La FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana - ha conferito nel mese di Novembre 2024 il disco d'oro al singolo "Blue Christmas" di Elvis Presley per la vendita di oltre 50.000 copie.
Ci si potrebbe chiedere, giustamente, il motivo di questo riconoscimento dopo così tanti anni dalla pubblicazione del singolo. Il motivo è il seguente, come specificato nel sito ufficiale FIMI:
Dal 1°gennaio 2009/2010 FIMI, in collaborazione con GfK che rileva le vendite dei prodotti fisici e delle singole tracce online, ufficializza le certificazioni di vendita di ogni singola registrazione musicale pubblicata e venduta in Italia.
Con l'avvio della collaborazione tra FIMI e GfK nel 2010 sono stati introdotti i conteggi delle vendite di ogni singola registrazione, per permettere un rilevamento serio e accurato del mercato musicale italiano. Nel passato, come è noto, i dischi d'oro e di platino venivano assegnati in Italia sulla base di autocertificazioni delle aziende e non era disponibile un sistema di monitoraggio ufficiale.
Per tale motivo può capitare che solo adesso, con l'introduzione delle certificazioni ufficiali nate dalla suddetta collaborazione, album con una lunga storia nella musica o grandi successi del passato raggiungano questi riconoscimenti.
A Settembre 2024 era stato conferito il disco di platino per "Can't Help Falling In Love".
Source: F.I.M.I.