giovedì 4 luglio 2024

LIBRO - RETHINKING ELVIS

Verrà pubblicato dalla casa editrice Oxford University Press, a partire dal 28 Ottobre 2024, il libro di Mark Duffett dal titolo "Rethinking Elvis".
Presentazione:
Decenni dopo la sua scomparsa, Elvis Presley rimane una delle più grandi icone della musica popolare. È stato tra gli artisti di maggior successo, di maggior influenza, socialmente significativi e controversi del ventesimo secolo, con una celebrità così indelebile, che ogni recente Presidente americano ne ha negoziato l'orbita.
Mentre gran parte delle informazioni sulla vita di Elvis riguarda la sua storia personale e le sue capacità musicali, "Rethinking Elvis" si spinge oltre le solite argomentazioni, per focalizzarsi sul marchio di Elvis, la sua collocazione storica e geografica, la sua eredità e il fenomeno dei fan.
Usando l'iconografia di Elvis come punto di partenza, gli studiosi e gli storici della musica popolare si confrontano con questioni legate al candore dell'artista, all'identità del Sud e al genere, tra gli altri, offrendo a loro volta una miriade di opportunità per perseguire nuovi approcci nel campo emergente degli studi riguardanti Elvis.
Il libro è composto di 384 pagine ed è in lingua inglese.

Source: Amazon

LIBRO - ENCORE PERFORMANCE VIII / PUBBLICATO

E' stato pubblicato il libro "Encore Performance VIII - From Elvis Presley Boulevard, To Chicago, Illinois - Live October 14-15, 1976".
Come indicato nel titolo, il libro è focalizzato sui concerti di Elvis Presley del 14 e 15 Ottobre 1976; è in lingua inglese, è composto di 96 pagine e contiene un calendario tascabile.

👉Per acquistare il libro: CLICCA QUI!

LIBRO - ELVIS PRESLEY: KING OF THE WHOLE WIDE WORLD / PUBBLICATO

Il 26 Giugno 2024 la casa editrice Reality Bites Publishing ha pubblicato il libro di Deacon Archer dal titolo "Elvis Presley: King of the Whole Wide World".
Presentazione:
Nella piccola città di Tupelo, Mississippi, l'08 gennaio 1935 nacque una leggenda.
Elvis Aron Presley, figlio di Vernon Presley e Gladys Love Presley, è entrato nel mondo con una presenza potente, destinata ad affascinare il cuore di milioni di persone. La sua nascita segnò l'inizio di un viaggio che lo avrebbe portato a raggiungere un livello di adorazione che probabilmente non avremmo mai più rivisto.
Nonostante la sua mancanza di un'educazione musicale in senso stretto, Elvis sviluppò un talento naturale e trascorse ore nei negozi di dischi, ascoltando canzoni sui jukebox e nelle cabine di ascolto. Ciò accese una passione dentro di lui e quando si diplomò al liceo nel Giugno del 1953, aveva già messo gli occhi su una carriera nella musica che lo avrebbe visto per sempre conosciuto come il re del rock and roll.
Elvis era un personaggio complesso e intrigante, ma quarantasei anni dopo la sua prematura scomparsa è ancora considerato una delle figure culturali più significative del XX secolo. Le sue interpretazioni energiche delle canzoni e lo stile di performance sessualmente provocatorio polarizzarono l'America degli anni '50, rendendolo una figura controversa. Ma il suo talento non conosceva limiti e la sua musica trascendeva le barriere razziali, regalandogli un successo senza precedenti.
Tuttavia, la vita di questa icona musicale non è stata priva di difficoltà.
Elvis lottò contro la dipendenza dalla droga, che alla fine lo portò a morte prematura il 16 Agosto 1977.
Dichiarato morto al Baptist Memorial Hospital alle 15:30. Aveva solo 42 anni.
La sua prematura scomparsa è stata una tragedia o un piano attentamente orchestrato per rimuovere Elvis dagli occhi del pubblico?

Source: Amazon

SET VINILI SINGOLI - SUN SPLATTERED / PUBBLICATO

E' stato pubblicato il set di 5 singoli 78 giri dal titolo "SUN Splattered", realizzato per commemorare il 70° anniversario della realizzazione del singolo "That's All Right" di Elvis Presley.
Presentazione:
Per festeggiare il 70° anniversario delle prime registrazioni di Elvis alla SUN vengono pubblicati nella prima settimana di Luglio 5 dischi in vinile 78 giri con un design unico.
Questi magnifici singoli sono 78 giri e ne sono stati prodotti un numero estremamente ridotto. Questa è la prima volta che un disco di Elvis della SUN viene prodotto in questo modo e realizzato per suonare alla velocità originale di 78 giri.
Le immagini mostrate sono un'approssimazione di quello che ciascun vinile sarà, dato che ogni copia avrà disegni diversi.
Ognuno dei 5 dischi ha i numeri originali incisi con i lati corretti delle canzoni, con le etichette uguali alle originali in termini di dimensioni e colori.
La qualità del suono è eccellente e corrisponde alle registrazioni originali SUN (compresa "That's All Right") e la qualità del vinile è ottima.
Dato che il numero è strettamente limitato, sono disponibili per la pre-ordinazione solamente presso rivenditori selezionati. 

mercoledì 3 luglio 2024

ELVIS EVOLUTION: PARTNERSHIP TRA LAYERED REALYTY E TECHNICOLOR GROUP


Dopo la prima notizia relativa alla realizzazione del progetto "Elvis Evolution", arrivata all'inizio di Gennaio 2024, ora arrivano altri aggiornamenti prevalentemente di carattere tecnico, ma che possono comunque interessare anche i fans di Elvis Presley.
Nel caso specifico siamo stati portati a conoscenza della firma di un accordo di collaborazione, avvenuto il 28 Giugno 2024, tra l'azienda "Layered Reality" e "Technicolor Group", allo scopo di dare vita al progetto al massimo delle possibilità.
Il primo compito assegnato Technicolor Group sarà quello di creare l'Elvis più realistico e autentico possibile, utilizzando l'intelligenza artificiale sotto la guida di Simon Reveley, responsabile del Layered Reality Studio.
The Mill - il global network a cui fa capo Technicolor Group -  è stato uno dei pionieri degli effetti visivi per le sostituzioni di icone, vincendo un BAFTA e un Oscar per il suo lavoro nel film "Il Gladiatore" e più recentemente vincendo 3 Cannes Gold Lions per la gara virtuale Williams Formula 1 "Lap of Legends".
La partnership sarà eseguita tramite lo studio pubblicitario ed esperienziale di Technicolor, The Mill, che ha sede a Londra e uffici a Parigi, New York, Los Angeles, Seoul, Shanghai e Bangalore.
Layered Reality annuncia inoltre l'espansione del proprio team di studio interno con talenti di produzione di livello mondiale provenienti da Harry Potter, Royal Albert Hall, Eurovision, Royal National Theatre e Commonwealth Games.
L'accordo vedrà The Mill collaborare a più progetti con Layered Reality, tra cui l'utilizzo della tecnologia AI per creare la versione più realistica e autentica di Elvis, guidata dal team di studio interno di recente espansione di Layered Reality. Layered Reality Studios ha recentemente accolto talenti di fama mondiale per riportare in vita il Re del Rock 'n' Roll, tra cui il produttore esecutivo Oran Doyle (Harry Potter: A Forbidden Forest Experience, Stranger Things: The Experience); la produttrice digitale Catherine Hayward (Commonwealth Games); il direttore di produzione Al Parkinson (Royal National Theatre, Cameron Mackintosh); Il direttore tecnico Ollie Jeffrey (Royal Albert Hall) e la produttrice Sophie Scotchford (Eurovision 2023).
Simon Reveley, Head of Layered Reality Studio, afferma: "The Mill ha una storia di pionieri, innovatori e artisti di fama mondiale. Siamo entusiasti di lavorare con loro, utilizzando le ultime novità in fatto di intelligenza artificiale per offrire di più al nostro pubblico. L'integrazione dell'intelligenza artificiale nell'arsenale di strumenti VFX di fama mondiale di The Mill, nelle mani della loro rete globale di artisti pluripremiati, ci aiuterà a offrire momenti davvero magici; il tipo di momenti che ti tolgono il fiato".
Mark Benson, Presidente di The Mill, afferma: "Siamo molto entusiasti del potenziale della nostra partnership con Layered Reality e del nostro contributo al ritorno di Elvis nell'edificio. Abbiamo il compito di realizzare Elvis in formato digitale, raccogliendo ed inserendo immagini e clip di archivio cinematografico per addestrare modelli di intelligenza artificiale sul volto di Elvis, in modo da poter ricreare le sue famose esibizioni dal vivo. L'eccezionale talento creativo e tecnologico di The Mill spingerà ancora una volta i confini di ciò che è possibile, per offrire un evento teatrale straordinario, autentico ed emozionante".
A Gennaio di quest'anno Layered Reality ha annunciato di essersi assicurata i diritti di licenza globali per creare "Elvis Evolution" dai proprietari dell'eredità di Elvis, ossia l'Authentic Brands Group - la multinazionale che controlla tutto ciò che riguarda il Re del rock 'n' roll. L'esperienza immersiva riporterà in vita l'icona musicale mondiale attraverso la potenza dell'intelligenza artificiale, della realtà aumentata, del teatro dal vivo e degli effetti multisensoriali, in una celebrazione della sua vita e della sua eredità. I ​​biglietti saranno in vendita entro la fine dell'anno ed "Elvis Evolution" dovrebbe debuttare nella primavera del 2025.

Source: Technicolor Group

VINILE LIQUIDO - ELVIS "SUN 209" THAT'S ALL RIGHT / PUBBLICATO

E' stato pubblicato il disco vinile liquido per commemorare il 70° anniversario della pubblicazione dello storico primo singolo di Elvis, Sun 209 "That's All Right"/ "Blue Moon of Kentucky".
Questa speciale versione in vinile liquido del singolo numerato Sun 209 10" a 78 giri è limitata a 125 copie in tutto il mondo. Il disco contiene un liquido bicolore che si muove all'interno del vinile e che si abbina perfettamente ai famosi colori dell'etichetta SUN Records.
Ognuno di questi vinili unici è fatto a mano e ci vuole un'ora per produrre ciascun disco. Sono provvisti anche di numeri originali incisi e posizionati nei lati appropriati della canzone. E' di gran lunga la replica SUN di maggior rilievo mai realizzata.
Le etichette sono perfette (come le originali) per dimensione, precisione e colore. La qualità del suono è eccellente, con le registrazioni originali della Sun con la "secca" "That's All Right" e stampata su vinile pesante.
Si tratta di un'edizione rigorosamente limitata di sole 125 copie che verranno prodotte e disponibili solo tramite rivenditori Elvis selezionati ad un prezzo che si aggira tra € 200 /€ 250. 
Voci non ancora confermate lasciano pensare che l'etichetta produttrice sia la Memphis Recording Service.