venerdì 6 dicembre 2024

LIBRO - THE COLONEL AND THE KING: TOM PARKER, ELVIS PRESLEY AND THE PARTNERSHIP THAT ROCKED THE WORLD

Ne avevamo dato notizia nel 2021 ed ora, finalmente, è stata comunicata la pubblicazione, che avverrà a partire dal 05 Agosto 2025.
Stiamo parlando del nuovo libro di Peter Guralnick dal titolo "The Colonel and the King: Tom Parker, Elvis Presley, and the Partnership that Rocked the World", composto di 752 pagine, in lingua inglese.
Presentazione:
Dal pluripremiato biografo di Elvis Presley, "The Colonel and The King" è un rivoluzionario doppio ritratto del rapporto tra l'artista iconico e il suo leggendario manager, il Colonnello Tom Parker, che attinge ad una vasta corrispondenza mai vista prima di Parker per rivelare che questa figura spesso vituperata era in realtà un confidente, un amico ed un artefice del successo del suo cliente.
All'inizio del 1955, il Colonnello Tom Parker, il manager del musicista country numero uno dell'epoca, venne a sapere che un adolescente sconosciuto di Memphis aveva appena attirato una folla di oltre 800 persone in una scuola del Texas e si diresse a sud per indagare. Nel giro di pochi giorni, Parker stava inviando telegrammi e lettere a promotori e agenti di prenotazione: "Abbiamo un nuovo ragazzo che diventerà sicuramente una delle cose più grandi del settore in pochissimo tempo. Il suo nome è ELVIS PRESLEY".
Più tardi quell'anno, dopo aver firmato con la RCA, il giovane inviò un telegramma a sua volta: "Caro Colonnello, le parole non potranno mai dirle quanto i miei ed io apprezziamo ciò che ha fatto per me... Le voglio bene come ad un padre".
Lo stretto legame personale tra Elvis e il Colonnello si rivelò impossibile da comprendere per gli osservatori esterni, né durante la loro vita né nei decenni successivi. Fu un rapporto di lunga data, profondamente impegnato, fondato su reciproca ammirazione e sostegno. Come scrisse il Colonnello ad Elvis nel Luglio 1973, diversi anni prima della tragica morte della star: "Senza dubbio sei di gran lunga il più grande artista che abbia mai conosciuto, e potresti essere ancora più grande se solo credessi in te stesso la metà di quanto io credo in te".
Fin dall'inizio, il Colonnello difese Elvis ferocemente e instancabilmente contro i dirigenti della RCA, gli agenti di promozione di Elvis e i magnati del cinema. Ma negli ultimi anni insieme, la storia si fece più oscura e la relazione si tese, poiché il Colonnello si ritrovò incapace di proteggere Elvis da se stesso, o di controllare i suoi crescenti problemi.
Con una serie di corrispondenze mai viste prima provenienti dagli archivi del Colonnello, rivelatrici sia per le loro intuizioni che, in particolare per quanto riguarda Elvis, per la loro profondità emotiva, "The Colonel and the King" offre una prospettiva unica non su uno, ma su due originali americani.
Un racconto della nascita della superstar moderna (un'invenzione quasi interamente opera di Parker) da parte del più acclamato scrittore musicale della sua generazione, presenta queste due icone incomprese come non sono mai state viste prima: con tutta la loro brillantezza, umorismo e difetti in bella mostra.

Il libro al momento è disponibile solamente nel formato Kindle, ma verrà pubblicato in formato cartaceo con copertina rigida. 
Per chi vuole prenotare già da ora il formato Kindle: CLICCA QUI!

Source: Amazon