel". La mostra approfondirà la figura di notevole importanza che ha avuto un ruolo cruciale nella carriera di Elvis.
Inoltre, la sezione "Elvis in Hollywood", recentemente rinnovata presso "Elvis: the Entertainer Career Museum", che offre già vignette di set cinematografici con possibilità fotografiche, dedicata alla carriera cinematografica di Elvis, tra cui un bar, un'ambientazione carceraria ed un saloon western, introdurrà altre opportunità fotografiche nel 2025, tra cui una spiaggia, un luna park ed un garage.