Se ne parla da ormai un paio d'anni e qualcuno, forse, ormai stava perdendo le speranze, ma è arrivato come un fulmine a ciel sereno, lasciando tutti entusiasti, il post di Baz Luhrmann sui suoi profili social, nei quali annuncia l'arrivo di nuovi film dedicati ad Elvis Presley, sia per il cinema che per la TV, usufruendo dei filmati ritrovati negli archivi di Graceland che ha potuto visionare durante la lavorazione del film "ELVIS" del 2022.
Oltre al suddetto post, il regista ha rilasciato alcune dichiarazioni.
"Si è sempre parlato tra i fans di Elvis, sia quelli di lunga data che quelli più recenti, divenuti tali con il nostro film "ELVIS", di bobine mancanti e filmati di concerti mai visti prima. Durante la realizzazione di "ELVIS", fin dall'inizio del mio processo ho avuto il privilegio di accedere ai magazzini dello studio, nelle profondità più recondite, dove sono conservati tesori di vecchi negativi. Siamo rimasti sbalorditi dall'enorme volume di filmati inutilizzati di "Elvis: That's the Way It Is", il film relativo al leggendario Summer Festival di Elvis del 1970 a Las Vegas; tutti girati in 35 mm anamorfico; e anche del road concert film di Elvis di due anni dopo, "Elvis on Tour".
Altrettanto emozionante è stato trovare non solo immagini mai viste a questa qualità, ma anche rari audio dietro le quinte, che si temeva fossero andati persi, in particolare alcune affascinanti registrazioni di Elvis che raccontava storie della sua vita con le sue stesse parole.
Siamo ancora nel bel mezzo della creazione di questo lavoro, ma se ne è parlato così tanto e c'è stato così tanto entusiasmo per questo, che ho pensato che fosse giunto il momento di condividere cosa sta succedendo.
Non posso dire molto di più, tranne che non lo definirei un documentario o un film-concerto; il nostro obiettivo qui è creare qualcosa di nuovo in pieno stile Elvis. Il mio team creativo presso Bazmark è guidato dal mio storico editor, Jonathan Redmond, ed abbiamo collaborato con le fantastiche squadre di Authentic Studios e Sony Music Vision, con il grande supporto di Warner Bros., per portare sullo schermo qualcosa che si addica alla grandezza di Elvis come artista, ma che offra anche rivelazioni più profonde della sua umanità e vita interiore".
Bazmark e Authentic Studios stanno producendo il documentario. Il film è presentato verrà distribuito da Sony Music Vision, in collaborazione con Legacy Recordings, la divisione catalogo di Sony Music Entertainment.
"Sapete dove siamo? Sono emozionato di essere nuovamente a Graceland ed essere in grado di dire che è vero, è verissimo! Non riesco nemmeno a dirvi cosa abbiamo trovato in termini di materiale inedito. Stiamo lavorando duramente per realizzare qualcosa senza precedenti e speciale con questo materiale".
"Sono davvero entusiasta di poter finalmente annunciare che abbiamo tutti lavorato duro e collaborato per portare alla luce e mostrare un tesoro di filmati, suoni e altri materiali mai visti per creare qualcosa di speciale per il grande (e piccolo) schermo ⚡️ TCB !"
Source: Facebook + Deadline