venerdì 19 luglio 2024

SET CD - ELVIS MEMPHIS: VIDEO ANTEPRIMA "DANNY BOY"

E' stato pubblicato un altro video di ascolto in anteprima tratto dal set CD "Elvis Memphis": la canzone "Danny Boy" (Undubbed), registrata da Elvis Presley durante le sessions nella Jungle Room a Graceland. Il brano è stato remixato da Matt Ross-Spang.
A Giugno era stato pubblicato in anteprima il video di ascolto di "Polk Salad Annie".
Il set di cinque CD, che sarà pubblicato anche in digitale e in un set da due vinili, segna la prima "raccolta completa" (N.d.R.: purtroppo completa non è, perché mancano alcuni brani) delle registrazioni che Presley fece nella Bluff City. Verrà pubblicato il 09 Agosto 2024 ed è già disponibile per il pre-ordine.

VIDEO PROMOZIONALE:


Il set di cinque CD, che sarà pubblicato anche in digitale e in un set da due vinili, segna la prima "raccolta completa" (N.d.R.: purtroppo completa non è, perché mancano alcuni brani) delle registrazioni che Presley fece nella Bluff City. Verrà pubblicato il 09 Agosto ed è già disponibile per il pre-ordine.
In concomitanza con il 70° anniversario delle prime sessions di Presley alla Sun Records nel 1954, "Memphis" include 111 tracce che abbracciano le sue registrazioni in città, con 88 di quelle tracce recentemente remixate dal tecnico/produttore locale vincitore di un Grammy, Matt Ross-Spang nel suo Crosstown studio, Southern Grooves.
Il pacchetto deluxe contiene anche note di copertina del collega vincitore del Grammy e autore/saggista di Memphis, Robert Gordon.
Prodotto dal noto archivista di Elvis, Ernst Jørgensen, il cofanetto racconta le sessions di Presley del 1954 e del 1955 alla Sun, il suo ritorno agli American Sound Studios nel 1969, la musica che fece alla Stax Records nel 1973, le registrazioni dal vivo di un concerto del 1974 al Mid-South Coliseum ed un set finale di canzoni registrate nella Jungle Room della sua casa, Graceland, nel 1976, un anno prima della sua morte.
A parte le iconiche registrazioni della Sun, tutte le tracce di "Memphis" sono state nuovamente mixate da Ross-Spang, rimuovendo archi, fiati e cori aggiuntivi sovraincisi. Come nota Jørgensen, questo "fornisce uno sguardo unico ed immediato su cosa sentiva  Elvis mentre registrava tutte queste canzoni con la band".
Nel suo nuovo saggio per il pacchetto, Gordon scrive: "Con queste registrazioni di Memphis, siamo accanto ad Elvis all'interno dello studio di registrazione, noi e la band base, ascoltando ciò che sta ascoltando lui. Gli archi non sono stati prenotati, i fiati non sono ancora in stand-by, i coristi sono a casa a guardare la TV. Ciò che sentiamo è la base su cui sono stati costruiti i successi, le tracce base che erano in studio con Elvis. E niente di più. Stiamo ascoltando una versione meravigliosamente mixata di ciò che Elvis sentiva nelle sue cuffie mentre cantava".