Il 13 Luglio 2024 è salito al Cielo l'attore James B. Sikking; aveva 90 anni ed era affetto da demenza, le cui conseguenze sono ritenute causa della sua morte.
Nell'arco della sua lunga carriera ha lavorato sia in film che in serie TV famosi.
Tra le serie TV più celebri in cui ha presenziato ci sono "Perry Mason", "Incredible Hulk", "Mannix", "General Hospital" e molte altre.
Per quanto riguarda i film ce n'è uno che riguarda i fans di Elvis Presley particolarmente da vicino, in quanto Sikking ha recitato in "Charro" ed in passato ha parlato di Elvis in un'intervista, di cui riportiamo alcuni stralci.
- Cosa ti è piaciuto del tuo personaggio Gunner in "Charro" e quando hai letto la sceneggiatura?
Gunner era un tipico cattivo western. È sempre divertente e stimolante interpretare quel tipo di personaggi e trovare qualità e personalità uniche.
Come sono andate le riprese con Elvis Presley e il regista Carlo Marchese Warren?
Elvis era un ragazzo molto gentile. Sempre gentile con tutti. Ma era perseguitato dai suoi fans che si presentavano alle 6:00 del mattino, nel mezzo del nulla solo per vedere la sua macchina o intravederlo, mentre andavamo in una località remota nel mezzo delle Superstition Mountains.
Warren era un buon regista. A quei tempi era un regista western molto apprezzato. In realtà è piuttosto leggendario, quindi lavorare con lui fu una vera spinta per la mia carriera. I western erano una strada e un genere che ampliava il repertorio.
Hai qualche aneddoto su Elvis?
Dopo la festa del cast, Elvis mi disse che voleva diventare un attore e non solo un cantante.
Gli dissi di interpretare il personaggio e l'ambiente. Se è sporco, comportati in modo sporco. Sii quello che sei.
Elvis cantò alla festa del cast. Il suo agente cercò di fermarlo, ma Elvis voleva farlo per loro. Molto professionale, sempre puntuale e conosceva le sue battute.
Sul posto c'erano dei carri per ogni attore ed Elvis tolse il suo nome perché i fans erano ovunque. Strinse un buon rapporto con me e con Victor French e spesso si rivolgeva a noi per avere una guida.
Quanto sono durate le riprese di questo film?
Circa 4 mesi se ricordo bene. È stato tanto tempo fa.
Elvis Presley canta solo per i titoli di coda di questo film. Ha cantato qualche volta al di fuori delle riprese?
Ad Elvis non fu mai permesso cantare senza il permesso del Colonnello temendo che qualcuno lo registrasse e vendesse il nastro. Erano molto severi al riguardo. Inoltre, Elvis voleva essere considerato un attore e sentiva che questo film era la sua occasione per uscire dai musical adolescenziali che aveva reso popolari.
Era instancabile e molto professionale. Sempre pronto e preparato; un ragazzo davvero eccezionale.