La vita di Elvis Presley è stata la storia definitiva di un passaggio dalla povertà alla ricchezza, ed è stata la povertà, tanto quanto la ricchezza a guidarlo, a definirlo ed a renderlo l'icona globale che è oggi.
Nato in una baracca nel profondo sud degli Stati Uniti nel 1935, da genitori poveri che lottavano sulla scia della Grande Depressione, è passato da una vita di privazioni ad una di fama internazionale e ricchezza incalcolabile, tutto prima di aver compiuto vent'anni.
Cresciuto in povertà assoluta, ma circondato dall'amore e dalla musica fin dalla nascita, Elvis è stato riempito con i suoni del gospel e del blues duro e crudo dei lavoratori delle piantagioni del "paese del cotone". E quando la radio di famiglia ha portato alle sue giovani orecchie cantanti country, crooner e quartetti spirituali, il suo DNA musicale era completamente formato.
La carta d'imbarco di Elvis per il razzo verso la celebrità era fatta di una voce come oro che colava ed il suo aspetto sorprendente lo ha innalzato ad un biglietto VIP nella stratosfera dell'intrattenimento. Il suo senso unico dello stile e della musica ed il talento andavano di pari passo nella creazione di "Elvis the Showman".
Da adolescente, prima di cantare una nota, era il suo look non convenzionale a distinguerlo dai suoi coetanei. Più tardi, fu la sua voce a fermare l'America conservatrice degli anni '50. Questo libro esamina come Elvis abbatté le barriere culturali e razziali e sorrise di fronte ad un abbigliamento sicuro.
I suoi abiti audaci sono stati il suo marchio di fabbrica, ma per quanto fossero abbaglianti, non lo oscurarono mai. Erano anche il suo scudo di forza, costumi da supereroe che lo proteggevano dall'ansia, dal dolore, dai riflettori e, nei momenti difficili, dalla realtà. Considerate come lo straordinario stile di Elvis, tanto quanto la sua musica pionieristica, abbia definito la sua vita e le esperienze che ha vissuto. Include interviste esclusive con:
- Hal Lansky, la cui famiglia ha vestito Elvis per tre decenni e che ha consigliato Austin Butler su cosa indossare per interpretarlo nel film del 2022, "ELVIS".
- Il pluripremiato produttore e regista Steve Binder, che ha resuscitato la carriera di Elvis e lo ha messo in quel completo di pelle nera per il "Comeback Special" del 1968.
- Butch e Kim Polston, che mantengono viva l'eredità di Elvis, ricreando le sue spettacolari jumpsuits di Las Vegas degli anni '70, comprese quelle indossate da Butler.
"Elvis: The King of Fashion" si meraviglia di come un ragazzo intensamente timido e svantaggiato proveniente dalla parte sbagliata di Tupelo, Mississippi, sia passato da un abbigliamento casalingo ad Hollywood in un batter d'occhio ed è diventato la celebrità più famosa, di successo, idolatrata ed imitata di tutti i tempi. Soprattutto, racconta la vita sulle montagne russe dell'uomo Elvis attraverso la lente della moda, mentre avanzava come un colosso nel mondo dello spettacolo, vestito come il Re che non aveva mai creduto di essere.
👉 Per acquistare il libro "Elvis: The King Of Fashion": CLICCA QUI!
Source: Amazon