Non ci è voluto molto prima che il giornale locale di Memphis, "The Commercial Appeal" si occupasse della nuova release dal titolo "Elvis: Memphis" dedicata ad Elvis Presley ed alle canzoni che ha registrato negli studi di registrazione, sul palcoscenico e nella sua Graceland a Memphis.
Nell'articolo pubblicato nelle ultime ore si legge:
Nonostante una lunga carriera discografica che lo ha visto lavorare nei migliori studi di New York, Nashville e Hollywood, il materiale straordinariamente più potente di Elvis Presley è stato realizzato nella sua città, a Memphis. Ad Agosto, RCA Records e Legacy Recordings celebreranno quel corpus di lavori con un nuovo cofanetto di Elvis intitolato "Memphis".
Il set di cinque CD, che sarà pubblicato anche in digitale e in un set da due vinili, segna la prima "raccolta completa" (N.d.R.: purtroppo completa non è, perché mancano alcuni brani) delle registrazioni che Presley fece nella Bluff City. Verrà pubblicato il 09 Agosto ed è già disponibile per il pre-ordine.
In concomitanza con il 70° anniversario delle prime sessions di Presley alla Sun Records nel 1954, "Memphis" include 111 tracce che abbracciano le sue registrazioni in città, con 88 di quelle tracce recentemente remixate dal tecnico/produttore locale vincitore di un Grammy, Matt Ross-Spang nel suo Crosstown studio, Southern Grooves.
Il pacchetto deluxe contiene anche note di copertina del collega vincitore del Grammy e autore/saggista di Memphis, Robert Gordon.
Prodotto dal noto archivista di Elvis, Ernst Jørgensen, il cofanetto racconta le sessions di Presley del 1954 e del 1955 alla Sun, il suo ritorno agli American Sound Studios nel 1969, la musica che fece alla Stax Records nel 1973, le registrazioni dal vivo di un concerto del 1974 al Mid-South Coliseum ed un set finale di canzoni registrate nella Jungle Room della sua casa, Graceland, nel 1976, un anno prima della sua morte.
A parte le iconiche registrazioni della Sun, tutte le tracce di "Memphis" sono state nuovamente mixate da Ross-Spang, rimuovendo archi, fiati e cori aggiuntivi sovraincisi. Come nota Jørgensen, questo "fornisce uno sguardo unico ed immediato su cosa sentiva Elvis mentre registrava tutte queste canzoni con la band".
È stata rilasciata una versione di "Polk Salad Annie" (N.d.R.: vedi il video qui sotto, alla fine dell'articolo), dallo spettacolo del Mid-South Coliseum del 1974, che offre la prima anteprima del set.
Come sottolinea l'annuncio del progetto, questi nuovi mix intimi offrono una varietà di rivelazioni musicali, dall'alchimia intuitiva di Elvis con "The Memphis Boys" all'American (particolarmente degna di nota in "Long Black Limousine"), al modo sottile in cui costruisce il suo fraseggio vocale attorno ai suoi coristi nelle sessions alla Stax, o la gioia palpabile che porta ai testi pieni di insinuazioni di "Way Down" nella Jungle Room.
Nel suo nuovo saggio per il pacchetto, Gordon scrive: "Con queste registrazioni di Memphis, siamo accanto ad Elvis all'interno dello studio di registrazione, noi e la band base, ascoltando ciò che sta ascoltando lui. Gli archi non sono stati prenotati, i fiati non sono ancora in stand-by, i coristi sono a casa a guardare la TV. Ciò che sentiamo è la base su cui sono stati costruiti i successi, le tracce base che erano in studio con Elvis. E niente di più. Stiamo ascoltando una versione meravigliosamente mixata di ciò che Elvis sentiva nelle sue cuffie mentre cantava".
Il set "Memphis" diverrà argomento trattato durante la Elvis Week 2024, con un paio di eventi a Graceland e dintorni. Il 13 Agosto, il Graceland Soundstage ospiterà il concerto dal titolo "Elvis: Back in Memphis", che fonderà esibizioni dal vivo con la narrazione di musicisti e cantanti che hanno preso parte a queste leggendarie sessions di registrazione. I partecipanti confermati includono il batterista degli American Sound Gene Chrisman, la cantante Donna Rhodes e Larry Strickland delle sessions della Jungle Room.
Il 14 Agosto, Sony ospiterà uno speciale "listening party "Memphis" con domande e risposte presso la Guest House at Graceland. I dettagli completi e la formazione degli ospiti per l'evento devono ancora essere annunciati, ma si prevede che Ross-Spang e Gordon saranno presenti.