sabato 4 gennaio 2025

BBC RADIO - YOUR ULTIMATE ELVIS SONG: RISULTATI


Qualche settimana fa vi avevamo dato notizia di un sondaggio dal titolo "Your Ultimate Elvis Song" di BBC Radio, che veniva presentato come segue:
In onore dell'evento stiamo cercando "Your Ultimate Elvis Song" dalla nostra rosa di 90 successi di Elvis Presley nella Top 20 del Regno Unito. Abbiamo incluso entrambe le tracce da tutti i doppi lati A di Elvis che hanno raggiunto la Top 20, più tutte le canzoni dell'EP "Jailhouse Rock".
Potete votare fino a cinque volte, tutto per una canzone o potete distribuire i vostri voti su più tracce. La votazione si chiude alle 12:00 di Venerdì 13 Dicembre 2024.
I risultati saranno rivelati in uno speciale spettacolo di conto alla rovescia, condotto da Vernon Kay, che verrà trasmesso su Radio 2 il giorno di Capodanno 2025 e disponibile per i successivi 30 giorni su BBC Sounds.
Ora sono stati svelati i risultati, ossia una classifica di 40 brani preferiti dai votanti e sul sito BBC Radio si legge:
Radio 2 annuncia che "Suspicious Minds" è la canzone preferita di Elvis Presley della nazione. Si piazza al primo posto nella "Your Ultimate Elvis Song", la classifica Top 40 dei singoli pubblicati da Elvis, votata dagli ascoltatori della stazione (con oltre 100.000 voti espressi), per celebrare quello che sarebbe stato il suo 90° compleanno, l'8 gennaio 2025.
Condotta da Vernon Kay, "Your Ultimate Elvis Song" viene trasmessa su Radio 2 dalle 15:00 alle 17:00 e su BBC Sounds il giorno di Capodanno, e propone anche alcune parole speciali per gli ascoltatori di Priscilla Presley, la quale presenta la traccia numero 1.
Al secondo posto c'è "In The Ghetto", al terzo "If I Can Dream", al quarto "Always On My Mind" ed al quinto "Can't Help Falling In Love".
La classifica completa Top 40 è elencata di seguito.
Per la votazione, che è stata lanciata a Novembre nel programma di metà mattina di Vernon (9.30-12.00) - il programma radiofonico più ascoltato nel Regno Unito con 6,8 milioni di ascoltatori settimanali (RAJAR Q3 2024) - e si è conclusa il 13 Dicembre, agli ascoltatori è stato chiesto di selezionare fino a cinque delle loro tracce preferite tra i 90 successi di Elvis nella Top 20 del Regno Unito.
In "Your Ultimate Elvis Song", Vernon fa il conto alla rovescia della classifica Top 40 degli ascoltatori e rivela altri fatti e statistiche straordinari e approfondimenti dietro le quinte, provenienti da clip di interviste dell'archivio della BBC con Elvis stesso.
Vernon afferma: "Il Re si è guadagnato un'altra corona! Gli ascoltatori di Radio 2 hanno detto la loro e non potrei essere più felice del loro successo preferito, e averlo presentato da Priscilla Presley è un vero onore. Sono un grande fan di Elvis, quindi non vedo l'ora di offrirvi due ore del meglio del suo incredibile catalogo di canzoni indimenticabili".
Nello show, Priscilla Presley dice: "Ciao a tutti, sono Priscilla Presley e voglio ringraziarvi. A tutti coloro che hanno votato e mostrato questa effusione di amore prima di un anniversario così speciale, è meraviglioso sapere quanto la musica di Elvis significhi per voi tutti e che lui vive attraverso i bellissimi ricordi che vi ricordano lui e la sua straordinaria carriera, e vi mando tutto il mio amore. Scegliere una traccia dal suo vasto catalogo è una decisione così importante. Ma tra di voi, è quello che avete fatto. Quindi suoniamo "Your Ultimate Elvis Song" ".
Helen Thomas, responsabile di Radio 2, dice: "Amiamo mostrare i gusti musicali dei nostri ascoltatori su Radio 2 e, poiché sono stati espressi più di centomila voti, il fascino duraturo della musica di Elvis, decenni dopo che ha fatto la sua prima serenata nei nostri cuori negli anni '50, è più che dimostrato. Queste canzoni hanno attraversato le nuove generazioni da allora e non vedo l'ora di sintonizzarmi il giorno di Capodanno".
La classifica:
Suspicious Minds
In The Ghetto
If I Can Dream
Always On My Mind
Can't Help Falling In Love
The Wonder Of You
An American Trilogy
Burning Love
I Just Can't Help Believin'
Jailhouse Rock
Love Me Tender
A Little Less Conversation (Elvis vs JXL)
Are You Lonesome Tonight?
Viva Las Vegas
Hound Dog
Return To Sender
(You're The) Devil In Disguise
Wooden Heart
Heartbreak Hotel
(Marie's The Name) His Latest Flame
It's Now Or Never
The Girl Of My Best Friend
Blue Suede Shoes
All Shook Up
Way Down
Guitar Man
That's All Right
Blue Christmas
Crying In The Chapel
Don't Cry Daddy
King Creole
You Don't Have To Say You Love Me
Suspicion
(Let Me Be Your) Teddy Bear
Moody Blue
One Night
Don't (with The Jordinaires)
Such A Night
She's Not You
Promised Land

Source: BBC Radio

LIBRO - THE LISA MARIE: THE KING'S FLYING GRACELAND

Carlos Varrenti, già autore di "Elvis Presley: The Airplanes and The King", ha postato un video sul suo canale YouTube per annunciare la pubblicazione, che avverrà a partire dal 17 Aprile 2025, del suo nuovo libro dal titolo "The Lisa Marie: The King's Flying Graceland", realizzato per commemorare il 50° anniversario dell'acquisto dell'aereo da parte di Elvis Presley.
Vi daremo altre informazioni non appena saranno disponibili.

Per acquistare il libro "Elvis Presley: The Airplanes and The King": CLICCA QUI


Source: YouTube

I NOVANTA ANNI DI ELVIS - DI PAOLO BORGOGNONE

Grazie alla collaborazione che Paolo Borgognone, autore del libro "Io, Elvis. La storia immortale del Re del Rock", nel quale è menzionato anche il nostro Fan Club, ci ha gentilmente offerto e della quale lo ringraziamo moltissimo, vi proponiamo qui di seguito questo bellissimo articolo scritto di suo pugno nel quale ci ricorda, in occasione dell'imminente 90° compleanno di Elvis Presley, quanto la figura e la musica del Re non abbiano nessuna intenzione di sbiadire nel mondo e come anche le nuove generazioni, trovino interesse in lui, sebbene siano passati decenni tra l'epoca in cui è vissuto Elvis e la loro. 




"Era unico, insostituibile. Più di venti anni fa irruppe sulla scena con un impatto che non aveva precedenti e che, probabilmente, non sarà mai eguagliato. La sua musica e la sua personalità (…) cambiarono permanentemente il volto della cultura popolare americana. Il suo seguito era immenso.".
Per aprire questo nostro breve scritto in occasione del novantesimo compleanno di Elvis Presley, abbiamo scelto una parte del ricordo che di lui fece il presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter – a sua volta scomparso pochi giorni orsono, a cento anni – in occasione della morte del Re nell’agosto del 1977. Lo abbiamo fatto non soltanto perché le parole riportate testimoniano del rispetto e dell’affetto coi quali l’allora inquilino della Casa Bianca si rivolgeva al personaggio Elvis nel momento del suo trapasso, ma soprattutto perché sono estremamente attuali. Corrispondono perfettamente a quello che migliaia di persone sentono e pensano ancora oggi quando si parla di Presley, nonostante sia passato quasi mezzo secolo dalla sua scomparsa.
In questo sta la forza e, se vogliamo, il mistero dell’eco che ancora nel 2025 ha l’opera del cantante e attore di Tupelo in tutto il mondo. Lo testimoniano ulteriormente notizie come quella - recentemente apparsa sulla stampa – della scelta di "Suspicious Minds" come canzone preferita tra le sue da parte del pubblico della BBC Radio in Gran Bretagna. A colpire, in questo caso, è il numero straordinario – si parla di oltre centomila persone – di quanti hanno scelto di partecipare al sondaggio voluto dall’emittente radiofonica inglese. Ulteriore conferma che il messaggio che arriva dalla musica di Elvis dispone ancora oggi di una forza trascinante e universale che è ben lontana dall’essersi esaurita. Stesso discorso potrebbe farsi per l’adesione di personaggi di grande richiamo del mondo dello spettacolo alle celebrazioni in corso di svolgimento in questi giorni a Graceland, così come nell’eco che il novantesimo compleanno di Presley sta avendo un po’ ovunque nel mondo. Curiosando qui e lì, per esempio, abbiamo scovato un evento organizzato per il 4 di gennaio al Comanche Country Historical Museum di Comanche, Oklahoma: un’area forse poco conosciuta, ma con una forte vocazione alla storia, nata nei territori della popolazione nativa che gli dà il nome e una predisposizione alla musica che si incarna in alcuni personaggi che da questo angolo, magari meno noto di altri degli Usa, hanno raggiunto fama nazionale e internazionale. Stesso discorso si può fare per l’Elvis Tribute Artist Spectacular Birthday Tour, un evento itinerante che sta girando l’America per portare ovunque la musica e il ricordo del Re e che ne ripercorre, con l’aiuto di importanti musicisti, l’intera parabola artistica, dagli esordi alla Sun Records ai trionfi di Las Vegas. E non possiamo dimenticare i documentari come "Elvis by the Presleys" o "In the Shadow of the King", tutt’ora inedito, e che promette di approfondire, attraverso le dirette testimonianze di persone a lui più vicine, aspetti ancora meno noti al grande pubblico della personalità del cantante e attore nativo del Mississippi. Uno stato che, a proposito, celebrerà i novanta anni di Presley e i cento di B.B. King nel 2025 con una serie di iniziative di promozione turistica. La prima, che ha ottenuto notevole successo, è stata la partecipazione di un carro allegorico raffigurante proprio “i due Re” alla 136esima tradizionale “Rose Parade” di Pasadena, California, che si è svolta il primo giorno del nuovo anno.

Tutto questo ci ricorda una cosa fondamentale: Elvis è vivo. Lo è nel senso che il suo ricordo non si è sbiadito, a dispetto del tempo trascorso. Al contrario, e potremmo citare le uscite cinematografiche che in questi anni lo hanno tenuto sotto i riflettori, suscita interesse, curiosità, passione anche in generazioni di persone che non lo hanno conosciuto direttamente quando era in vita e che, nonostante questo, non consentono che la sua figura evapori, si stemperi nelle nebbie del passato. Il lascito della sua breve e straordinaria esistenza è ancora chiaro ed evidente e continua a interessare ed emozionare milioni di persone in tutto il mondo. Ed è bello essere tra coloro che ancora oggi possono testimoniare questa vicenda umana e musicale, così leggendaria e pure così reale e vicina a ciascuno di noi. 
Paolo Borgognone
Autore del libro "Io, Elvis. La storia immortale del Re del Rock" – Diarkos Editore 2023 

👉Per acquistare il libro in italiano "Io, Elvis. La storia immortale del Re del Rock"CLICCA QUI!

mercoledì 1 gennaio 2025

ELVIS PRESLEY - CLASSIFICHE DELLA SETTIMANA (AGGIORNATE AL 02 GENNAIO 2025)


CLASSIFICA BILLBOARD:

SINGLE HOT 100: "Blue Christmas" sale dalla posizione 36 alla 21
TOP 200: "The Classic Christmas Album" sale dalla posizione 46 alla 23
GLOBAL 200: "Blue Christmas" sale dalla posizione 51 alla 29
GLOBAL 200: "Here Comes Santa Claus (Right Down Santa Claus Lane)" rientra alla posizione 136
GLOBAL EXCL. US: "Blue Christmas" sale dalla posizione 173 alla 43
STREAMING SONGS: "Blue Christmas" sale dalla posizione 27 alla 20
TOP STREAMING ALBUMS: "The Classic Christmas Album" sale dalla posizione 38 alla 20
CATALOG ALBUMS: "The Classic Christmas Album" sale dalla posizione 17 alla 13
TOP COUNTRY ALBUM: "The Classic Christmas Album" sale dalla posizione 9 alla 4
TOP COUNTRY ALBUM: "The Essential Elvis Presley" sale dalla posizione 41 alla 37
COUNTRY STREAMING SONGS: "Blue Christmas" rimane stabile alla posizione 4
COUNTRY STREAMING SONGS: "Here Comes Santa Claus (Right Down Santa Claus Lane)" rientra alla posizione 11
TOP ROCK & ALTERNATIVE ALBUMS: "The Classic Christmas Album" sale dalla posizione 5 alla 2
TOP ROCK ALBUMS: "The Classic Christmas Album" sale dalla posizione 3 alla 1
ROCK DIGITAL SONG SALES: "Blue Christmas" rimane stabile alla posizione 15
TOP CHRISTIAN ALBUMS: "Elvis: Ultimate Gospel" rientra alla posizione 43
CHRISTIAN STREAMING SONGS: "O Little Town Of Bethlehem" sale dalla posizione 10 alla 5
CANADIAN HOT 100: "Blue Christmas" sale dalla posizione 29 alla 19
CANADIAN ALBUMS: "The Classic Christmas Album" sale dalla posizione 43 alla 16
HOLIDAY 100: "Blue Christmas" sale dalla posizione 21 alla 20
HOLIDAY 100: "Here Comes Here Comes Santa Claus" sale dalla posizione 85 alla 83
HOLIDAY AIRPLAY: "Blue Christmas" rientra alla posizione 45
TOP HOLIDAY ALBUMS: "The Classic Christmas Album" sale dalla posizione 17 alla 14
HOLIDAY STREAMING SONGS: "Blue Christmas" sale dalla posizione 21 alla 20
CLASSICAL ALBUMS: "Elvis Christmas With The Royal Philharmonic Orchestra" sale dalla posizione 21 alla 20

CLASSIFICA REGNO UNITO:
OFFICIAL SINGLE TOP 100:
"Blue Christmas" sale dalla posizione 69 alla 44
OFFICIAL SINGLE UPDATE: "Blue Christmas" sale dalla posizione 64 alla 51
OFFICIAL SINGLE STREAMING: "Blue Christmas" sale dalla posizione 55 alla 37
OFFICIAL AUDIO STREAMING: "Blue Christmas" sale dalla posizione 48 alla 35
OFFICIAL ALBUM TOP 100: "ELV1S 30 #1 Hits" sale dalla posizione 62 alla 42
OFFICIAL ALBUM TOP 100: "Elvis' Christmas Album" rientra alla posizione 85
OFFICIAL ALBUM UPDATE: "ELV1S 30 #1 Hits" scende dalla posizione 68 alla 56
OFFICIAL ALBUM STREAMING: "ELV1S 30 #1 Hits" sale dalla posizione 40 alla 32

CLASSIFICA NORVEGIA:
OFFICIAL ALBUMS:
"Elvis' Christmas Album" sale dalla posizione 38 alla 19

CLASSIFICA SVEZIA:
OFFICIAL ALBUMS:
"Elvis' Christmas Album" sale dalla posizione 31 alla 19

CLASSIFICA OLANDA:
OFFICIAL ALBUMS: "Elvis' Christmas Album" sale dalla posizione 55 alla 43

CLASSIFICA IRLANDA:
OFFICIAL IRISH VIDEO:
"ELVIS" rientra alla posizione 44
OFFICIAL IRISH ALBUMS: "The Classic Christmas Album" rientra alla posizione 53
OFFICIAL IRISH ALBUM: "Elvis' Christmas Album" rientra alla posizione 61
OFFICIAL IRISH ALBUM: "ELV1S 30 #1 Hits" rientra alla posizione 92

CLASSIFICA SVIZZERA:
OFFICIAL ALBUM TOP 100:
"Elvis' Christmas Album" rientra alla posizione 14 

Source: Official Charts - UK Mix Forum - Acharts

SET 3 CD - ELVIS PRESLEY: IL MITO

E' un set da 3 CD con un totale di 50 brani quello che ci aspetta in edicola in allegato al giornale "TV Sorrisi e Canzoni" a partire dall'08 Gennaio 2025 per festeggiare il 90° compleanno di Elvis Presley.
Titolo del set: "Elvis Presley: il mito", già pubblicato negli anni passati. Il prezzo è € 14,90 euro.
Le canzoni:
CD 1:

1. Jailhouse rock - 2. All shock up - 3. That’s all right - 4. Tutti frutti - 5. Got a woman - 6. Blue Suede Shoes - 7. Mystery Train - 8. My Baby Left Me - 9. Money Honey - 10. Heartbreak Hotel - 11. Too Much - 12. Dixieland Rock - 13. Rip It Up - 14. Shake, Rattle and Roll - 15. Hard Headed Woman - 16. Good Rockin’ Tonight - 17. Hound Dog

CD 2:
1. Love Me Tender - 2. Don’t - 3. Loving You - 4. It’s Now or Never - 5. Are You Lonesome Tonight? - 6. Wooden Heart - 7. Big Hunk O’ Love - 8. Fever - 9. Don’t Be Cruel - 10. (Let Me Be Your) Teddy Bear - 11. Young and Beautiful - 12. Love Me - 13. One Sided Love Affair - 14. I Love You Because - 15. Have I Told You Lately That I Love You? - 16. I’m Left, You’re Right, She’s Gone - 17. I Want You, I Need You, I Love You

CD 3:
1. Trouble - 2. Baby I Don’t Care - 3. Blue Moon - 4. Lawdy, Miss Clawdy - 5. Treat Me Nice - 6. I Want To Be Free - 7. Blueberry Hill - 8. King Creole - 9. Long Tall Sally - 10. Ready Teddy - 11. Suspicion - 12. Baby Let’s Play House - 13. Return To Sender - 14. Mean Woman Blues - 15. I Was The One - 16. Blue Moon of Kentucky