Il responsabile delle casa d'aste Andrew Aldridge ha commentato alla CBS: "Il prezzo riflette, secondo me, l'importanza di un oggetto così iconico. Quando si pensa ad Elvis, si pensa a colletti alzati, Las Vegas e scarpe blue scamosciate".
Le scarpe sono state indossate da Elvis Presley in occasione della sua esibizione televisiva del 1956 allo "Steve Allen Show", quando visse uno dei momenti più umilianti della sua carriera cantando, vestito con un frac, "I Want You, I Need You, I Love You" e "Hound Dog" davanti ad un vero cane; ma le indossò anche nei momenti privati.
Alan Fortas, amico di Elvis, divenne custode delle scarpe quando gli vennero regalate poco prima della partenza di quest'ultimo per il servizio militare nel 1958, secondo quando riportato nell'informativa dell'asta.
Dopo una festa durata tutta la notte a Graceland, si racconta che Elvis chiamò alcuni amici al piano di sopra per regalare alcuni capi del suo guardaroba.
"Quella notte Elvis mi regalò queste scarpe di camoscio blu taglia 10 1/2. (N.d.R.: numero 44 in Italia). Le ho tenute per tutti questi anni", ha detto Fortas .
Le scarpe sono state autenticate da Jimmy Tennant, meglio conosciuto come Jimmy Velvet, cantante rock and roll.
Dopo la morte di Elvis Presley, avvenuta in Agosto del 1977, Velvet gestì "Elvis Presley Museum" a Memphis, nel Tennessee, ed è stimato come grande esperto.
Le scarpe sono state precedentemente esposte in vari musei, tra cui "Elvis-A-Rama Museum" di Las Vegas, dove sono sfuggite ad una rapina nel 2004 .
Il brano "Blue Suede Shoes" venne originariamente composto da Carl Perkins, ma è da tutti conosciuta per l'interpretazione di Elvis e venne inserita nel suo album di debutto.