mercoledì 8 maggio 2024

PRISCILLA PRESLEY: NUOVO LIBRO DI MEMORIE

L'autrice Lauren Marino della casa editrice Hachette ha ottenuto i diritti a livello planetario per realizzare un nuovo libro di memorie di Priscilla Presley e che verrà pubblicato dalla suddetta casa editrice con sede nel Regno Unito a partire dall'autunno 2025.
Alan Nevins della Renaissance Literary & Talent ha portato a termine la trattativa con la stessa Priscilla ed ha dichiarato che il nuovo libro partirà proprio dove è terminato l'ormai celeberrimo "Elvis and Me" e racconterà la vita di Priscilla dopo la morte di Elvis, sia sul piano professionale, parlando della sua carriera cinematografica e di quella di imprenditrice; sia quella personale, aprendosi ad argomenti che hanno segnato la sua vita come la morte di Lisa Marie Presley, la morte di suo nipote Benjamin Keough ed altri aneddoti mai raccontati sul suo rapporto con Elvis.
Priscilla è principalmente nota per essere stata la moglie di Elvis Presley e per aver preso in mano le redini di Graceland nel 1982, facendo in modo che non andasse venduta e rimanesse di proprietà di Lisa Marie Presley, ma sebbene pochi ne siano al corrente, Priscilla ha costruito anche una sua vita come attrice e come imprenditrice.
Nel 1973, dopo il divorzio da Elvis, aprì una boutique di abbigliamento a Los Angeles, insieme alla sua amica e stilista Olivia Bis, denominata "Bis & Beau".
In un'intervista del 1973 per promuovere l'apertura del negozio, Priscilla disse: "Dopo la separazione, ho dovuto decidere cosa volevo fare e, dato che avevo lavorato con Olivia per moltissimo tempo sui miei vestiti, ho deciso di provare a farlo professionalmente".
Elvis, che fu il primo ad incoraggiare l'attività di Priscilla, consigliava sempre a chi conosceva di acquistare nella sua boutique ed il negozio vestì celebrità del calibro di Diana Ross, Carol Burnett, Mary Tyler Moore, Victoria Principal, Julie Christie, Cher, Liza Minnelli, Lana Turner, Barbra Streisand e Natalie Wood, che si rivolgevano regolamente a lei per i loro acquisti.
Dopo la morte di Elvis, nel 1977, Vernon Presley divenne esecutore testamentario ma poté esercitare solo per 2 anni questo ruolo, dato che venne a mancare a Giugno del 1979.
Poco prima di morire, nominò Priscilla come suo successore, a tutela del patrimonio lasciato da Elvis a Lisa Marie.
Come è noto, nel 1982 Graceland venne aperta al pubblico e, grazie alla partnership tra Priscilla e Jack Soden, a distanza di sole 4 settimane dall'apertura, tutto il denaro investito per renderla un museo visitabile era già stato recuperato.
Se al momento della morte di Elvis, con le spese e le tasse da pagare per mantenere Graceland, l'eredità di Lisa Marie era arrivata a valere solamente 1 milione di dollari, sotto la gestione di Priscilla, nel corso degli anni, il patrimonio ha raggiunto il valore di 100 milioni di dollari.
Nel 1988 realizzò il primo profumo dal nome "Moments", a cui ne seguirono altri divenuti i profumi più venduti negli anni '90, e prese parte personalmente alle trasmissioni di vendita del suo prodotto sui canali televisivi americani.
Contemporaneamente, dopo alcune apparizioni in lavorazioni televisive, entrò a far parte del cast della celebre serie TV "Dallas" nel ruolo di Jenna Wade. Fu la terza attrice ad interpretare quel personaggio, rimanendo nella soap opera per 5 anni.
Le venne anche offerto di entrare nel cast della serie TV "Charlie's Angels", ma rifiutò ed il ruolo andò a Tanya Roberts.
Sul grande schermo il successo arrivò sempre negli anni '80, con il primo episodio della trilogia di "A Naked Gun" ("Una Pallottola Spuntata" in Italia) e negli anni '90 prese parte ad alcuni episodi delle serie "Melrose Place", "Touched by an Angel" e "Spin City".
Negli anni 2000 fu il teatro, ed in particolare il New Wimbledon Theatre di Londra, a vederla protagonista nella rappresentazione di "Biancaneve ed i sette nani" durante il periodo natalizio del 2012; riprese poi lo stesso ruolo anche nel 2014.
Negli anni 2000 si recò a Sidney per il debutto a livello mondiale della biancheria da camera chiamata "Priscilla Presley Collection", realizzata in collaborazione con il designer australiano Bruno Schiavi.
A Settembre del 2000 è stata eletta nel Consiglio di Amministrazione della Metro Goldwyn Meyer e nel 2015 collaborò con Megan Brennan, direttore delle Poste degli Stati Uniti, affinché venisse realizzato un secondo francobollo dedicato ad Elvis Presley, dal titolo "Elvis Forever". (Il primo era stato realizzato negli anni '90, diventando il francobollo più venduto della storia delle Poste).
Dal 2003 Priscilla è ambasciatrice della "Dream Foundation", un'organizzazione con sede a Santa Barbara che esaudisce i desideri di adulti malati terminali e delle loro famiglie.
Inoltre è grande sostenitrice della protezione degli animali, tanto da aver dato asilo a Graceland a cavalli che altrimenti sarebbero stati destinati al macello.
Nel 2012 è stata madrina al porto di Memphis dell'inaugurazione del più grande battello fluviale a vapore mai costruito, denominato "American Queen" e sempre nell'ambito della città di Memphis, a Luglio 2022 il Memphis Theatre ha voluto onorare il suo grande contributo all'arte ed al turismo di Memphis con l'evento dal titolo "Honoring Priscilla Presley: The Artist, The Woman".
Ma la sua notorietà ed il rispetto per lei non si ferma negli Stati Uniti. Infatti nella città norvegese di Egersund, la piazza di fronte al luogo in cui nacque e visse suo nonno materno porta il suo nome: Priscilla Presley Plass.
Solo per citare alcuni avvenimenti che la riguardano, ma la lista sarebbe ancora lunga...

Source: Web