venerdì 13 settembre 2024

SET VINILE - ELVIS LIVE IN CONCERT 1974


La TCB Tapes, etichetta di Erik Lorentzen, ha annunciato la pubblicazione di due set di vinili dal titolo "Elvis Live In Concert: March 16th and 17th 1974 - Midsouth Coliseum" e "Elvis Live In Concert - March 14th and 19th 1974 Murfreesboro".
Presentazione:
Dalla sua base in Norvegia, Erik sta creando una nuova etichetta discografica e conoscendo Erik, non un'etichetta qualsiasi.
RCA Records / FTD Records | Sony Music Entertainment e gli innumerevoli bootlegs che conosciamo da quattro decenni a questa parte ─ pubblicati dopo la prematura scomparsa di Elvis ─ hanno, a nostro avviso, realizzato praticamente tutto ciò che è disponibile su un supporto audio in tutto il mondo. La sua eredità musicale è stata pubblicata su quasi tutto ciò che è disponibile come cassette, CD, VCD, DVD, Blu Ray disc, Vinile.
Da ogni 8 tracce | Registrazione mono | Audio Living Stereo | Soundboard | Mixing panel recordings, canzoni nuove / sconosciute / migliorate ed essenziali in una qualità migliore sono state pubblicate come una nuovissima traccia digitalizzata che nessuno aveva mai sentito prima. Sembravano tutte "leggermente diverse da quell'altra registrazione in studio o dal vivo", quello è vero, e tutti noi volevamo queste nuove takes in nostro possesso. Spendiamo letteralmente centinaia di dollari ogni anno per mantenere aggiornata la nostra collezione, ma ad un certo punto non abbiamo più idea di cosa ci sia di nuovo.
Siamo stati imbrogliati nel corso degli anni?
Le case discografiche che, fondamentalmente, sono lì per fare profitto pubblicando tutte queste "nuove" canzoni, queste uscite, aggiungono davvero valore extra a ciò che abbiamo già in casa? La risposta è ovviamente un sonoro SÌ, ma abbiamo bisogno di tutto questo? No, . . . solo le migliori colonne sonore dovrebbero essere offerte ai fans. Comunque, viviamo in un mondo commerciale e tutti dobbiamo guadagnarci il pane in qualche modo.
Pensi davvero che ogni tecnico del suono della RCA o della Sony sia un fan di Elvis?
Non credo, possiamo mettere sul mercato oggi qualcosa di meglio dei suoi predecessori? Questa è una risposta ferma SÌ, lo sappiamo noi di "The Elvis Files".
Torniamo al primo paragrafo:
A volte "The Elvis Files" riceve letteralmente cose in grembo e spetta a loro fare qualcosa, oppure no, ovviamente.
"The Airplanes & The King", un capolavoro di Carlos Varrenti, non sarebbe mai stato pubblicato in questo modo senza la collaborazione di Erik. Questo è diventato un libro magnifico grazie al contributo di "Erik e del suo team di The Elvis Files".
E poi: "Prodigy of SUN Records", un fantastico lavoro di riferimento sui primi anni di Elvis da adolescente fino ai suoi primi 20 anni. Un progetto su cui abbiamo lavorato per 3 lunghi anni. Un libro splendidamente illustrato accompagnato da un album in vinile da 10 pollici con 10 tracce. Ed è proprio quest'ultimo che "TEF" (N.d.R.: The Elvis Files) continuerà a fare: VINILI.
Le registrazioni SUN sull'album non erano "nuove", ma in questa qualità non erano mai state pubblicate prima. Un vero studio ha preceduto questo. Con le persone giuste, le tecnologie giuste e l'amore per la musica di Elvis, questo LP è diventato un gioiello.
Tra questi libri e cofanetti TEF, in collaborazione con una manciata di persone, è riuscita a produrre una trilogia di libri custoditi in una scatola chiamata 1124, che è esattamente il numero di concerti che Elvis ha tenuto tra il 1969 e il 1977.
Un mostruoso lavoro di fatica e amore. Questo è esattamente ciò che facciamo alla TEF, portando ai fans un sacco di informazioni e musica su vinile anche dall'uomo.
Quest'anno non abbiamo resistito a riflettere sul settantesimo anniversario di "That's All Right". Due album gatefold da 12 pollici ed un EP a 45 giri, confezionati in una splendida "scatola da viaggio", stampati su vinile da 180 grammi e rimasterizzati con il miglior suono possibile disponibile.
Questo è esattamente ciò che vogliamo e continuiamo a pubblicare album perché abbiamo una gran voglia di farlo. Un suono di qualità superba dai nastri originali in STEREO e riprodotti alla giusta velocità di 45/33 giri. La TEF vi fornirà ciò che le grandi aziende non possono. Aspettate le sue uscite, ascoltatele e giudicate voi stessi.
Beh, cosa è successo negli ultimi mesi?
La World ecords ha ampliato il suo nome in: THE TCB TAPES.
Sapevamo dell'esistenza di questi nastri da parecchio tempo, ma sembravano sepolti, coperti di polvere da qualche parte, probabilmente per essere dimenticati ed infine persi per sempre. Poi, all'improvviso, dal nulla come un fulmine... i nastri dimenticati di Elvis sono caduti dal cielo e, non appena li abbiamo ascoltati, ci hanno colpiti... come una mazza!
Uno degli ingegneri del suono più rinomati al mondo (ed un appassionato fan di Elvis) ha lavorato su questi nastri per garantire la migliore qualità possibile. Il suono STEREO è assolutamente incredibile e la velocità delle tracce è assolutamente corretta. Si sente e si percepisce ogni strumento utilizzato in questa serie di concerti tenuti da Elvis, è un'emozione, davvero. Sembra che queste canzoni siano state registrate ieri.
Presto saranno pubblicati su questa etichetta per la prima volta in assoluto:
Due album separati, in vinile, da 180 grammi da un concerto del 1974 in STEREO originale mai ascoltato prima - non solo stereo, ma anche i giri sono eccezionalmente corretti. Ho sentito diversi campioni e le mie gambe tremavano, non potevo credere a quello che sentivo. Non avevo mai ascoltato prima questo famoso concerto con questo sound, credetemi quando dico: "Elvis è vivo ed ha registrato queste canzoni ieri".
Due album:
"Elvis Live in Concert at Mid-South Coliseum, Memphis Tn".  
Circa 1 ora di piacere d'ascolto fino all'ultimo secondo, quando la puntina va in posizione di riposo, rimani in soggezione per il suono. Oltre a questi album, come bonus extra, un singolo 45 giri.
"Elvis Live in Concert at MTSU Mufreesboro Tn.":
Subito dopo l'uscita del concerto sopra menzionato,  un altro concerto del 1974 ─ "Elvis Live in Concert at MTSU Mufreesboro Tn.", verrà pubblicato come doppio album, contenuto in due custodie gatefold separate insieme ad un singolo, esattamente come sopra e ed altro ancora in arrivo nel 2025 su vinile.

👉 Per acquistare i set vinili: CLICCA QUI!

Source: The Elvis Files