giovedì 11 gennaio 2024

LIBRO - ELVIS: THE KING OF FASHION

Verrà pubblicato a partire dal 30 Agosto 2024 il libro "Elvis: The King Of Fashion", scritto da Lorraine Gibson e presentato come segue:
La vita di Elvis Presley è stata la quintessenza del concetto "dalle stalle alle stelle", e sono state le stalle, così come le ricchezze, a guidarlo, a formarlo ed a renderlo l'icona globale che è oggi.
Nato in una baracca nel profondo sud degli Stati Uniti nel 1935, da genitori poveri in difficoltà a causa della Grande Depressione, è passato da una vita di privazioni a una di fama internazionale e ricchezza indicibile, tutto prima dei vent'anni.
Cresciuto povero, ma circondato dall'amore e dalla musica fin dalla nascita, Elvis era intriso dei suoni del gospel e del blues crudo e duro dei lavoratori delle piantagioni del "paese del cotone". E quando la radio di famiglia portò alle sue orecchie cantanti country, crooner e quartetti spirituali, il suo DNA musicale era completamente formato.
La carta d'imbarco di Elvis per il razzo verso la celebrità è stata una voce d'oro ed il suo aspetto sorprendente lo ha trasformato in un biglietto VIP di prima classe nella stratosfera dell'intrattenimento.
Il suo senso unico dello stile ed il talento musicale sono andati di pari passo nella creazione di Elvis - The Showman.
Da adolescente, prima ancora che cantasse una nota, era il suo look non convenzionale a distinguerlo tra i suoi coetanei.
In seguito fu la sua voce a fermare l’America conservatrice degli anni ’50. Questo libro analizza il modo in cui Elvis ha abbattuto le barriere culturali e razziali ed ha sorriso di fronte all'abbigliamento comune.
I suoi abiti audaci sono stati il suo marchio di fabbrica, eppure non importa quanto fossero appariscenti: non lo hanno mai oscurato.
Erano anche il suo punto di forza, costumi da supereroe che lo proteggevano dall'ansia, dal dolore, dal riverbero dei riflettori e, nei momenti difficili, dalla realtà. Considerate come lo stile straordinario di Elvis, così come la sua musica pioneristica, hanno definito la sua vita e le esperienze che ha vissuto.
Nel libro si trovano interviste esclusive con:
- Hal Lansky, la cui famiglia ha vestito Elvis per tre decenni e che ha consigliato ad Austin Butler cosa indossare interpretandolo nel film del 2022, Elvis.
- Il pluripremiato produttore e regista Steve Binder, che ha resuscitato la carriera di Elvis e gli ha fatto indossare quel completo di pelle nera per il Comeback Special del 1968.
- Butch e Kim Polston, che mantengono l'eredità di Elvis, ricreando le sue spettacolari jumpsuits degli anni '70, comprese quelle indossate da Butler.
"Elvis: The King Of Fashion" si meraviglia di come un ragazzo estremamente timido e svantaggiato, proveniente dalla parte sbagliata di Tupelo, Mississippi, sia passato da un ragazzo come tanti ad Hollywood in un batter d'occhio e sia diventato l'artista solista più popolare, di successo, idolatrato ed imitato di tutti i tempi.
Soprattutto si focalizza sulla vita fatta di montagne russe dell'uomo Elvis, attraverso una lente di moda mentre camminava come un colosso attraverso il mondo dello spettacolo, vestito come il Re che non aveva mai creduto di essere.

Source: Amazon.com