Dopo la prima notizia relativa alla realizzazione del progetto "Elvis Evolution", arrivata all'inizio di Gennaio 2024, ora arrivano altri aggiornamenti prevalentemente di carattere tecnico, ma che possono comunque interessare anche i fans di Elvis Presley.
Nel caso specifico siamo stati portati a conoscenza della firma di un accordo di collaborazione, avvenuto il 28 Giugno 2024, tra l'azienda "Layered Reality" e "Technicolor Group", allo scopo di dare vita al progetto al massimo delle possibilità.
Il primo compito assegnato Technicolor Group sarà quello di creare l'Elvis più realistico e autentico possibile, utilizzando l'intelligenza artificiale sotto la guida di Simon Reveley, responsabile del Layered Reality Studio.
The Mill - il global network a cui fa capo Technicolor Group - è stato uno dei pionieri degli effetti visivi per le sostituzioni di icone, vincendo un BAFTA e un Oscar per il suo lavoro nel film "Il Gladiatore" e più recentemente vincendo 3 Cannes Gold Lions per la gara virtuale Williams Formula 1 "Lap of Legends".
La partnership sarà eseguita tramite lo studio pubblicitario ed esperienziale di Technicolor, The Mill, che ha sede a Londra e uffici a Parigi, New York, Los Angeles, Seoul, Shanghai e Bangalore.
Layered Reality annuncia inoltre l'espansione del proprio team di studio interno con talenti di produzione di livello mondiale provenienti da Harry Potter, Royal Albert Hall, Eurovision, Royal National Theatre e Commonwealth Games.
L'accordo vedrà The Mill collaborare a più progetti con Layered Reality, tra cui l'utilizzo della tecnologia AI per creare la versione più realistica e autentica di Elvis, guidata dal team di studio interno di recente espansione di Layered Reality. Layered Reality Studios ha recentemente accolto talenti di fama mondiale per riportare in vita il Re del Rock 'n' Roll, tra cui il produttore esecutivo Oran Doyle (Harry Potter: A Forbidden Forest Experience, Stranger Things: The Experience); la produttrice digitale Catherine Hayward (Commonwealth Games); il direttore di produzione Al Parkinson (Royal National Theatre, Cameron Mackintosh); Il direttore tecnico Ollie Jeffrey (Royal Albert Hall) e la produttrice Sophie Scotchford (Eurovision 2023).
Simon Reveley, Head of Layered Reality Studio, afferma: "The Mill ha una storia di pionieri, innovatori e artisti di fama mondiale. Siamo entusiasti di lavorare con loro, utilizzando le ultime novità in fatto di intelligenza artificiale per offrire di più al nostro pubblico. L'integrazione dell'intelligenza artificiale nell'arsenale di strumenti VFX di fama mondiale di The Mill, nelle mani della loro rete globale di artisti pluripremiati, ci aiuterà a offrire momenti davvero magici; il tipo di momenti che ti tolgono il fiato".
Mark Benson, Presidente di The Mill, afferma: "Siamo molto entusiasti del potenziale della nostra partnership con Layered Reality e del nostro contributo al ritorno di Elvis nell'edificio. Abbiamo il compito di realizzare Elvis in formato digitale, raccogliendo ed inserendo immagini e clip di archivio cinematografico per addestrare modelli di intelligenza artificiale sul volto di Elvis, in modo da poter ricreare le sue famose esibizioni dal vivo. L'eccezionale talento creativo e tecnologico di The Mill spingerà ancora una volta i confini di ciò che è possibile, per offrire un evento teatrale straordinario, autentico ed emozionante".
A Gennaio di quest'anno Layered Reality ha annunciato di essersi assicurata i diritti di licenza globali per creare "Elvis Evolution" dai proprietari dell'eredità di Elvis, ossia l'Authentic Brands Group - la multinazionale che controlla tutto ciò che riguarda il Re del rock 'n' roll. L'esperienza immersiva riporterà in vita l'icona musicale mondiale attraverso la potenza dell'intelligenza artificiale, della realtà aumentata, del teatro dal vivo e degli effetti multisensoriali, in una celebrazione della sua vita e della sua eredità. I biglietti saranno in vendita entro la fine dell'anno ed "Elvis Evolution" dovrebbe debuttare nella primavera del 2025.
Source: Technicolor Group